Buy:
cover price
€ 38,00
book € 36,10
- Presentazione, di Anna Silvia Bombi
- Prefazione
- Introduzione
- 1. Che cos’è una teoria?
- 2. Che cos’è una teoria dello sviluppo?
- 3. A cosa serve una teoria dello sviluppo?
- 4. Quali sono le principali questioni affrontate dalle teorie
dello sviluppo?
- 5. Riepilogo
- 6. Ordine cronologico delle teorie evolutive
- 7. Organizzazione del testo
- I. La teoria degli stadi cognitivi di Piaget e i neopiagetiani
- 1. Cenni biografici
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. Descrizione degli stadi
- 4. Memoria
- 5. Meccanismi di sviluppo
- 6. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 7. Applicazioni
- 8. Valutazione della teoria
- 9. Le modifiche di Piaget alla teoria
- 10. I neopiagetiani
- 11. Riepilogo
- II. Le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson
- Sigmund Freud
- 1. Cenni biografici
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. Descrizione degli stadi
- 4. Meccanismi di sviluppo
- 5. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 6. Applicazioni
- 7. Valutazione della teoria
- 8. La ricerca contemporanea
- Erik Erikson
- 1. Cenni biografici
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. Descrizione degli stadi
- 4. Meccanismi di sviluppo
- 5. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 6. Applicazioni
- 7. Valutazione della teoria
- 8. La ricerca contemporanea
- 9. Riepilogo
- III. Vygotskij e l’approccio socioculturale
- 1. Cenni biografici
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. Meccanismi di sviluppo
- 4. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 5. Applicazioni
- 6. Valutazione della teoria
- 7. Un approccio collegato: la persona-nel-contesto
- 8. La ricerca contemporanea
- 9. Conclusioni sulla ricerca vygotskijana-socioculturale contemporanea
- 10. Riepilogo
- IV. Gli approcci biologici: etologia, neuroscienze dello sviluppo
e genetica
- L’etologia
- 1. Storia della teoria
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. I contributi alla psicologia dello sviluppo
- 4. Meccanismi di sviluppo
- 5. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 6. Applicazioni
- 7. Valutazione della teoria
- 8. La ricerca contemporanea
- Le neuroscienze evolutive
- 1. Sviluppo cerebrale
- 2. Questioni teoriche
- 3. Applicazioni
- 4. Riepilogo
- La genetica
- 1. Le interazioni gene-ambiente
- 2. I modelli epigenetici
- 3. Questioni teoriche
- 4. Applicazioni
- 5. Riepilogo
- Prospettive teoriche integrate e multilivello
- 1. Riepilogo
- V. La teoria dell’apprendimento sociale
- 1. Storia della teoria
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. Esempi di ricerca evolutiva: giudizio morale e ruoli di
genere
- 4. Meccanismi di sviluppo
- 5. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 6. Applicazioni
- 7. Valutazione della teoria
- 8. La ricerca contemporanea
- 9. Riepilogo
- VI. La teoria dell’elaborazione dell’informazione
- 1. Storia della teoria
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. I principali approcci evolutivi
- 4. Meccanismi di sviluppo
- 5. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 6. Applicazioni
- 7. Valutazione della teoria
- 8. La ricerca contemporanea
- 9. Riepilogo
- VII. La teoria dello sviluppo percettivo di Eleanor Gibson
- 1. Cenni biografici
- 2. Orientamento generale della teoria
- 3. Cosa apprendono i bambini?
- 4. Meccanismi di sviluppo
- 5. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 6. Applicazioni
- 7. Valutazione della teoria
- 8. La ricerca contemporanea
- 9. Riepilogo
- VIII. Teorie contemporanee: temi e prospettive
- 1. Principi teorici condivisi
- 2. Rassegna delle teorie contemporanee
- 3. Temi emergenti in campo teorico e nella ricerca contemporanea
- 4. Posizione rispetto alle questioni evolutive
- 5. Riepilogo
- IX. Riflessioni
- 1. Rivisitare le questioni evolutive
- 2. Verso una spiegazione dei meccanismi di sviluppo
- 3. Progressi storici delle teorie dello sviluppo
- 4. La psicologia critica: le teorie dello sviluppo hanno un
genere?
- 5. Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
- Glossario
- Indice dei nomi
- Indice analitico