Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERI dati personali dell’Interessato (di seguito, anche “Docente”) sono trattati da Società editrice il Mulino S.p.A. (nel seguito, il “Mulino”, la “casa editrice” o il “Titolare”), con sede in Strada Maggiore 37 - 40125 Bologna (BO), Italia.
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla protezione dei dati personali, l’Interessato può contattarci in qualunque momento al numero 051 256011, all’indirizzo e-mail privacy@mulino.it.
Trattiamo i dati per le finalità descritte di seguito.
Trattiamo i dati del Docente per fornirgli la copia saggio, fisica o digitale, richiesta. L’accoglimento delle richieste è subordinato al controllo dei dati del richiedente, svolto per verificare che sia effettivamente titolare di un insegnamento in un’università.
Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per fornire la copia saggio richiesta e, in mancanza, non sarà possibile inviarla. L’Interessato potrà comunque navigare sul Sito e fare acquisti attraverso lo Shop.
Poiché l’utilizzo del form “Richiedi copia saggio” è possibile solo previa registrazione dell’Interessato al Sito, trattiamo i dati per permettere all’Interessato, ove non sia già registrato, la registrazione e l’accesso all’area riservata del Sito. Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per la fruizione delle aree riservate del Sito della casa editrice (v. “Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito”). In mancanza, l’Interessato non potrà registrarsi al Sito e fruire dei servizi offerti sul medesimo.
La casa editrice segnala al Docente, a mezzo e-mail, i volumi pubblicati nella materia oggetto di insegnamento, i servizi editoriali e il catalogo editoriale per l’università, per consentire al Docente di valutare soluzioni e volumi utili ai fini della programmazione didattica. Queste comunicazioni potrebbero riguardare anche segnalazioni di eventi e webinar, a partecipazione libera e gratuita, inerenti l’attività culturale del Gruppo Edifin.
Questo trattamento non è obbligatorio, pertanto l’Interessato può opporsi in qualunque momento cliccando sull’apposito link posto in calce a ogni e-mail o contattandoci ai recapiti indicati sopra.
Al fine di comprendere le dinamiche del mercato universitario e garantire l’adeguato rifornimento dei volumi nelle librerie delle sedi universitarie interessate, invitiamo i Docenti, a mezzo e-mail, a comunicarci i testi adottati. Si precisa sin da ora che si tratterà di inviti sporadici, a cui il Docente potrà in ogni momento opporsi cliccando sul link in calce ad ogni e-mail o contattandoci ai recapiti indicati sopra.
L’Interessato ha la possibilità di scegliere di ricevere comunicazioni periodiche sui prodotti e servizi editoriali delle case editrici del Gruppo Edifin, proposte di viaggi tematici ed eventi culturali (a titolo esemplificativo, incontri con gli autori, rassegne, convegni, festival), in genere o nelle sole aree tematiche eventualmente specificate dall’Interessato. Le comunicazioni saranno inviate tramite modalità tradizionali (ad esempio, posta cartacea) e modalità elettroniche (ad esempio, e-mail e SMS). L’Interessato può revocare il consenso in qualunque momento, come descritto al successivo par. F.
Il conferimento dei dati non è obbligatorio né necessario ai fini della richiesta della copia saggio. In caso di mancato conferimento dei dati o di successiva revoca del consenso, l’Interessato non potrà ricevere le comunicazioni sopra descritte, ma potrà comunque richiedere la copia saggio, navigare sul Sito e registrarsi al Sito.
Di seguito sono indicate le condizioni di liceità (o “basi giuridiche”) che legittimano i trattamenti di dati personali svolti dal Titolare.
Questa condizione di liceità legittima i trattamenti di dati personali svolti per consentire di fornire la copia saggio fisica o digitale richiesta, di cui al precedente paragrafo B, n. 1, e per consentire la registrazione volontaria al Sito, di cui al precedente paragrafo B, n. 2.
Questa condizione di liceità legittima i trattamenti di dati personali svolti per consentire di:
Questa base giuridica legittima il trattamento svolto per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti editoriali, agli eventi e ai viaggi promossi dal Mulino, di cui alla finalità del par. B, n. 5.
I dati sono portati a conoscenza del personale interno e dei collaboratori della casa editrice specificamente autorizzati al loro trattamento e dei seguenti soggetti, designati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR:
Il Mulino specifica sin d’ora che i server impiegati per la fornitura dei servizi Google e Amazon sono collocati all’interno dei confini dell’Unione europea e non realizzano pertanto un trasferimento all’estero dei dati. In ogni caso, i fornitori sopra indicati hanno ottenuto specifica certificazione per il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti nell’ambito del Data Privacy Framework e pertanto, in caso di trasferimento all’estero verso tale Paese terzo, i dati personali degli interessati saranno trattati garantendo un livello di protezione adeguato a quello europeo, come riconosciuto dalla Decisione di esecuzione (UE) 2023/1795 della Commissione europea del 10 luglio 2023 “sul livello di protezione adeguato dei dati personali nell’ambito del quadro UE-USA per la protezione dei dati personali”.
I dati relativi ai Docenti potrebbero inoltre essere comunicati anche ad autori e curatori dei volumi della casa editrice, in qualità di titolari autonomi, al fine di consentire loro di comprendere e adeguarsi alle dinamiche e alle esigenze del mercato universitario.
In relazione alla finalità di cui al par. B), n. 1, i dati saranno conservati fino al soddisfacimento della richiesta del Docente, salvo termini più lunghi per adempiere a obblighi di natura amministrativa, fiscale e contabile in capo al Mulino connessi alla consegna della copia saggio.
In relazione alla finalità di cui al par. B), n. 2, i dati raccolti per consentire la registrazione dell'Interessato al Sito e la fruizione dei servizi offerti sul Sito saranno conservati fino a quando l’Interessato non decida di cancellare il proprio account; in ogni caso, l’account e i dati dell'Interessato sono cancellati dopo 30 (trenta) mesi di perdurante inattività, intesa come mancato accesso dell’Interessato all’area riservata del Sito, previo avviso trascorsi 24 (ventiquattro) mesi di inattività.
In relazione alle finalità di cui al par. B), n. 3 e par. B), n. 4, i dati saranno conservati fino a quando l’Interessato si opponga e chieda la cessazione dell’invio di tali comunicazioni, cliccando sul link presente in calce ad ogni e-mail o scrivendo ai recapiti sopra indicati.
In relazione alla finalità di cui al par. B), n. 5, i dati saranno trattati fino a quando l’Interessato revocherà eventualmente il consenso a tale finalità di trattamento, cliccando sul link presente in calce ad ogni e-mail o scrivendo ai recapiti sopra indicati.
Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva dei dati (o l’anonimizzazione) potrebbe avvenire fino a 30 giorni dai termini indicati.
L’Interessato può mantenere il controllo dei propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Di seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
Fatte salve le limitazioni all’esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del d.lgs. 196/2003 s.m.i. (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), l’Interessato può esercitare i diritti riconosciuti ai sensi e nei limiti degli artt. 15-21 del GDPR, tra cui il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché la limitazione del trattamento dei dati che lo riguarda, l’opposizione al trattamento e la portabilità dei propri dati.
Ove espresso, l’Interessato ha inoltre il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Infine, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente, ai sensi dell’art. 77, 1° comma del Regolamento, che in Italia è il “Garante per la protezione dei dati personali”. Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’Interessato abitualmente risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
L’Interessato può esercitare i diritti sopra indicati inviando una comunicazione scritta presso la sede del Titolare sopra indicata o all’indirizzo di posta elettronica privacy@mulino.it.
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare nel rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003) e delle altre norme dello Stato italiano in materia di trattamento dei dati personali, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali nonché del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB).
In particolare, la presente informativa privacy è stata redatta nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme italiane di adeguamento nonché dei rilevanti provvedimenti dell’Autorità di controllo italiana e dell’EDPB.
Per consultare le fonti normative e gli altri provvedimenti sopra richiamati, può visitare il sito https://www.garanteprivacy.it.
Questa informativa potrà subire modifiche nel corso del tempo. L’Utente è invitato a consultarla a ogni accesso al Sito, verificando in calce al documento la data dell’ultimo aggiornamento.
Il Titolare informerà adeguatamente gli Utenti in caso di modifiche significative ai termini e condizioni.