Buy:
cover price
€ 22,00
book € 20,90
- Introduzione. Il senso di un itinerario
- PARTE PRIMA. IL POTERE CON UN VOLTO
- I. La genesi del dibattito contemporaneo sul potere. Da Weber a Dahl
- 1. Max Weber, il potere e il dominio
- 2. L’analisi pionieristica di Robert Dahl
- 3. Misurare il potere e l’influenza
- 4. Chi comanda a New Haven?
- ■ Conclusioni
- II. Il potere delle non-decisioni. Tra Bachrach, Baratz e Crenson
- 1. Il potere di non decidere per Peter Bachrach e Morton Baratz
- 2. Una tipologia delle forme di potere
- 3. La ricerca di Matthew Crenson
- 4. I risultati della comparazione
- ■ Conclusioni
- III. Il volto invisibile del potere. La terza dimensione di Lukes e la ricerca di Gaventa
- 1. Le tre dimensioni del potere di Steven Lukes
- 2. La questione degli interessi
- 3. Responsabilità, intenzionalità e passività
- 4. La terza dimensione del potere oggi
- 5. Le premesse della ricerca di John Gaventa
- 6. Un’analisi empirica della terza dimensione: il potere negli Appalachi centrali secondo Gaventa
- 7. L’epilogo della ricerca
- ■ Conclusioni
- IV. Ironia, resistenza e negoziazione. I verbali di Scott e le strategie di Crozier
- 1. Resistenza, egemonia e dominazione: la teoria di James Scott
- 2. Gioco, strategia e potere: la teoria di Michel Crozier
- ■ Conclusioni
- V. Il potere totale al tempo della burocrazia. L’analisi di Bauman
- 1. Dalla profezia di Weber alle memorie di Janina: le premesse della ricerca di Zygmunt Bauman
- 2. Il volto mostruoso del potere nella modernità
- 3. La perfetta macchina di potere e di morte dell’Olocausto
- ■ Conclusioni
- Conclusioni della Parte prima
- PARTE SECONDA. IL POTERE SENZA VOLTO
- VI. Benessere sociale e bisogni sistemici. Il lato positivo del potere
- 1. Hannah Arendt: il potere e la violenza
- 2. Talcott Parsons e Niklas Luhmann: il potere come moneta e come strumento di comunicazione
- 3. Michael Mann: il potere e la storia
- 4. Barry Barnes: una visione cognitivista del potere
- ■ Conclusioni
- VII. Una presenza inaspettata. Goffman teorico del potere
- 1. Critici ed estimatori
- 2. Le istituzioni totali secondo Erving Goffman
- 3. Gli adattamenti secondari
- 4. Atteggiamenti soggettivi e rapporti internati-staff
- ■ Conclusioni
- VIII. Privare il potere del suo volto. La ricerca di Hayward
- 1. Due scuole elementari, una ricerca
- 2. La visione sorprendente del potere e della libertà di Clarissa Hayward
- 3. Imparare obbedendo: la filosofia educativa di una scuola popolare
- 4. Educare all’autonomia: il modello pedagogico della Fair View Elementary School
- ■ Conclusioni
- IX. Potere simbolico e dominio sociale. Gli studi di Bourdieu
- 1. L’eredità di un grande pensatore
- 2. Comprendere il potere simbolico
- 3. Anatomia del dominio maschile
- ■ Conclusioni
- X. Un approccio totalizzante. Il potere secondo Foucault
- 1. Il filosofo del potere
- 2. Il potere non è dove si pensa che sia: «Sorvegliare e punire»
- 3. Come è cambiata la natura della pena
- 4. Il nuovo regime penale
- 5. Una società strettamente controllata: il Panopticon come modello universale di organizzazione sociale
- ■ Conclusioni
- Conclusioni della Parte seconda
- Epilogo. Lo studio del potere: un’impresa interdisciplinare
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi