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- V. Il mutamento di paradigma in Mead e Durkheim. Dall’attività finalizzata a uno scopo all’agire comunicativo
- Considerazione preliminare
- 1. La teoria della comunicazione come fondazione delle scienze sociali
- 1.1. La problematica della teoria della comunicazione di Mead
- 1.2. Il passaggio dal linguaggio mimico subumano all’interazione mediata simbolicamente
- 1.3. Precisazione della teoria meadiana del significato con il concetto wittgensteiniano di «osservanza della regola»
- 1.4. Dall’interazione mediata simbolicamente all’interazione guidata da norme (agire di ruolo)
- 1.5. La costruzione complementare di mondo sociale e mondo soggettivo
- Proposizione e percezione delle cose
- Norma e agire di ruolo
- Identità e natura dei bisogni
- 2. L’autorità del sacro e lo sfondo normativo dell’agire comunicativo
- 2.1. Durkheim sulle radici sacrali della morale
- 2.2. Punti deboli della teoria durkheimiana
- 2.3. «Excursus» sulle tre radici dell’agire comunicativo
- 3. La struttura razionale dell’elaborazione linguistica del sacro
- 3.1. Lo sviluppo del diritto e il mutamento di forma dell’integrazione sociale
- I fondamenti non contrattuali del contratto
- Dalla solidarietà meccanica a quella organica
- 3.2. La logica di questo mutamento di forma
- 3.3. La fondazione di Mead di un’etica del discorso
- 3.4. «Excursus» su identità e individuazione
- 3.5. Riserve verso la teoria della società di Mead
- VI. Seconda considerazione intermedia. Sistema e mondo di vita
- Considerazione preliminare
- 1. Il mondo di vita e l’idealismo ermeneutico della sociologia comprendente
- 1.1. Il mondo di vita come orizzonte e sfondo dell’agire comunicativo
- 1.2. Il concetto di «mondo di vita» della fenomenologia sociale
- 1.3. Dal concetto pragmatico-formale al concetto sociologico di «mondo di vita»
- 1.4. Funzioni dell’agire orientato all’intesa per la riproduzione del mondo di vita. Dimensioni della razionalizzazione del mondo di vita
- 1.5. Limiti di una sociologia comprendente che identifichi il mondo di vita con la società
- 2. Disgiunzione tra sistema e mondo di vita
- 2.1. Società primitive come mondi di vita socioculturali
- 2.2. Società primitive come sistemi autoregolati
- 2.3. Quattro meccanismi della differenziazione sistemica
- 2.4. L’ancoramento istituzionale, nel mondo di vita, dei meccanismi di integrazione sistemica
- 2.5. Razionalizzazione vs tecnicizzazione del mondo di vita
- 2.6. La disgiunzione di sistema e mondo di vita.
- Una riformulazione della tesi della reificazione
- L’idea di «forma di intesa»
- Sistematica delle forme di intesa
- VII. Talcott Parsons. Problemi di costruzione della teoria della società
- Considerazione preliminare
- 1. Dalla teoria normativista dell’azione alla teoria sistemica della società
- 1.1. L’abbozzo di teoria dell’azione del 1937
- Un concetto volontaristico di «azione»
- Un concetto normativistico di «ordine»
- Il dilemma utilitaristico
- Il problema hobbesiano
- Il problema del coordinamento dell’azione in condizioni di doppia contingenza. Una prima opzione nella costruzione della teoria
- 1.2. La teoria dell’azione nella prima fase del periodo di mezzo
- Il collegamento tra motivazioni e orientamenti di valore
- Come cultura, società e personalità determinano gli orientamenti dell’azione
- L’introduzione delle «pattern variables».
- Una seconda opzione nella costruzione della teoria
- 1.3. Precisazione del concetto di «sistema» e presa di distanza dalla teoria dell’azione. Una terza opzione nella costruzione della teoria
- 2. Sviluppo della teoria sistemica
- 2.1. Lo sviluppo della teoria sistemica a partire dai «Working Papers»
- Livellamento della differenza tra integrazione sociale e integrazione funzionale
- Lo schema delle quattro funzioni e la formazione del sistema
- Adattamento delle «pattern variables» allo schema delle quattro funzioni
- Reinterpretazione dei valori culturali in valori guida cibernetici
- Determinismo culturale
- 2.2. La tarda filosofia antropologica e la precarietà del compromesso fra teoria dell’azione e teoria sistemica
- 2.3. La teoria dei «media» di regolazione
- Interazioni regolate da «media» come alleggerimento dell’agire comunicativo. Tecnicizzazione del mondo di vita
- Caratteri strutturali, proprietà qualitative ed effetti di formazione sistemica del «medium» denaro
- Difficoltà nella trasposizione del concetto di «media» ai rapporti di potere
- Il problema dell’ipergeneralizzazione. Influenza e impegno sui valori vs denaro e potere
- La teoria dell’azione come fondazione dei «media» in Parsons. Forme generalizzate di comunicazione vs «media» di regolazione
- 3. Teoria della modernità
- 3.1. Razionalizzazione del mondo di vita e crescita della complessità sistemica
- 3.2. «Excursus» su un tentativo di rikantianizzare Parsons
- VIII. Considerazione conclusiva. Da Parsons attraverso Weber fino a Marx
- Premessa
- 1. Retrospettiva sulla teoria weberiana della modernità
- 1.1. La tesi weberiana della burocratizzazione riformulata nei concetti di «sistema» e di «mondo di vita»
- 1.2. Ricostruzione della spiegazione weberiana della nascita del capitalismo
- 1.3. Colonizzazione del mondo di vita. Ripresa della diagnosi weberiana
- Rapporti di scambio tra sistema e mondo di vita nelle società moderne
- Stili unidimensionali nella condotta di vita e inaridimento burocratico della sfera pubblica politica
- Marx vs Weber. Dinamica dello sviluppo vs logica dello sviluppo
- Tesi conclusive
- 2. Marx e la tesi della colonizzazione interna
- 2.1. Astrazione reale e cosificazione dei nessi di azione socialmente integrati
- Punti forti della teoria del valore
- Punti deboli della teoria del valore
- 2.2. Il modello dei rapporti di scambio tra sistema e mondo di vita
- Interventismo statale
- Democrazia di massa
- Stato sociale
- Il compromesso dello Stato sociale
- Caduta delle ideologie e frammentazione della coscienza quotidiana
- 2.3. Tendenze alla giuridificazione
- Quattro tappe della giuridificazione
- La giuridificazione dello Stato sociale. Il dilemma di garanzie che promuovono e insieme sottraggono libertà
- 3. Compiti di una teoria critica della società
- 3.1. L’arco dei temi della prima teoria critica
- 3.2. Punti di collegamento per la teoria dell’agire comunicativo
- 4. Teoria della razionalità e contesto storico. Contro le pretese fondamentaliste
- Postfazione, di Gian Enrico Rusconi
- Bibliografia
- Indice dei nomi
- Indice generale dell’opera