Cover I disturbi dell'apprendimento

Buy:

book € 39,00
series "Strumenti"
pp. 496, Brossura, 978-88-15-38393-8
publication year 2023

CESARE CORNOLDI (a cura di)

I disturbi dell'apprendimento

Premessa
I. Introduzione allo studio dei disturbi dell’apprendimento, di Cesare Cornoldi
1. Bambini con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà di apprendimento e disturbi specifici
2. La caratterizzazione del disturbo specifico di apprendimento (DSA) e i documenti Consensus
3. Lo sviluppo del campo dal mondo antico fino al nuovo millennio
4. Evoluzioni successive, legge 170/2010, comparsa di DSM-5 e ICD-11, Linee guida 2021-2022
5. I criteri e i problemi misurativi associati
6. Dati epidemiologici relativi ai DSA e agli altri disturbi del neurosviluppo
7. Classificazione dei disturbi specifici di apprendimento
8. Disturbi del neurosviluppo e strutture intellettive
9. Profilo cognitivo e neuropsicologico nelle difficoltà di apprendimento
10. Metacognizione e difficoltà di studio
11. Teorie dell’intelligenza e della differenziazione psicologica
12. L’evoluzione longitudinale dei disturbi: dai fattori di rischio precoci ai profili nell’adolescente e nell’adulto
13. Il ruolo dei «fattori di esclusione»
14. Il caso degli studenti stranieri e degli studenti bilingui
15. L’assessment
16. Abilità dominio-generale e strumenti per la valutazione cognitivo-neuropsicologica
17. Il caso della doppia eccezionalità
18. Un esempio di valutazione
19. Aspetti metodologici della valutazione iniziale e degli esiti dei trattamenti
20. Riabilitazione e abilitazione
21. L’oggetto del trattamento riabilitativo
II. Basi biologiche della dislessia e della discalculia, di Andrea Facoetti, Sara Bertoni, Sandro Franceschini e Cesare Cornoldi
1. Genetica dei DSA e dei disturbi del neurosviluppo
2. Meccanismi cognitivi generali trans-disease
3. Neuropsicologia «evolutiva» dei disturbi dell’apprendimento
4. L’approccio neurocostruttivista
5. Ipotesi neuropsicologiche unicausali della dislessia evolutiva
6. La discalculia evolutiva
7. Ipotesi neuropsicologiche multifattoriali dei disturbi dell’apprendimento
III. La dislessia evolutiva, di Enrico Toffalini, Serena Provazza, Patrizio Tressoldi e Cesare Cornoldi
1. Valutazione e diagnosi di dislessia
2. Modelli interpretativi e profili cognitivi
3. Il processo di apprendimento della lettura
4. Il trattamento della dislessia
IV. Le difficoltà e i disturbi del calcolo, di Sara Caviola, Daniela Lucangeli e Cesare Cornoldi
1. I prerequisiti delle competenze matematiche: dalle abilità dominio-specifiche alle abilità dominio-generali
2. I modelli neuropsicologici
3. La discalculia evolutiva: definizione e classificazione
4. Incidenza della DCE
5. Gli strumenti per la valutazione delle abilità di calcolo
6. Profili funzionali
7. Aspetti emotivi
8. Il trattamento delle difficoltà di calcolo
V. I disturbi della scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà di espressione scritta, di Rosanna Ferrara e Cesare Cornoldi
1. Meccanismi mentali e apprendimento della scrittura. La competenza ortografica
2. La competenza grafomotoria
3. La capacità di espressione scritta
4. I DSA e la scrittura
5. La disortografia
6. La disgrafia
7. Disgrafia e disturbo della coordinazione motoria
8. Le difficoltà nell’espressione scritta
9. Effetti di trascinamento e comorbilità
10. Il trattamento della disortografia
11. L’intervento sulla disgrafia
12. L’intervento sull’espressione scritta
13. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
VI. Disturbo della comprensione del testo, di Barbara Carretti, Rossana De Beni e Cesare Cornoldi
1. La lunga strada verso la definizione del disturbo di comprensione
2. Criteri per l’identificazione secondo le nuove Linee guida sui DSA
3. Aspetti fondamentali della comprensione del testo scritto
4. La ricerca sui disturbi di comprensione del testo
5. L’approccio clinico al disturbo di comprensione del testo
VII. Disturbi nel ragionamento matematico e nella soluzione di problemi, di Maria Chiara Passolunghi e Cesare Cornoldi
1. Difficoltà matematiche e disturbi di ragionamento matematico
2. Tipologie di difficoltà associate col disturbo del problem solving
3. Tipologie di problemi e disturbi del problem solving
4. Abilità metacognitive
5. Memoria di lavoro, processi esecutivi e difficoltà di soluzione dei problemi
6. Abilità cognitive che si dimostrano precursori precoci dell’abilità matematica e della soluzione dei problemi
7. Fattori emotivo-motivazionali: l’ansia e la matematica
8. Fattori ambientali, socioculturali e apprendimento matematico
9. Strumenti usati per la valutazione dell’abilità di soluzione di problemi
10. Possibilità d’intervento e training per sviluppare le abilità di soluzione dei problemi
VIII. I disturbi specifici del linguaggio, le difficoltà di apprendimento della lingua straniera e il caso degli studenti bilingui o con DSA, di Paola Palladino e Cesare Cornoldi
1. Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera
2. Difficoltà di apprendimento della lingua straniera e rapporti con l’apprendimento della lingua madre
3. Bambini che possono incontrare difficoltà con la lingua straniera: il caso dei disturbi specifici del linguaggio
4. Dislessia e apprendimento delle lingue
5. Bilingui e bambini di comunità linguistiche minoritarie
6. Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera in studenti senza altre difficoltà
7. La valutazione e lo studio delle difficoltà di bambini italiani nell’apprendimento della lingua straniera
8. Insegnare la lingua straniera anche a chi ha difficoltà
IX. Il disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali), di Irene Cristina Mammarella e Cesare Cornoldi
1. Introduzione al disturbo non-verbale
2. La sindrome non-verbale descritta da Rourke e i limiti del modello
3. Lo stato dell’arte delle ricerche sulle abilità visuospaziali e gli apprendimenti scolastici dei bambini con NLD
4. Le abilità sociali in bambini con disturbo non-verbale
5. Evidenze a favore del NLD come categoria diagnostica indipendente da altri disturbi evolutivi
6. Il disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali): criteri per la sua identificazione e diagnosi differenziale
7. Guida per la valutazione del disturbo non-verbale
8. Il trattamento del disturbo non-verbale
X. Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite, di Renzo Vianello, Silvia Lanfranchi e Cesare Cornoldi
1. Disabilità intellettive: DSM e ICD
2. Disabilità intellettive: livelli, profili e traiettorie
3. Sindromi genetiche e disabilità intellettive
4. Disabilità intellettive non dovute a cause genetiche
5. Disabilità intellettive: aspetti motivazionali, di personalità e rischio psicopatologico
6. Le sindromi principali
7. Funzionamento intellettivo limite
8. Interventi educativi e abilitativi
XI. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), di Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re e Cesare Cornoldi
1. Descrizione clinica e classificazione diagnostica
2. Aspetti evolutivi dell’ADHD: dall’infanzia all’età adulta
3. Compresenza nell’ADHD di difficoltà o disturbi di lettura, scrittura e matematica
4. Le basi biologiche dell’ADHD
5. Modelli neurocognitivi dell’ADHD
6. Modalità e strumenti di valutazione diagnostica
7. Gli interventi terapeutici
XII. Aspetti emotivo-motivazionali che accompagnano le difficoltà d’apprendimento, di Angelica Moè, Rossana De Beni e Cesare Cornoldi
1. Aspetti emotivo-motivazionali implicati nei disturbi specifici dell’apprendimento
2. Strumenti per la valutazione degli aspetti emotivo-motivazionali nelle difficoltà di apprendimento
3. Proposte per l’intervento su fattori motivazionali, atteggiamento verso la scuola e metodo di studio
4. Le forme di interazione con lo studente in difficoltà
XIII. Il lavoro clinico nei Servizi con le problematiche di apprendimento e la collaborazione con la scuola, di Claudio Vio, Claudia Zamperlin e Cesare Cornoldi
1. L’organizzazione dei servizi per i DSA
2. La valutazione costi-benefici
3. La valutazione del DSA e degli altri disturbi del neurosviluppo
4. La normativa scolastica: dalla Costituzione alle direttive recenti
5. Risorse della scuola: insegnanti specializzati, referenti, altre figure di supporto
6. Rapporti fra scuola e Servizi sociosanitari: alcune riflessioni ed esemplificazioni
7. Segnalazione e prevenzione
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

See also

copertina Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
copertina Universal Justice?
copertina La nevicata del secolo
copertina Una capitale per l'Italia