I. Storia, funzione e senso dell’orientamento. Dal paradigma formativo al curricolo in verticale, di Federico Batini
II. L’orientamento a scuola: da quello che vuole «l’uomo giusto al posto giusto» a quello che insegna a costruire futuri inclusivi e desiderabili per tutti, di Salvatore Soresi, Laura Nota, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli
III. L’orientamento nella scuola italiana dagli anni Novanta a oggi, di Simone Giusti
IV. Quale orientamento? Promesse e rischi nelle nuove linee guida, di Massimo Margottini
V. La didattica orientativa, di Paola Ricchiardi, Simone Giusti, Marina Marchisio Conte, Alice Barana e Matteo Sacchet
VI. Normativa e governance: strumenti della dirigenza scolastica per orientare, di Paola Brunello e Giulia Guglielmini
VII. Genere, identità e orientamento. Per un progetto di vita di tutte/i e di ciascuna/o, di Fabio Bocci, Giuseppe Burgio e Giovanna Di Stefano
VIII. Direzioni inclusive: l’orientamento come ricerca del proprio posto nel mondo, di Ines Guerini e Moira Sannipoli
IX. Early career education: orientamento formativo fin dall’infanzia, di Giovanna Del Gobbo, Daniela Frison e Glenda Galeotti
Gli autori
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.