Buy:
cover price
€ 25,00
book € 23,75
- Presentazione
- I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento
- 1. Lo studio psicologico della mente
- 2. La nascita della psicologia scientifica e lo studio comportamentale
degli apprendimenti semplici
- 3. Le basi biologiche e il processo maturativo
- 4. Meccanismi della mente e funzioni esecutive
- 5. Modelli di analisi delle operazioni della mente e delle difficoltà di
apprendimento
- 6. Lo sviluppo delle abilità di apprendimento
- PARTE PRIMA: PROCESSI COGNITIVI DELL’APPRENDIMENTO
- II. Attenzione e percezione
- 1. L’attenzione
- 2. La percezione
- 3. Lo sviluppo dell’attenzione e della percezione
- III. Memoria
- 1. Funzioni della memoria ed elaborazione iniziale dell’informazione
- 2. La memoria a lungo termine (MLT)
- 3. Strategie di memoria e metamemoria
- 4. Lo sviluppo dei sistemi di memoria, delle strategie di memoria e della
metamemoria
- IV. Pensiero
- 1. Strutture del pensiero: immagini mentali e concetti
- 2. Ragionamento
- 3. Il problem-solving
- 4. Il pensiero creativo
- 5. Lo sviluppo del pensiero
- V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi
- 1. Definire l’intelligenza
- 2. Teorie e forme dell’intelligenza
- 3. Il quoziente intellettivo (QI)
- 4. Differenze individuali nei profili di intelligenza
- 5. Aspetti evolutivi dell’intelligenza e il ruolo dell’esperienza
- PARTE SECONDA: PROCESSI METACOGNITIVI, MOTIVAZIONALI ED EMOTIVI DELL’APPRENDIMENTO
- VI. La metacognizione
- 1. Conoscere il funzionamento della propria mente
- 2. Monitorare il funzionamento della propria mente
- 3. Teorie implicite: sono fatto così o posso migliorare?
- 4. Stili attributivi: perché è successo questo?
- 5. Lo sviluppo della metacognizione
- VII. Motivazione
- 1. I motivi impliciti
- 2. La percezione di competenza
- 3. L’autoefficacia
- 4. La teoria aspettative × valori
- 5. Curiosità e interesse: come stimolarli
- VIII. Emozioni
- 1. L’origine delle emozioni: la teoria controllo-valore
- 2. Le emozioni si trasformano: la teoria comunicativa
- 3. Le emozioni piacevoli
- 4. L’entusiasmo
- 5. Conoscere e controllare le proprie emozioni
- IX. Socializzazione e apprendimento
- 1. Il supporto sociale all’apprendimento e l’imitazione
- 2. Il bisogno di relazione
- 3. Ambienti supportivi e autoregolazione
- 4. Obiettivi sociali, rappresentazioni di sé e autostima
- 5. L’apprendimento mediato dai compagni
- PARTE TERZA: GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI FONDAMENTALI
- X. Lettura e comprensione
- 1. Decodifica e comprensione: modelli teorici
- 2. Comprensione: processi cognitivi e metacogniti3. Il testo e le sue caratteristiche3. Decolli di crescita endogena e geografia economica
- 4. I disturbi della lettura
- 5. Evoluzione dei processi di decodifica e comprensione
- XI. Scrittura
- 1. Processi e modelli della scrittura strumentale e disturbi della scrittura
- 2. Processi e modelli della espressione scritta
- 3. Aspetti metacognitivi e motivazionali della scrittura
- 4. Scrivere per: funzioni e scopi
- 5. Aspetti evolutivi della scrittura
- XII. Matematica
- 1. Le abilità matematiche: il calcolo e i modelli esplicativi
- 2. Le difficoltà nel calcolo
- 3. Abilità matematiche: risoluzione di problemi, abilità cognitive e metacognitive
implicate
- 4. Aspetti motivazionali ed emotivi della matematica
- 5. Evoluzione delle abilità matematiche
- XIII. Studio autonomo e strategico
- 1. Lo studio: caratteristiche, aspetti sottesi e modelli
- 2. Le fasi dello studio, abilità, strategie
- 3. I metodi di studio
- 4. Strategie e metodi di studio: livello di efficacia
- 5. Stili cognitivi
- 6. Evoluzione e sviluppo delle abilità di studio
- XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi
speciali e tutele legislative
- 1. Difficoltà di apprendimento e differenti profili
- 2. Quali e quanti sono i DSA?
- 3. Altri disturbi associati
- 4. Gli studenti svantaggiati e gli studenti stranieri
- 5. Diritto all’istruzione e normativa a favore degli studenti con bisogni
educativi speciali
- 6. Una tipologia particolare di studenti con bisogni educativi speciali:
gli studenti plusdotati
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico