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- Presentazione della nuova edizione. La «Teoria dell’agire comunicativo», quarant’anni dopo, di Alessandro Ferrara
- Prefazione alla nuova edizione
- I. Introduzione. Approcci alla tematica della razionalità
- Considerazione preliminare. Il concetto di «razionalità» in sociologia
- 1. «Razionalità». Una determinazione concettuale provvisoria
- 1.1. Criticabilità di azioni e affermazioni
- 1.2. L’arco di espressioni criticabili
- 1.3. «Excursus» sulla teoria dell’argomentazione
- 2. Alcune caratteristiche della comprensione mitica e moderna del mondo
- 2.1. Strutture della comprensione mitica del mondo (Godelier)
- 2.2. Differenziazione tra ambiti oggettuali vs differenziazione tra mondi
- 2.3. Il dibattito inglese sulla razionalità (Winch). Argomenti pro e contro l’universalismo
- 2.4. Il decentramento delle immagini del mondo (Piaget). Introduzione provvisoria del concetto di «Lebenswelt»
- 3. Riferimenti al mondo e aspetti di razionalità dell’agire in quattro concetti sociologici di «azione»
- 3.1. La teoria di Popper dei tre mondi e un’applicazione di teoria dell’azione (I.C. Jarvie)
- 3.2. Tre concetti di «azione», differenziati secondo i riferimenti attore-mondo
- Agire teleologico e strategico
- Agire regolato da norme
- Agire drammaturgico
- 3.3. Introduzione provvisoria del concetto di «agire comunicativo»
- Osservazioni sul carattere delle azioni autonome
- Riferimenti riflessivi al mondo nell’agire comunicativo
- 4. La problematica della comprensione di senso nelle scienze sociali
- 4.1. La prospettiva della teoria della scienza
- Concezioni dualistiche
- L’approccio comprendente all’ambito oggettuale
- L’interprete scientifico come virtuale partecipante
- Ineludibilità delle interpretazioni razionali
- 4.2. La prospettiva della sociologia comprendente
- Fenomenologia sociale
- Etnometodologia. Il dilemma tra assolutismo e relativismo
- Ermeneutica filosofica. Lettura tradizionalista e critica
- 4.3. Un breve bilancio e linee di sviluppo del libro
- II. Domanda individuale e domanda di mercato, di Guido Merzoni
- Considerazione preliminare. Il contesto storico-scientifico
- 1. Il razionalismo occidentale
- 1.1. I fenomeni del razionalismo occidentale
- 1.2. Concetti di «razionalità»
- 1.3. Il contenuto universalistico del razionalismo occidentale
- 2. Il disincantamento delle immagini religiosometafisiche del mondo e la nascita delle strutture della coscienza moderna
- 2.1. Idee e interessi
- 2.2. Fattori interni ed esterni nello sviluppo delle immagini di mondo
- 2.3. Aspetti contenutistici
- 2.4. Aspetti strutturali
- 2.5. Disincantamento e comprensione moderna del mondo
- 3. Modernizzazione come razionalizzazione della società. Il ruolo dell’etica protestante
- 3.1. L’etica professionale protestante e il modello autodistruttivo della razionalizzazione sociale
- 3.2. Il contenuto sistematico dell’«Intermezzo»
- 4. Razionalizzazione del diritto e diagnosi del presente
- 4.1. Le due componenti della diagnosi del nostro tempo: perdita di senso e perdita di libertà
- 4.2. La doppia razionalizzazione del diritto
- Diritto come incarnazione della razionalità pratico-morale
- Diritto come mezzo di organizzazione
- III. Prima considerazione intermedia. Agire sociale, attività finalizzata e comunicazione
- Considerazione preliminare. La teoria analitica del significato e dell’azione
- 1. Due versioni della teoria weberiana dell’azione
- 2. Uso linguistico orientato al successo e all’intesa.
- Gli effetti perlocutivi
- 3. Significato e validità
- 4. Pretese di validità e modi di comunicazione
- 5. Tentativi concorrenti di classificazione degli atti linguistici
- 6. Pragmatica formale ed empirica
- IV. Da Lukács ad Adorno. Razionalizzazione come reificazione
- Considerazione preliminare. Razionalizzazione dei mondi di vita vs crescente complessità dei sistemi di azione
- 1. Max Weber nella tradizione del marxismo occidentale
- 1.1. La tesi della perdita di senso
- 1.2. La tesi della perdita di libertà
- 1.3. L’interpretazione di Lukács della razionalizzazione weberiana
- 2. La critica della ragione strumentale
- 2.1. Teoria del fascismo e della cultura di massa
- 2.2. Doppia critica al neotomismo e al neopositivismo
- 2.3. Dialettica dell’illuminismo
- 2.4. Dialettica negativa come esercizio spirituale
- 2.5. L’autointerpretazione filosofica della modernità e l’esaurimento del paradigma della filosofia della coscienza
- Indice dei nomi
- Indice generale dell’opera