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- Introduzione
- I. Il valore dell’errore (purché capito)
- 1. Introduzione
- 2. L’errore come opportunità di apprendimento
- 3. L’errore come catalizzatore del cambiamento
- 4. L’errore per sviluppare sicurezza psicologica
- 5. L’errore come palestra della leadership
- II. Non vedere. Cause, conseguenze e correzione dei difetti di percezione del manager
- 1. Introduzione
- 2. I difetti di percezione del manager
- 3. Le cause del deficit percettivo
- 3.1. L’ampiezza e la profondità delle esperienze
- 3.2. La mancanza di attenzione o il suo spostamento
- 3.3. Le scorciatoie della mente, tra euristiche e bias cognitivi
- 3.4. Le barriere organizzative al «vedere»
- 4. Come si manifesta e come si corregge il deficit percettivo del manager
- 4.1. Non riconoscere le opportunità
- 4.2. Non rilevare tempestivamente le minacce
- 4.3. Non percepire correttamente i bisogni dei clienti
- 4.4. Non mettere a fuoco con obiettività i punti di forza e di debolezza
- 4.5. Non accorgersi del deterioramento delle relazioni tra colleghi
- 4.6. Non vedere gli errori al loro primo manifestarsi
- 5. Cambiare per tornare a vedere
- III. Non sentire. L’impatto delle emozioni sui comportamenti di manager e leader
- 1. Introduzione
- 2. Come «funzionano» le persone
- 3. I dieci errori
- 3.1. Gli errori di consapevolezza personale
- 3.1.1. Non ascoltare le emozioni
- 3.1.2. Credere che le emozioni rimangano nel cervello
- 3.1.3. Sottovalutare l’impatto dello stress cronico
- 3.2. Gli errori di consapevolezza sociale
- 3.2.1. Pensare che le emozioni non si vedano
- 3.2.2. Ritenere le emozioni un fatto personale
- 3.2.3. Considerare le emozioni illogiche
- 3.3. Gli errori nella gestione delle emozioni
- 3.3.1. Dire «Stai calmo» a chi è in sequestro emotivo
- 3.3.2. Non contare fino a dieci prima di agire
- 3.3.3. Cercare di convincere razionalmente le persone della necessità di un cambiamento
- 3.3.4. Chiedere fiducia
- 4. Conclusioni
- IV. Non parlare. Riconoscere ed evitare gli errori di comunicazione nei team
- 1. Introduzione
- 2. Tacere senza soddisfazione
- 2.1. Tacere quando si prova un disagio
- 2.2. Tacere quando si ha un’esigenza
- 2.3. Tacere quando si commette un errore
- 2.4. Tacere apprezzamenti e ringraziamenti
- 3. Parlare senza capire
- 3.1. Affermare senza capire
- 3.2. Parlare senza farsi capire
- 3.3. Dire di sì a ogni richiesta
- 4. Parlare danneggiando gli altri (e sé stessi)
- 4.1. Avere attese di comunicazione improprie
- 4.2. Fare sarcasmo verso i propri collaboratori
- 4.3. Criticare in modo distruttivo
- V. Guidare gli altri. Come sviluppare una leadership consapevole e attenta
- 1. Introduzione
- 2. Accelerare i processi di apprendimento
- 3. Spianare la strada all’innovazione
- 4. Promuovere il cambiamento trasformativo
- 5. Accendere la motivazione delle persone
- 6. Riportare l’attenzione sui processi e sugli obiettivi
- 7. Mantenere le relazioni in buona salute
- 8. Allenare le soft skill
- 9. Far crescere una followership efficace
- 10. Affermare una leadership consapevole
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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