Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTER
Buy:
cover price
€ 45,00
book € 42,75
- Prefazione
- PARTE PRIMA: TEORIE E MODELLI
- I. Mercato, concorrenza e intervento pubblico: concetti introduttivi, di A. Manganelli, G. Napolitano e A. Nicita
- 1. Mercato, efficienza e potere economico
- 2. Razionalità, scambio e concorrenza
- 3. L’idealtipo di concorrenza perfetta
- ◆ Box 1.1. Scheda economica. Equilibrio di mercato in regime di concorrenza perfetta (notazione analitica)
- 4. Il monopolio
- ◆ Box 1.2. Scheda economica. Equilibrio di mercato in regime di monopolio (notazione analitica)
- 5. Discriminazioni di prezzo
- Scheda economica online 1.1. Oligopolio e teoria dei giochi
- 6. Esternalità, costi di transazione e diritti di proprietà
- 7. Asimmetrie informative, incertezza e contratti incompleti
- 8. Beni pubblici e servizi pubblici
- II. Teorie della regolazione, di A. Manganelli e A. Nicita
- 1. Cosa è la regolazione (economica)
- 1.1. Concetti introduttivi
- ◆ Box 2.1. Scheda di policy. «Regolazione» o «regolamentazione»?
- 1.2. Le regole dei mercati, fra economia e diritto
- ◆ Box 2.2. Scheda di policy. Le politiche pubbliche e il loro ciclo
- 2. Perché si regola: motivazioni della regolazione e risultati
- 2.1. Teoria normativa dell’interesse pubblico
- 2.2. Fallimenti dello Stato e della regolazione
- ◆ Box 2.3. Scheda economica. Regolazione timeinconsistent e disincentivi agli investimenti
- 2.3. La regolazione come rapporto principale-agente
- 2.4. Teorie descrittive dell’interesse privato
- 3. Come si può regolare: variabili regolatorie e loro declinazioni
- 3.1. Cogenza delle regole
- Scheda economica online 2.1. La definizione della sanzione ottimale
- 3.2. Generalità delle regole
- 3.3. Restrittività delle regole
- 4. Chi scrive (e chi fa rispettare) le regole: il disegno istituzionale
- III. Strategie regolatorie e qualità della regolazione, di F. Di Porto e N. Rangone
- 1. Introduzione
- ◆ Box 3.1. Scheda di comparazione. Vantaggi, svantaggi ed esempi delle varie strategie di regolazione
- 2. Comando e controllo
- 3. Regolazione basata su incentivi
- 4. Regolazione basata sull’informazione
- 5. Regolazione informata al rischio o regolazione del rischio?
- 6. Regolazione comportamentale
- ◆ Box 3.2. Scheda di policy. Limiti cognitivi e nuove tecnologie
- 7. Self-regulation, enforced self-regulation e coregolazione (o dialogo regolatorio)
- 8. Strumenti per il miglioramento della qualità della regolazione
- IV. Economia e regolazione delle reti e delle infrastrutture, di C. Cambini, A. Manganelli e A. Nicita
- 1. Reti e industrie a rete
- 2. Industrie a rete e servizi di pubblica utilità
- 3. Effetti di rete diretti, massa critica e interconnessione
- ◆ Box 4.1. Scheda economica. Effetti di rete e massa critica
- 4. Effetti di rete indiretti, mercati a più versanti e piattaforme
- ◆ Box 4.2. Scheda economica. Un modello semplificato di mercato a due versanti
- 5. Infrastrutture di rete, economie di scala e di densità
- ◆ Box 4.3. Scheda economica. Il monopolio naturale
- 6. Concorrenza, (tipi di) efficienza ed economie delle reti
- 7. Struttura verticale del mercato e concorrenza
- V. Regolazione, diritto e istituzioni, di A. Manganelli e G. Napolitano
- 1. Regolazione e diritto pubblico: concetti introduttivi
- 1.1. I soggetti della regolazione
- ◆ Box 5.1. Scheda giuridica. Il rapporto fra il diritto europeo e il diritto nazionale
- 1.2. Gli atti della regolazione: normativi e amministrativi
- ◆ Box 5.2. Scheda giuridica. Poteri tassativi e poteri impliciti
- 1.3. Il procedimento amministrativo
- ◆ Box 5.3. Scheda di policy. Il procedimento europeo di regolazione nelle comunicazioni elettroniche
- 1.4. La tutela giurisdizionale
- 2. Le Autorità indipendenti
- 2.1. Le ragioni economico-istituzionali della regolazione indipendente
- 2.2. Il «modello» delle Autorità indipendenti
- Scheda di policy online 5.1. Le attività proconcorrenziali dell’Autorità di concorrenza
- 2.3. Inquadramento costituzionale e funzionale delle Autorità
- ◆ Box 5.4. Scheda giuridica. La «particolare» natura amministrativa delle Autorità
- 2.4. Interazioni fra diverse Autorità e reti di regolatori
- Scheda economica online 5.2. Un modello economico di interazione istituzionale
- PARTE SECONDA: POLITICHE E METODI
- VI. Politiche per la concorrenza, di A. Manganelli e G. Napolitano
- 1. Quali sono le politiche pubbliche per la conco
- 1.1. Il diritto della concorrenza
- ◆ Box 6.1. Scheda giuridica. Posizione dominante nel mercato
- 1.2. Le altre politiche per la concorrenza
- Scheda giuridica online 6.1. La normativa sugli aiuti di Stato
- 2. I monopoli legali
- 2.1. Definizione e base giuridica
- 2.2. Ragioni economico-sociali
- 2.3. Monopoli pubblici e monopoli privati
- 3. I percorsi di liberalizzazione
- 3.1. Motivazioni politico-economiche
- 3.2. Strumenti giuridici
- 4. La regolazione proconcorrenziale
- 4.1. Liberalizzazione formale e liberalizzazione sostanziale
- 4.2. Obiettivi della regolazione e internalizzazione del principio di concorrenza
- 4.3. Effetti ed efficacia della regolazione proconcorrenziale
- Scheda di policy online 6.2. Il rapporto fra regolazione proconcorrenziale e tutela della concorrenza
- 5. Privatizzazioni
- 5.1. Privatizzazioni sostanziali e privatizzazioni (meramente) formali
- 5.2. Interazione fra privatizzazioni e liberalizzazioni
- 6. Concorrenza per il mercato e servizi pubblici (locali)
- 6.1. Servizi pubblici
- 6.2. La concorrenza per il mercato
- ◆ Box 6.2. Scheda economica. Gare e meccanismi d’asta
- 6.3. I servizi pubblici locali
- 7. Interesse nazionale e «poteri speciali»
- VII. Servizio universale e tutela del consumatore, di A. Corona e P. Lupi
- 1. Il servizio universale
- ◆ Box 7.1. Scheda di policy. L’origine dell’espressione «servizio universale»
- 2. Le ragioni del servizio universale
- 2.1. Servizi essenziali e inclusione sociale
- ◆ Box 7.2. Scheda giuridica. Servizi di interesse economico generale (SIEG) e Obblighi di servizio universale (OSU)
- 2.2. Effetti redistributivi
- 2.3. Esternalità di rete
- 3. Servizio universale e concorrenza
- 3.1. Sussidi incrociati e sostenibilità economica
- 3.2. La scelta dei servizi
- 3.3. Determinazione dei prezzi
- 3.4. Utenti beneficiari
- 4. Il costo del servizio universale
- ◆ Box 7.3. Scheda economica. Costo del capitale impiegato: il WACC (Weighted Average Cost of Capital)
- 5. Selezione del fornitore e remunerazione del servizio universale
- 6. Liberalizzazione dal lato della domanda
- 7. Asimmetrie informative, negoziali e tutela del consumatore
- 8. Empowerment del consumatore e dinamiche di mercato
- 9. Conclusioni
- VIII. Metodologie di regolazione di prezzo e non di prezzo, di C. Cambini e A. Nicita
- 1. Introduzione: obiettivi e strumenti regolatori
- 2. La regolazione del monopolio naturale
- 2.1. Regolazione dei prezzi e obiettivi
- 2.2. La soluzione ottimale di first best
- ◆ Box 8.1. Scheda economica. I prezzi ottimali di first best
- 2.3. Le soluzioni di second best: i prezzi alla Ramsey
- ◆ Box 8.2. Scheda economica. I prezzi di second best
- 2.4. Tariffe peak load
- 2.5. Tariffe non lineari e tariffe a due parti
- 3. Metodologie di regolazione di prezzo: il rate of return e il price cap
- 3.1. Il rate of return
- 3.2. Il price cap
- ◆ Box 8.3. Scheda economica. Corrispondenza fra regolazione del cap e prezzi alla Ramsey
- 3.3. Evidenze empiriche
- ◆ Box 8.4. Scheda economica. Il tariff basket, l’average revenue e i fattori di pass-through
- 3.4. La scelta del periodo di regolazione e del fattore X
- 3.5. La qualità dei servizi
- 3.6. Incentivi agli investimenti
- 3.7. Aspetti finanziari nel price cap
- 3.8. Conclusioni
- 4. La regolazione per incentivi
- Scheda economica online 8.1. Regolazione incentivante in presenza di selezione avversa
- 5. La regolazione tramite yardstick competition
- Box 8.5. Scheda economica. Il modello di yardstick competition
- 6. La regolazione non di prezzo
- IX. Struttura verticale dei mercati e regolazione dell’accesso alla rete, di C. Cambini e A. Manganelli
- 1. Introduzione: regolazione dell’accesso
- 1.1. Struttura verticale dei mercati e accesso
- ◆ Box 9.1. Scheda giuridica. La dottrina dell’essential facility fra antitrust e regolazione
- 1.2. Obiettivi di efficienza e promozione della concorrenza
- 2. La struttura verticale del mercato
- 2.1. Monopolio integrato verticalmente
- 2.2. Monopoli verticalmente separati
- 2.3. Separazione verticale con liberalizzazione
- 2.4. Integrazione verticale con liberalizzazione
- ◆ Box 9.2. Scheda economica. Il ruolo dei prezzi di accesso in caso di integrazione verticale
- 3. La separazione verticale
- 3.1. Vari gradi di separazione verticale
- 3.2. Prezzi di accesso con separazione verticale e liberalizzazione
- 4. Prezzi di accesso con integrazione verticale e liberalizzazione
- 4.1. Notazioni di base
- 4.2. Prodotti finali regolati
- ◆ Box 9.3. Scheda economica. Prezzi di accesso alla Ramsey
- 4.3. L’Efficient Component Pricing Rule
- 4.4. Tariffe di accesso e asimmetria informativa
- 4.5. Tariffe di accesso in un contesto dinamico
- 4.6. Tariffe di accesso in due parti
- 4.7. Sintesi e discussione
- ◆ Box 9.4. Scheda di policy. La concorrenza basata sull’accesso e gli incentivi per i nuovi investimenti
- 5. Interconnessione e accesso two-ways
- 5.1. Concorrenza fra reti, interconnessione e accesso two-ways
- Scheda di policy online 9.1. Interconnessione nelle telecomunicazioni e la terminazione di chiamata
- ◆ Box 9.5. Scheda di policy. Interconnessione delle reti TLC vs interoperabilità delle piattaforme digitali di comunicazione
- 5.2. Interconnessione e prezzi di accesso con concorrenza fra reti di dimensioni asimmetriche
- 5.3. Interconnessione e prezzi di accesso fra reti non in concorrenza
- X. Separazione contabile e contabilità regolatoria, di C. Cambini e L. Mautino
- 1. Introduzione
- 2. L’unbundling nell’economia della regolazione
- 3. Liberalizzazioni e unbundling: ruolo della separazione contabile
- 4. Separazione contabile e contabilità regolatoria
- 5. Contabilità regolatoria e price control
- ◆ Box 10.1. Scheda di policy. Definizione dei ricavi ammessi: trasmissione elettrica e autostrade
- 6. Il costo del capitale
- ◆ Box 10.2. Scheda di policy. Esempio di calcolo del WACC regolatorio
- ◆ Box 10.3. Scheda di comparazione. Confronto del WACC regolatorio fra le varie Autorità
- 7. Metodologie di cost assessment
- PARTE TERZA: IMPLEMENTAZIONE E SETTORI
- XI. Comunicazioni elettroniche, di A. Manganelli e A. Perrucci
- 1. Le dinamiche tecnologiche, regolatorie e di mercato
- 1.1. Dalle telecomunicazioni alle comunicazioni elettroniche
- 1.2. La liberalizzazione dei mercati
- 1.3. L’andamento dei mercati: la concorrenza
- 1.4. L’andamento dei mercati: lo sviluppo di nuove reti
- 2. L’architettura del quadro regolatorio europeo e la sua evoluzione
- 2.1. Introduzione e quadro generale
- 2.2. La regolazione armonizzata: verso il mercato unico e un procedimento europeo
- 2.3. La regolazione dell’entrata nel mercato
- 2.4. Gli obblighi di servizio universale
- 2.5. Regolazione dell’accesso alla rete e l’obbligo di separazione verticale
- 2.6. Il tipo di concorrenza e la «scala degli investimenti»
- 2.7. La promozione degli investimenti per le nuove reti
- ◆ Box 11.1. Scheda di policy. Gli incentivi alla migrazione verso le reti ad altissima capacità
- 3. Il contesto di mercato e di politica industriale in Italia
- 3.1. Il grado di concorrenza e il ritardo infrastrutturale
- 3.2. Il piano «BUL aree bianche» e l’operatore wholesaleonly
- 3.3. Il piano «Italia a 1 Giga» e il progetto di coinvestimento aperto
- 3.4. Il progetto di separazione verticale volontaria di TIM e le prospettive di concentrazione
- XII. Mercati e servizi digitali, di F. Chirico e A. Manganelli
- 1. La trasformazione digitale dell’economia e del commercio
- 1.1. Introduzione: lo sviluppo di internet, del web e dell’industria 4.0
- ◆ Box 12.1. Internet e il web
- ◆ Box 12.2. La Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali
- 1.2. Il commercio elettronico e la sua evoluzione
- 1.3. Gli ecosistemi digitali e il consolidamento delle piattaforme online
- 2. Le caratteristiche economiche dei mercati digitali e i loro fallimenti
- 2.1. Gli economics di internet e degli intermediari online
- 2.2. Le piattaforme (a due versanti) e l’economia dei dati
- 2.3. Il potere di mercato delle piattaforme molto grandi
- 3. Le risposte della regolazione
- 3.1. Il mercato europeo digitale: dalla direttiva e-commerce al Digital Single Market
- 3.2. Geo-blocking, protezione dei consumatori online e regolamento platform-to-business
- 3.3. Il Digital Services Act (DSA)
- 3.4. Il Digital Markets Act (DMA)
- ◆ Box 12.3. I servizi delle piattaforme Big Tech sono servizi di pubblica utilità?
- ◆ Box 12.4. A chi si applica il DMA oggi
- XIII. Servizi postali, di A. Corona e C. Lorenzi
- 1. Introduzione
- 2. Il ruolo del settore nell’economia italiana
- 2.1. Servizi di corrispondenza
- ◆ Box 13.1. La concentrazione Poste Italiane Nexive
- 2.2. Servizi pacchi
- 3. Gli specifici economics e fallimenti del mercato nel settore
- 3.1. La rete degli operatori postali
- ◆ Box 13.2. La rete postale
- 3.2. Il fattore lavoro
- 4. Il servizio universale
- ◆ Box 13.3. Il servizio universale postale in Italia
- 4.1. Il futuro del servizio universale
- 5. Percorsi di liberalizzazione
- 5.1. Le direttive postali e la normativa italiana
- 5.2. La legislazione nazionale e l’Autorità nazionale di regolazione
- 6. Le istituzioni e gli strumenti della regolazione
- 6.1. Le Autorità nazionali di regolamentazione
- 6.2. Le istituzioni internazionali
- 6.3. Il Gruppo europeo dei regolatori postali (ERGP)
- 7. Le risposte regolatorie nazionali
- 7.1. L’attività regolamentare in Italia
- 8. Temi aperti e salienti per il presente e il futuro del settore
- XIV. Energia elettrica, di V. Carfì, E. Michetti e A. Rubino
- 1. Lo sviluppo del sistema elettrico: la c.d. filiera elettrica e la sua trasformazione per effetto della transizione energetica
- 2. La produzione
- 2.1. Segnali di prezzo e investimenti
- 2.2. Produzione (offerta) di breve periodo
- 2.3. Segnali di prezzo e investimenti nel lungo periodo
- 3. Le attività di rete: gli assetti di mercato e gli spazi della regolazione
- 3.1. L’assetto dell’attività di trasmissione e dispacciamento
- 3.2. L’assetto dell’attività di distribuzione
- 3.3. La regolazione tariffaria e della qualità dei servizi di trasmissione e di distribuzione
- 4. Mercato all’ingrosso
- 4.1. Configurazione dei mercati all’ingrosso
- 4.2. Organizzazione dei mercati energetici all’ingrosso in Italia
- 5. Il mercato al dettaglio (retail)
- 5.1. La concorrenza e la scelta del consumatore
- 5.2. Informazione e consapevolezza
- 5.3. La promozione della concorrenza
- 5.4. L’accompagnamento dei piccoli consumatori al mercato concorrenziale
- 5.5. Sicurezza e accessibilità economica della fornitura
- XV. Gas naturale, di A. Biancardi, F. D’Amore e M. Masulli
- 1. L’industria del gas naturale e gli assetti di mercato nell’economia italiana
- 2. Soggetti della regolazione e percorsi di liberalizzazione
- 2.1. Soggetti della regolazione a livello europeo
- 2.2. Aspetti generali del processo di liberalizzazione europeo
- 2.3. Soggetti della regolazione a livello italiano
- 2.4. Il percorso di liberalizzazione del mercato del gas naturale in Italia
- 3. I successivi «Pacchetti energia»
- 3.1. Il Secondo Pacchetto energia
- 3.2. Il Terzo Pacchetto energia
- 4. La separazione di SNAM Rete Gas e i tetti antitrust
- 5. La distribuzione del gas
- 6. Temi salienti per il presente e il futuro del settore
- XVI. Trasporto ferroviario, di M. Percoco
- 1. Introduzione
- 2. L’evoluzione dell’organizzazione del mercato
- 3. La regolazione dell’accesso nella recente normativa
- 4. Conclusioni
- XVII. Autostrade, di C. Cambini, F. Pino e L. Saltari
- 1. Introduzione
- 2. Cenni storici e trasformazioni delle concessioni autostradali nel tempo
- 3. L’introduzione del price cap e la privatizzazione del settore
- 4. Il rapporto concessorio: le parti, gli snodi importanti, le modifiche e l’estinzione
- 5. L’Autorità di regolazione dei trasporti
- 6. La definizione della dimensione ottimale delle concessioni autostradali
- ◆ Box 17.1. La frontiera di costo efficiente nel settore autostradale italiano: input
- ◆ Box 17.2. La frontiera di costo efficiente nel settore autostradale italiano: stima
- 7. Il decreto Genova e l’unificazione dei sistemi tariffari
- XVIII. Servizi idrici e rifiuti urbani, di A. Massarutto
- 1. Servizi idrici e servizi ambientali: così lontani, così vicini
- 2. Percorsi di liberalizzazione e privatizzazione
- 2.1. I servizi pubblici locali tra gestione pubblica e gare
- 2.2. Organizzazione territoriale
- 3. Perimetro del servizio di interesse economico generale
- 4. Il ruolo del settore nell’economia italiana e i «campioni nazionali»
- 4.1. La gestione del SII
- 4.2. La gestione dei rifiuti urbani
- 5. Caratteristiche economiche e fallimenti del mercato
- 5.1. Il SII
- 5.2. Il SGRU
- 6. Le istituzioni e gli strumenti della regolazione
- Scheda online 18.1. Figure e tabelle per la gestione dei servizi idrici e rifiuti urbani
- 7. Temi aperti e salienti per il presente e il futuro del settore
- Riferimenti bibliografici
- Gli autori