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- Introduzione
- I. L’inchiesta e il sondaggio
- 1. Definizioni
- 2. Questioni di epistemologia
- 3. Che cosa si può studiare con un’inchiesta o un sondaggio?
- 4. Che cosa non si può studiare con un’inchiesta o un sondaggio?
- 5. Collocazione dell’inchiesta e del sondaggio nell’ambito della ricerca psicologica e sociale
- 6. L’inchiesta e il sondaggio nel tempo
- 7. Storia dell’inchiesta e del sondaggio
- 8. Sondaggi elettorali e voto
- 9. Conclusioni
- II. La psicologia di chi risponde ai questionari
- 1. I modelli cognitivi
- 2. Un importante modello relazionale
- 3. Un informale contratto implicito
- 4. Che fare?
- 5. Conclusioni
- III. La progettazione di un’inchiesta o di un sondaggio
- 1. La definizione del tema della ricerca
- 2. Lo sviluppo della conoscenza sul tema della ricerca
- 3. La stesura del progetto della ricerca
- 4. Il pre-test e lo studio pilota
- 5. Questioni di etica
- 6. Conclusioni
- IV. Il campionamento
- 1. Metodi probabilistici di campionamento
- 2. Metodi non probabilistici di campionamento
- 3. Potenza statistica e ampiezza del campione
- 4. Il problema delle mancate partecipazioni e i metodi per promuovere la partecipazione
- 5. La ponderazione dei dati
- 6. Conclusioni
- V. Come strutturare il questionario
- 1. I principi da seguire per strutturare un buon questionario
- 2. La struttura dei questionari
- 3. Il ringraziamento della persona intervistata e il congedo
- 4. Conclusioni
- VI. La costruzione delle variabili
- 1. Dalle proprietà alle variabili
- 2. Item chiusi e item aperti
- 3. Item singoli e scale
- 4. Conclusioni
- VII. Come costruire un buon questionario
- 1. «Le domande hanno le risposte che si meritano»
- 2. Gli effetti del contesto, ossia anche le sequenze di domande hanno le risposte che si meritano
- 3. Costruire le alternative di risposta
- 4. Il pre-test del questionario
- 5. Conclusioni
- VIII. Fonti di distorsione delle risposte e opzioni di prevenzione
- 1. Il problema
- 2. Le conseguenze dei response biases e la loro prevenzione
- 3. La desiderabilità sociale
- 4. L’acquiescenza
- 5. Conclusioni
- IX. La validità e l’attendibilità delle misure
- 1. La validità
- 2. L’attendibilità
- 3. Conclusioni
- X. Quando costruire un questionario e quando usarne uno già esistente
- 1. Le promesse e le illusioni della confrontabilità dei dati
- 2. L’adattamento dei questionari stranieri
- 3. L’analisi secondaria
- 4. Conclusioni
- XI. L’apertura allo studio dei nessi causali: condurre esperimenti mediante le inchieste e i sondaggi
- 1. La causalità: facile a dirsi, difficile da maneggiare
- 2. La logica degli esperimenti
- 3. La tecnica degli scenari
- 4. Il prime consapevole
- 5. Alziamo l’asticella: le manipolazioni fatte al computer
- 6. Il manipulation check
- 7. Conclusioni
- XII. L’apertura allo studio dei processi automatici: integrare i questionari con le tecniche usate in psicologia cognitiva
- 1. Perché studiare i processi cognitivi automatici?
- 2. Il priming subliminale
- 3. L’Implicit Association Test
- 4. Conclusioni
- XIII. Le tecniche di somministrazione del questionario
- 1. Le rilevazioni faccia a faccia
- 2. Le rilevazioni telefoniche
- 3. L’autosomministrazione di un questionario cartaceo consegnato di persona da chi conduce la ricerca
- 4. Le promesse e i rischi delle rilevazioni via web
- 5. Le sfide dei metodi misti di rilevazione
- 6. Conclusioni
- XIV. La codifica dei dati e la trasformazione delle variabili
- 1. La codifica dei dati
- 2. La pulizia dei dati
- 3. La gestione dei valori mancanti
- 4. La trasformazione delle variabili
- 5. Conclusioni
- XV. La presentazione dei risultati
- 1. Le presentazioni scritte
- 2. Le presentazioni orali
- 3. Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico