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- Introduzione alla prospettiva cognitiva e sociosemiotica
- I. Per una nuova descrizione della lingua dei segni italiana
- 1. La prima descrizione della LIS e il modello
assimilazionista
- Quadro 1.1. Storia della prima ricerca sulla LIS
- 2. Continuità tra azione, gesto, segno e parola
- 3. Strategie rappresentative
- Quadro 1.2. Gesti in bambini di diverse culture
- 4. Nuove prospettive teoriche
- Letture consigliate
- II. La comunità
- 1. Cosa si intende per comunità segnante e chi sono
i suoi membri
- Quadro 2.1. I nomi di persona e di luogo in LIS
- 2. Storia della comunità sorda in Italia
- 3. Percezione e atteggiamento linguistico
- 4. I media, i servizi e le nuove tecnologie
- 5. Le espressioni artistiche della comunità
- Letture consigliate
- III. Le unità costitutive della LIS
- 1. Il sistema articolatorio della LIS
- Quadro 3.1. Sign Writing
- 2. Unità di senso
- Quadro 3.2. Componenti orali della LIS
- 3. Meccanismi di significazione
- 4. Strategie e processi nella formazione delle unità di senso
- 5. Formazione dei segni composti
- Letture consigliate
- IV. Costruire enunciati in LIS tra indicare, dire e illustrare
- 1. Le modalità espressive e strutturali della LIS
- 2. Flettere le unità di senso
- 3. Il discorso in LIS
- Quadro 4.1. La metafora tra esperienza percettivo-visiva
e vincoli culturali
- 4. Conversare in LIS
- Letture consigliate
- V. Le variazioni funzionali e sociali della LIS
- 1. La variazione funzionale nella LIS e la comunità segnante
- 2. Il repertorio linguistico della comunità
- 3. Come funziona il lessico: sincronia e diacronia
- 4. Come cambia la lingua in relazione alla collocazione
geografica
- 5. Come cambia la lingua a seconda della situazione
comunicativa e dello strato sociale
- 6. Variazione di contatto
- 7. La costruzione di una norma in LIS
- Quadro 5.1. Eufemismi
- Letture consigliate
- VI. Lingue dei segni e lingue vocali: verso una nuova descrizione
- 1. Temi rilevanti emersi dalla descrizione della LIS
- 2. Dall’azione al linguaggio
- 3. La ridefinizione delle componenti della lingua:
oltre il concetto di doppia articolazione
- 4. Iconicità e arbitrarietà
- Quadro 6.1. Ricerche su trasparenza, iconicità
e arbitrarietà
- 5. Tipologia linguistica e relativismo
- 6. Una visione sociale della lingua
- Letture consigliate
- Riferimenti bibliografici