Robert, a 9-year-old, is very proficient at drawing and solving mechanical problems, but he’s also inattentive, impulsive, and struggles to bond with his peers. Margaret, 13, earns sky-high scores on general intelligence tests, but is afraid to express her abilities. Louise doesn’t excel at school, but possesses resourcefulness, which she applies to games and using manual skills. These youngsters are talented, super-gifted, creative children. Schools do not always provide them with stimuli suited to their great potential. How can exceptional children be nurtured appropriately, and how can their psychological well-being be safeguarded? What can parents, teachers and operators do to support them?
Cesare Cornoldi is professor emeritus at the University of Padua.
- Premessa
- 1. Quattro casi eccezionali
- Roberto, il talentoso.
- Magda, ad alto potenziale cognitivo
(superdotata).
- Giovanni, il genio.
- Maria Luisa,
la creativa.
- Quattro storie, quattro tipologie diverse di
eccezionalità.
- 2. Capire che cos’è l’intelligenza per riconoscere
forme diverse di eccezionalità
- Una definizione ampia di eccezionalità.
- Le variabili in
gioco nell’eccezionalità.
- Che cos’è l’intelligenza?
- La
misurazione dell’intelligenza.
- La distribuzione dei punteggi
intellettivi.
- La superdotazione intellettiva.
- Che
cosa ci dicono le ricerche sulla superdotazione?
- 3. Bambini talentosi
- Esistono forme diverse di intelligenza?
- La teoria gerarchica
dell’intelligenza.
- Il modello a cono dell’intelligenza.
- Il
bambino talentoso.
- I superesperti.
- 4. Bambini creativi
- Che cos’è la creatività.
- Misurare la creatività.
- Creatività
e personalità.
- Creatività e intelligenza.
- 5. Il genio
- Talento, creatività, genio.
- La storia di Marie Curie.
- La
personalità del genio.
- Genio, psicopatologia, autismo
e follia.
- Eccezionalità e cervello.
- 6. Perché i bambini eccezionali possono incontrare
difficoltà a scuola e nella vita
- Caratteristiche socioemotive dell’eccezionalità.
- Il bambino
«doppiamente eccezionale» a scuola.
- Gianluigi.
- DSA ed eccezionalità.
- 7. Il ruolo della famiglia
- Accorgersi di avere/essere bambini eccezionali.
- Cosa
può fare e cosa non deve fare un genitore.
- Genitori
«gardeners» per figli sereni.
- 8. Il ruolo della comunità e della scuola
- Modalità di intervento.
- Progetti a scuola.
- Inclusione
ed eccezionalità.
- Proposte pedagogiche per i bambini
eccezionali.
- Organizzazione e contenuti dei progetti di
potenziamento.
- L’aiuto psicologico.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.