Introduzione, di Giorgio Chiosso, Anna Maria
Poggi e Giorgio Vittadini
Parte prima
I. Oltre l’egemonia del cognitivo, di Giorgio
Chiosso e Onorato Grassi
II. Le character skills nel processo di socializzazione,
di Andrea M. Maccarini
III. Competenze non cognitive come risorse
psicosociali per il successo formativo, di
Francesco Pisanu, Franco Fraccaroli, Maurizio
Gentile e Francesca Recchia
IV. Neuroscienze e non cognitive skills, di
Mauro Ceroni
V. La formazione del capitale umano, di
Tommaso Agasisti, Luisa Ribolzi e Giorgio
Vittadini
VI. Le non cognitive skills nella scuola, di
Damiano Previtali
VII. Competenze socioemotive e lavoro, di
Ludovico Albert
VIII. Non cognitive skills, cittadinanza ed educazione
civica, di Anna Maria Poggi
Parte seconda
Introduzione
IX. Lo sviluppo delle competenze cognitive
e non cognitive negli studenti trentini,
di Giorgio Vittadini, Giuseppe Folloni e
Caterina Sturaro
X. Educare alle competenze non cognitive in
Provincia di Trento. Analisi delle pratiche
delle scuole e sviluppo delle attività all’interno
del progetto, di Francesco Pisanu,
Maurizio Gentile, Giulia Poian e Laura
Bisello
Appendici
Abstract
Gli autori
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.