Buy:
cover price
€ 18,00
book € 17,10
- Introduzione, di Cesare Cornoldi e Luisa Molinari
- Parte prima: L’azione dello psicologo scolastico
- I. Lo sportello psicologico, di Consuelo Mameli
- 1. Lo sportello psicologico: un tentativo di definizione
- 2. Il lavoro dello psicologo nel sistema scolastico
- 3. L’organizzazione dello sportello psicologico
- 4. La consulenza all’interno dello sportello psicologico
- 5. Il diritto di essere ascoltati
- II. Sostegno alla prevenzione e alla gestione delle difficoltà
di apprendimento, di Cesare Cornoldi
- 1. Difficoltà di apprendimento e Bisogni educativi
speciali
- 2. Possibili iniziative dello psicologo scolastico
- 3. Dalla certificazione a un aiuto per la diagnosi
e la sua interpretazione
- 4. Collaborazione nella coordinazione del progetto
e aiuto per l’intervento a scuola
- 5. L’aiuto nella gestione del rapporto scuola-famiglia
- 6. Progetti preventivi o di screening
- 7. Iniziative per i problemi emotivi e relazionali
dei bambini con BES
- 8. Disabilità intellettive e funzionamenti intellettivi
limite
- 9. Autismo
- 10. Disturbi specifici di apprendimento
- 11. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
e altri disturbi del neurosviluppo
- 12. Bambini superdotati, talentosi, creativi
- 13. Difficoltà di apprendimento dovute a fattori
linguistici e socioculturali
- III. Interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio a scuola,
di Ersilia Menesini, Lisa De Luca e Benedetta E. Palladino
- 1. Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo:
il ruolo della scuola
- 2. La prevenzione a scuola: un approccio a molteplici
livelli
- 3. La ricerca traslazionale e l’attenzione verso i programmi
evidence-based
- 4. Verso un adattamento dinamico dei programmi
di intervento
- 5. I comportamenti a rischio in adolescenza
- 6. Gli interventi di promozione della salute e di prevenzione
del rischio in adolescenza
- 7. La prevenzione del rischio a scuola: bullismo
e cyberbullismo
- 8. Un approccio dinamico agli interventi antibullismo:
il coinvolgimento e la collaborazione degli insegnanti
- 9. Prevenzione e psicologia scolastica
- Parte seconda: Il sostegno agli insegnanti
- IV. Le dinamiche di gruppo nella gestione della classe, di Luisa Molinari
- 1. La gestione della classe in ottica sistemica
- 2. Regolare la partecipazione in classe
- 3. Verso una classe inclusiva
- 4. Ambiente e formazione
- V. Riconoscere e gestire le emozioni in classe, di Anna Silvia Bombi
- 1. Le emozioni e il loro sviluppo
- 2. Perché la scuola?
- 3. Regolazione, intelligenza e competenza emotiva
- 4. Perché lo psicologo scolastico?
- 5. Di che cosa ci dobbiamo occupare?
- 6. Un repertorio di minima
- 7. Per chi ci dobbiamo preoccupare?
- 8. Quando intervenire: prevenzione universale
- 9. Quando intervenire: aiuto mirato
- 10. Il rumore della gioia
- VI. Gestire le problematiche professionali e organizzative,
di Dina Guglielmi
- 1. La scuola è anche un’organizzazione
- 2. Quali interventi?
- 3. Le azioni di prevenzione
- 4. Formazione e opportunità di sviluppo professionale
- 5. Supporto al processo decisionale
- Parte terza: La formazione psicologica degli insegnanti
- VII. Formazione e aiuto alla valutazione e alla ricerca psicopedagogica,
di Santo Di Nuovo
- 1. Modi di fare ricerca e valutazione a scuola
- 2. Quale ricerca in contesti scolastici?
- 3. Un «discorso sul metodo»
- 4. Progetti di ricerca-intervento a scuola
- VIII. Innovazione educativa e nuove tecnologie, di Maria Beatrice Ligorio
- 1. Che cosa si intende per «innovazione»
- 2. Un po’ di storia: dal comportamentismo alla robotica
educativa
- 3. Come studiare gli effetti delle tecnologie: alcuni approcci
- 4. Quali tecnologie?
- 5. Alcune esperienze innovative
- 6. Perché lo psicologo scolastico si deve occupare
di tecnologie?
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico