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- Presentazione, di Piero Boitani
- PARTE PRIMA: DANTE E LE TRADIZIONI LATINE MEDIEVALI
- Premessa
- I. La Commedia e le modalità di lettura medievali
- 1. Allegoria e visione
- 2. Alano di Lilla: poesia e creatività
- 3. Immagine e metafora
- 4. Simbolo e mito
- II. I giganti dell’Inferno
- 1. «Umbriferi prefazii»
- 2. Illusioni
- 3. Demitologizzazione
- 4. Nimrod
- 5. Lingue inventate
- 6. L’equivalenza dei giganti biblici e classici
- III. Le fantasmagorie nel paradiso terrestre
- 1. Paragoni occulti
- 2. L’albero di Dante
- 3. L’aquila e il carroi
- 4. Il drago, il gigante e la prostituta
- 5. «Modicum, et vos videbitis me»
- IV. La prima corona del cielo del Sole
- 1. Conoscenza e amore
- 2. «Quelli ardenti soli»
- 3. Boezio e Sigieri
- PARTE SECONDA: DALL'AMORE CHE «AL COR RATTO S'APPRENDE» ALL'AMORE CHE «REGGE IL CIELO»
- V. Francesca ed Eloisa
- VI. «Orizzonte che rischiari». Note per l’interpretazione di Paradiso XIV
- VII. Boezio, Alano e Dante
- VIII. «L’amor che move il sole e l’altre stelle»
- IX. La conclusione della Commedia di Dante
- APPENDICI
- Excursus I. L’Epistola a Cangrande e la prosa ritmica medievale
- Excursus II. Nimrod: il suo carattere, le sue ambizioni e le sue idee su Dio. La testimonianza del Liber Nemroth
- Indice dei nomi