Buy:
cover price
€ 21,00
book € 19,95
- Prefazione
- PARTE PRIMA: L'APPROCCIO NEUROCOSTRUTTIVISTA
- I. Una nuova scienza dello sviluppo della mente umana,
di Eloisa Valenza e Chiara Turati
- 1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista
- 2. Natura e ambiente
- 3. Dalla mente modulare al processo di modularizzazione
- 4. Conoscenze nella mente, conoscenze per la mente
- II. Lo sviluppo atipico nell’approccio neurocostruttivista,
di Chiara Turati e Eloisa Valenza
- 1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista:
implicazioni per la prevenzione e l’intervento
- 2. Una innovativa metodologia di indagine
- 3. Implicazioni per la ricerca
- 4. Implicazioni per la clinica e l’intervento
- PARTE SECONDA: DALLA TEORIA ALLE RICADUTE APPLICATIVE
- III. Indicatori precoci di sviluppo atipico, di Eloisa Valenza
- 1. Monitorare lo sviluppo nei primi anni di vita
- 2. Indicatori precoci
- 3. Indicatori precoci a carico del sistema motorio
- 4. Indicatori precoci a carico del sistema
sociocomunicativo
- IV. L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine,
di Annalisa Guarini e Alessandra Sansavini
- 1. Nascita pretermine: condizione di interazione
tra vincoli ed esperienze atipici
- 2. Variabilità nelle traiettorie evolutive dei bambini
nati pretermine
- 3. Associazioni tra domini dello sviluppo nei bambini
nati pretermine
- 4. Effetti a cascata nello sviluppo dei bambini
nati pretermine
- 5. Nascita pretermine e interventi
- 6. Conclusioni
- V. Esperienze atipiche nel corso dello sviluppo, di Elena Nava e Davide Bottari
- 1. La plasticità cerebrale: il mediatore del cambiamento
- 2. Plasticità e funzioni uditive
- 3. Plasticità e funzioni visive
- 4. Periodi critici delle funzioni visive ad impatto sociale
- 5. L’influenza dell’ambiente avverso nello sviluppo
del cervello e del comportamento
- 6. L’importanza del caregiver nello sviluppo socioemotivo:
contatto fisico e attaccamento
- 7. Finestre di opportunità per il recupero socioaffettivo
nell’infanzia: il Bucharest Early Intervention Project
- 8. Interazioni geni-ambiente nella costruzione
della resilienza
- 9. Arricchire gli ambienti per arricchire la mente:
il concetto di enriched environments e il loro effetto
sulla plasticità cerebrale
- VI. Il contributo dell’approccio neurocostruttivista alla comprensione e alla promozione dei processi di apprendimento, di Barbara Arfé
e Lucia Mason
- 1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista:
implicazioni per l’apprendimento scolastico
- 2. Apprendimento e cambiamento cerebrale:
vincoli neurobiologici e interazione con l’ambiente
- 3. Il legame tra percezione, azione motoria e cognizione
- 4. L’apprendimento computazionale a scuola
- 5. L’integrazione di processi cognitivi, motivazionali
ed emotivi: l’apprendimento mediato socialmente
- 6. Applicazioni in ambito educativo
- 7. L’interazione tra apprendimento implicito ed esplicito
nella dislessia
- 8. La costruzione di conoscenza scientifica
- 9. Riflessioni conclusive
Conclusioni. Promuovere lo sviluppo, di Chiara Turati e Eloisa Valenza
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico