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- Premessa, di Maria Cristina Caselli e Virginia Volterra
- I. Le basi dell'apprendimento e dell'insegnamento
- 1. Sviluppo e apprendimento: genotipo e fenotipo
- 2. L'essenza ecologica dell'apprendimento
- 3. Le origini dell'apprendimento
- 4. L'apprendimento formale nelle scuole
- 5. Dall'apprendimento individuale all'apprendimento collaborativo
- 6. L'apprendimento e l'insegnamento
- 7. L'educazione come integrazione di ricerca e pratica: cosa si può fare
- II. L'essenza della sordità
- 1. Il suono, il parlato e l'udito
- 2. La perdita uditiva
- 3. Avere una perdita uditiva oppure essere sordi
- 4. Essere sordi a scuola
- 5. Cosa si può fare: guardare al futuro non dimenticando il passato
- III. L'apprendimento inizia a casa
- 1. Comunicazione e linguaggio
- 2. Le basi dell'interazione sociale
- 3. Il gioco come finestra e come stanza
- 4. Il bambino sordo in famiglia
- IV. Lo sviluppo del linguaggio
- 1. Il linguaggio
- 2. Le lingue dei segni
- 3. Multimodalità e comunicazione segnata
- 4. Lo sviluppo del linguaggio
- 5. Bilinguismo e apprendimento di una lingua straniera
- 6. L'acquisizione della lingua parlata nel bambino sordo
- 7. L'acquisizione della lingua dei segni nel bambino sordo
- 8. Dal linguaggio all'apprendimento: cosa si può fare
- V. Valutazione delle competenze linguisitche e insegnamento
- 1. Acquisizione del linguaggio in famiglia e apprendimento del linguaggio a scuola
- 2. La valutazione delle competenze linguistiche
- 3. Aumentare l'accessibilità del linguaggio
- 4. Promuovere la competenza linguistica attraverso l'educazione bilignue
- 5. Sostenere lo sviluppo linguistico attraverso le interazioni di classe
- 6. L'insegnamento diretto del linguaggio
- 7. Valutazione e insegnamento del linguaggio: cosa si può fare
- VI. Profili cognitivi degli alunni sordi
- 1. Intelligenza versus cognizione
- 2. Attenzione visiva e cognizione visiva
- 3. Memoria e apprendimento
- 4. Funzioni esecutive e metacognizione
- 5. Cognizione sociale e teoria della mente
- 6. Cosa si può fare
- VII. Apprendimento e sviluppo sociale ed emotivo
- 1. Le relazioni tra apprendimento sociale, emotivo e scolastico
- 2. Lo sviluppo emotivo
- 3. Lo sviluppo sociale
- 4. La salute mentale e la qualità della vita
- 5. Potenziare i fattori di protezione: lo studente, la famiglia e la scuola
- 6. Cosa si può fare
- VIII. Istruzione e risultati scolastici: la letto-scrittura
- 1. I risultati degli alunni sordi
- 2. La lettura
- 3. L'educazione bilingue per gli alunni sordi
- 4. La scrittura
- IX. Istruzione e risultati scolastici
- 1. La matematica
- 2. La scienza dell'educazione scientifica
- X. L'apprendimento supportato da strumenti tecnologici
- 1. La rivoluzione digitale
- 2. L'apprendimento multimediale
- 3. Caratteristiche degli alunni e apprendimento supportato da strumenti tecnologici
- 4. Come progettare materiali multimediali efficaci per la didattica
- 5. Il supporto educativo
- 6. Effetti sugli alunni sordi dei programmi di apprendimento supportati da strumenti tecnologici
- 7. Il futuro dell'istruzione multimediale per gli alunni sordi: cosa si può fare
- XI. I contesti dell'apprendimento
- 1. Comprendere le strutture scolastiche
- 2. L'inserimento scolastico e il rendimento
- 3. La gestione della classe
- 4. Valutare l'inserimento scolastico: cosa si può fare
- XII. Cosa si può fare
- 1. Colmare il divario tra ricerca e pratica
- 2. Rendere effettivo l'insegnamento basato sull'evidenza
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico