Cover Consumo e teoria sociale

Buy:

book € 25,00
series "Itinerari"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-39011-0
publication year 2024

ROBERTA SASSATELLI (a cura di)

Consumo e teoria sociale

Introduzione, di Roberta Sassatelli
I. Potere e teoria critica. Massificazione, simulacri e McDonaldizzazione, di Paola Rebughini e Piergiorgio Degli Esposti
1. L’irrazionale razionalità della merce: l’eredità della Scuola di Francoforte
2. La forza dei simulacri: il vicolo cieco dei consumi secondo Jean Baudrillard
3. Il cambiamento della natura del consumo e l’intensificazione della McDonaldizzazione
4. Mettere il consumatore al lavoro: capitalismo dei «prosumers», ritardo culturale e distruzione creatrice
■ Conclusioni
II. «Cultural studies» e creatività profana. Vita quotidiana, appropriazione e consumi, di Roberta Bartoletti e Federico Boni
1. Le origini e le basi teoriche dei «cultural studies»
2. Il consumo come luogo di appropriazione e resistenza tattica
3. Le pratiche di consumo produttivo delle sottoculture
4. Il consumo dei media
5. Problematizzare l’attività dei pubblici
6. Creatività profana e tattiche nei media partecipativi
7. La vita sociale delle cose: appropriazione, merci e cultura materiale
■ Conclusioni
III. Teorie della pratica e processi di consumo. Habitus, oggetti, routine, di Fabio Massimo Lo Verde e Paolo Magaudda
1. Pierre Bourdieu: pratica, campo e habitus
2. Il contributo di Bourdieu all’analisi delle pratiche di consumo
3. Il dibattito sul gusto e l’onnivorismo culturale
4. Da Bourdieu alla svolta della pratica
5. Teorie della pratica e processi di consumo
6. Una particolare versione di teoria della pratica
7. Applicazioni empiriche, questioni aperte e critiche
■ Conclusioni
IV. Moralità dei consumi e teoria delle convenzioni. Scelta, autenticità e giustificazioni, di Roberta Sassatelli ed Elia A.G. Arfini
1. Dal lusso al consumo
2. Mercificazione, de-mercificazione e scelta
3. Soggettività, edonismo addomesticato e autenticità
4. Giustificazioni e teoria delle convenzioni
5. Arricchimento e valore delle merci
■ Conclusioni
V. Economia digitale e consumi. Algoritmi, piattaforme e disuguaglianza, di Laura Sartori e Giorgia Aiello
1. Il consumo digitale
2. Datificazione e piattaforme
3. Algoritmi, potere, disuguaglianza
4. Algoritmi, pratiche e cultura digitale
5. Tra consumatore e consumo: dove si posiziona il consumo digitale?
6. Visualità e performance dell’agentività nel consumo digitale
7. Algoritmi e forme di resistenza
■ Conclusioni
VI. Sostenibilità e consumi. Razionalità, strutture, pratiche, di Francesca Forno e Natalia Magnani
1. Perché consumiamo (così tanto)
2. Il consumo critico
3. Il dibattito sul consumo sostenibile
4. Corridoi di consumo e vita buona
■ Conclusioni
Postfazione. Il consumatore sfuggente. Politica, teoria e sostenibilità, di Frank Trentmann
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi
Gli autori e le autrici

See also

copertina The Wise Men and the Star
copertina La nevicata del secolo
copertina Andare per i luoghi della stregoneria
copertina Allegro ma non troppo