Bentornati in aula: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 29 settembre >>> SCOPRI

Cover Comunicare e partecipare durante una pandemia

Buy:

cover price € 24,00
book € 22,80
e-book € 16,99
Formato:  ePub
series "Studi e Ricerche"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-39046-2
publication year 2024
Presentazione
I. Introduzione. Comunicare e partecipare in tempi di pandemia
1. I tempi di transizione come giunture critiche.
2. Sfide di comunicazione.
3. Tendenze mediatiche e pandemia.
4. Esperti ed expertise in tempi di Covid-19.
5. La politicizzazione della pandemia.
6. Partecipare alla congiuntura critica: movimenti progressisti in tempi di pandemia.
7. L’approccio della ricerca.
8. La metodologia della ricerca.
9. Il volume.
II. Partecipare e comunicare in pandemia: movimenti sociali e organizzazioni di società civile
1. Le forme di mobilitazione in pandemia.
2. Organizzare e organizzarsi in pandemia.
3. Conclusioni.
III. Navigare la complessità: la comunicazione dei movimenti sociali progressisti durante la pandemia
1. Movimenti sociali e comunicazione: evidenze e assunti.
2. Il contesto: le tre fasi della comunicazione in pandemia.
3. Gli attivisti come riceventi di messaggi: criticità e soluzioni.
4. Gli attivisti come produttori dei messaggi: criticità e soluzioni.
5. Conclusioni.
IV. Tra politicizzazione e mediatizzazione: i paradossi dell’expertise nella crisi pandemica da Covid-19
1. La pandemia come crisi dell’expertise?.
2. L’expertise nella pandemia italiana.
3. L’expertise sui media.
4. Expertise e comunicazione istituzionale.
5. Conclusioni.
V. Il diritto alla salute come master frame: salute, sanità e cura nella pandemia
1. Lo schema interpretativo.
2. La salute come bridging frame.
3. La sanità come bridging frame.
4. La cura come bridging frame.
5. Conclusioni.
VI. Il contesto politico visto dal basso e l’idea di cittadinanza durante l’emergenza pandemica
1. Le diverse critiche all’operato delle istituzioni.
2. Le concezioni di cittadinanza.
3. Conclusioni.
VII. Conclusioni. L’azione collettiva e la comunicazione nella pandemia
1. Partecipare e comunicare nella pandemia.
2. I movimenti sociali e la cittadinanza nel post-pandemia.
Appendice. Dati empirici
Riferimenti bibliografici

See also

copertina Molto più di un mercato
copertina The History of Today
copertina Homer and the Horrid Polyphemus
copertina A History of Science