Buy:
cover price
€ 44,00
book € 41,80
- Prefazione, di Andrea Lipparini
- I. Il valore delle imprese, di Sandro Sandri e Massimo Spisni
- 1. Creazione di valore e obiettivi dell’impresa
- 2. I fondamenti del valore
- 3. Le priorità manageriali per la creazione di valore
- 4. Alcune domande sul valore delle imprese (a cui non sempre si è in grado di rispondere)
- II. La strategia di impresa, di Andrea Cinti Luciani
- 1. Il concetto di strategia e la formulazione delle decisioni strategiche
- 2. L’analisi dei fattori esterni all’impresa
- 3. L’analisi dei fattori interni all’impresa
- 4. Nuovi approcci alla definizione della strategia
- 5. Conclusioni
- III. La valorizzazione delle risorse e delle competenze organizzative, di Andrea Lipparini e Robert M. Grant
- 1. Risorse, competenze e vantaggio competitivo
- 2. Le risorse organizzative
- 3. Approcci teorici significativi
- 4. Le competenze organizzative
- 5. Tipologie di competenze
- 6. La valutazione e la valorizzazione delle risorse e delle competenze
- 7. Un esempio di analisi delle risorse e delle competenze
- IV. L’innovazione tecnologica, di Maurizio Sobrero e Salvatore Torrisi
- 1. L’innovazione tecnologica come tema strategico
- 2. Perché innovare è importante
- 3. Oggetti di culto e pratiche rituali
- 4. Alcune definizioni di innovazione tecnologica
- 5. Le fonti dell’innovazione
- 6. Strategie e strumenti per la valorizzazione dell’innovazione
- 7. Conclusioni
- V. La finanza, di Marco Bigelli
- 1. Decisioni di investimento
- 2. Decisioni di struttura finanziaria
- 3. Corporate governance e valore dell’impresa
- VI. La ricerca e sviluppo, di Alessandro Grandi
- 1. Il ruolo della ricerca e sviluppo nei processi innovativi
- 2. Ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale
- 3. Le specificità settoriali della R&S
- 4. La strutturazione organizzativa della R&S
- 5. La valutazione e selezione dei progetti
- 6. L’internazionalizzazione della R&S
- 7. La collaborazione nella R&S
- VII. Gli approvvigionamenti e le reti di fornitura, di Paolo Barbieri e Andrea Zanoni
- 1. Le attività di approvvigionamento
- 2. Un approccio pianificato alla funzione
- 3. Gli elementi emergenti e il loro impatto
- VIII. Le operations e l’Industria 4.0, di Francesco Leoni e Andrea Lipparini
- 1. Le operations nella strategia dell’impresa
- 2. Una funzione al servizio dei clienti e dell’organizzazione
- 3. Alla ricerca dell’efficienza
- 4. I processi produttivi
- 5. Il lean manufacturing
- 6. La qualità totale nei nuovi modelli produttivi
- 7. Le operations e la gestione delle risorse umane
- 8. Le operations e le catene logistiche flessibili
- 9. Verso lo smart manufacturing
- IX. Il marketing, di Angelo Manaresi e Gian Luca Marzocchi
- 1. Orientamento dell’impresa al prodotto e al mercato
- 2. L’analisi del mercato
- 3. Le attività operative del marketing
- 4. Marketing e tecnologie dell’informazione
- X. Il controllo strategico, di Riccardo Silvi
- 1. Il ruolo del controllo strategico nella gestione d’impresa
- 2. I sistemi di misurazione del grado di attuazione della strategia aziendale (SDM)
- 3. I sistemi di visibilità strategica (SDV)
- 4. Il processo di controllo strategico
- XI. L’etica e la responsabilità sociale, di Carlo Boschetti
- 1. Etica: vivere assieme con responsabilità
- 2. Da «società di mercato» a responsabilità sociale dell’impresa
- 3. La responsabilità sociale verso le generazioni future
- XII. La transizione sostenibile dell’impresa, di Mariolina Longo e Matteo Mura
- 1. Uno scenario in cambiamento
- 2. Business sustainability
- 3. Innovazione sostenibile
- 4. Il reporting di sostenibilità
- XIII. Diversità, equità e inclusione, di Daniela Bolzani
- 1. Definire la diversità, l’equità e l’inclusione
- 2. Un approccio strategico a diversità, equità e inclusione
- 3. Implementare una strategia organizzativa di diversità, equità e inclusione
- XIV. Le persone e l’organizzazione, di Massimo Bergami, Gabriele Morandin e Marcello Russo
- 1. Persone e incertezza organizzativa tra pensiero e azione manageriale
- 2. La partecipazione all’organizzazione tra incentivi e identità
- 3. Conclusioni: persone e organizzazione tra neotaylorismo e sistemi emergenti
- Indice analitico
- Gli autori