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Premessa
Introduzione
1. Il punto di partenza
2. Gli obiettivi
3. Che cosa significa «era digitale»
4. Gli usi delle tecnologie informatiche
4.1. In particolare. Gli usi per finalità di insegnamento e di apprendimento
5. Diritto e informatica: un rapporto complesso
5.1. La rappresentazione della conoscenza giuridica
5.2. L’organizzazione del lavoro del giurista
5.3. La formazione del giurista
5.4. Informatica e diffusione dei materiali giuridici (normativa, decisioni giurisprudenziali, dottrina)
PARTE PRIMA. LE TECNOLOGIE ALLA BASE DELL'ERA DIGITALE. UN PRIMO INVENTARIO DEI PROBLEMI GIURIDICI
I. Hardware, software, algoritmi
1. Alcune definizioni di base
2. Hardware e software
3. Crittare e comprimere dati digitali
II. Reti e Internet
1. Alcune definizioni di base
2. Nascita, evoluzione e governo di Internet
3. La regolazione delle reti: convergenza tecnologica e principio di neutralità
III. Strumenti e tutele per l’esercizio della cittadinanza digitale
1. Un primo inventario dei problemi giuridici connessi alla rivoluzione digitale: la Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale
2. La cittadinanza digitale
3. Il «digital divide» e le competenze digitali
4. Prodotti, asset, beni, contenuti, servizi, diritti digitali
5. Diritto di accesso, libertà di espressione, grandi player, modelli di business (il mercato unico digitale)
PARTE SECONDA. COME LE TECNOLOGIE DIGITALI CAMBIANO LE REGOLE GIURIDICHE
IV. Dal diritto alla riservatezza, al diritto alla protezione dei dati personali, alla strategia europea sui dati
1. Dal diritto a essere lasciati soli al diritto al controllo sulle informazioni che riguardano l’individuo
2. Il GDPR: il diritto alla protezione dei dati personali
3. L’enfasi sulla sicurezza. Il «data breach»
4. La tecnologia minaccia: dalla profilazione alla manipolazione
5. La tecnologia protegge. La «privacy by design»
6. Dal diritto all’oblio alla deindicizzazione
7. Il trasferimento dei dati all’estero
8. Le regole deontologiche e i codici di condotta
9. Dalla «Data Protection» alla «Data Governance». La strategia europea dei dati
10. Il «Data Governance Act»
11. Il «Data Act»
12. Qualità e contrattualizzazione della tutela
V. L’evoluzione dei concetti di «documento» e di «sottoscrizione»
1. L’attività di documentazione
2. Regole che si fondano sulla tecnologia della carta
3. Regole che si fondano sulle tecnologie digitali
3.1. La posta elettronica certificata
4. Firma autografa e firme elettroniche
5. Le novità introdotte dal regolamento eIDAS2. Il portafoglio europeo di identità digitale e il sistema IT-Wallet
6. Gli archivi digitali
7. I processi telematici
VI. Dai titoli di credito agli strumenti finanziari digitalizzati
1. Il documento incorpora il diritto
2. Dalla carta al bit: le regole della dematerializzazione
3. La nuova frontiera: gli strumenti finanziari emessi mediante tecnologia a registro distribuito
VII. Informatizzazione della pubblicità immobiliare e regime della circolazione dei beni
1. L’informatizzazione della pubblicità immobiliare: alcuni effetti
VIII. Pagamenti elettronici, moneta digitale e criptovalute
1. Gli strumenti di pagamento
2. La moneta elettronica
3. La moneta digitale: le criptovalute
4. Il regolamento UE sui mercati delle criptoattività
5. L’euro digitale
6. La fine della sovranità monetaria?
IX. Il commercio elettronico
1. Le regole per il commercio elettronico
2. Il «trading online» e la tutela del consumatore nella commercializzazione a distanza di servizi finanziari
3. Il disancoraggio dallo spazio fisico
4. Il ruolo dei soggetti terzi che rilasciano marchi di qualità
5. Rapporti tra imprese e piattaforme digitali nei servizi di intermediazione online: il regolamento (UE) 2019/1150
6. La disciplina dei contratti B2C per la fornitura di contenuti e servizi digitali
7. Digitalizzazione e contratti pubblici
X. Diritto dell’impresa e informatica
1. Assemblee e collegi virtuali
2. Impresa e pubblicità legale
3. Scenari futuri
XI. Il diritto d’autore dell’era digitale
1. Nuove tecnologie e impatto sui concetti tradizionali di «opera», di «autore» e di «creatività»
1.1. L’evoluzione del concetto di opera e la nascita di nuove opere dell’ingegno
1.2. L’evoluzione del concetto di autore e di creatività
2. La fruizione delle opere digitali: il ruolo delle misure tecnologiche di protezione
3. La direttiva (UE) 2019/770 e il d.lgs. 177/2021
4. La legge 14 luglio 2023, n. 93
XII. Il contrasto penale ad alcuni fenomeni dell’era digitale
1. I reati informatici
2. Il cyberbullismo
3. La lotta all’incitamento all’odio («hate speech»)
4. Il cyberterrorismo
5. La prova informatica
Come le tecnologie digitali cambiano le regole giuridiche
PARTE TERZA. APPROFONDIMENTI
XIII. «Internet of Things»
1. Una definizione
2. Applicazioni e problematiche giuridiche: il «Data Act»
XIV. «Cloud computing» ed «edge computing»
1. Definizioni e caratteristiche
2. Le problematiche giuridiche
XV. «Big data»
1. Definizioni e aspetti del fenomeno
2. Le problematiche giuridiche
3. «Open data»
4. Il capitalismo della sorveglianza di massa
XVI. «Blockchain» e «smart contract»
1. Terminologia e funzionamento della «blockchain»
2. Gli «smart contracts»
XVII. Social network
1. Tipologie di social media e modelli di business
2. Contratti e algoritmi nei social network
3. Lasciare i social network?
XVIII. La normativa UE sui «gatekeepers» delle piattaforme e sugli intermediari di servizi digitali
1. Il regolamento sui mercati digitali (regolamento 2022/1925: «Digital Market Act»)
2. Il regolamento sui servizi digitali (regolamento 2022/2065 «Digital Service Act»)
2.1. La responsabilità dei prestatori di servizi interm
2.2. Obblighi in materia di dovere di diligenza per un ambiente online trasparente e sicuro
2.3. «Governance» e attuazione
2.4. La soluzione extragiudiziale delle controversie
XIX. Intelligenza artificiale e robotica
1. Definizioni
2. Algoritmi e processi decisionali auto
3. Dal dato alla conoscenza: dal «machine learning» all’intelligenza
4. Il regolamento (UE) 2024/1689 sull’intelligenza artificiale
4.1. Ambito di applicazione
4.2. Un approccio basato sul rischio
4.3. «Governance»
4.4. Codici di condotta
4.5. Entrata in vigore
5. L’intelligenza artificiale generativa
6. Intelligenza artificiale e responsabilità civile
7. Profili etici
XX. Democrazia elettronica
1. La politica in rete
2. Conoscere e discutere per deliberare
3. Disinformazione («fake news») e manipolazione
XXI. Amministrazione digitale
1. Un percorso lungo e disomogen
2. Alcune iniziative specifiche
PARTE QUARTA. IL DIRITTO DELL'ERA DIGITALE
XXII. Deterritorializzazione e «ansia di sovranità digitale»
1. Carattere aterritoriale della rete
2. Internet fattore e prodotto della globalizzazione
3. Alcuni effetti della deterritorializzazione
4. L’aspirazione alla sovranità digitale
XXIII. Destatualizzazione
1. L’approccio sovranazionale: l’esempio della convenzione sul «cybercrime»
2. L’autoregolamentazione
3. Il dibattito internazionale sul governo della rete
XXIV. Dematerializzazione
1. Ridefinizione del regime dei beni
2. Dalla proprietà all’accesso
XXV. Contratto e tecnica
1. Il contratto come fonte delle regole
2. Tecnologicizzazione
XXVI. Cybersicurezza e rischio digitale
1. Le tipologie più frequenti di attacco alla sicurezza informatica
2. La strategia europea sulla cybersicurezza
3. La strategia italiana. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
4. Il rischio digitale
XXVII. Metodi alternativi di soluzione delle controversie
1. La piattaforma europea ODR e prospettive di riforma
Conclusioni
Riferimenti bibliografici