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- Introduzione
- I. Le principali caratteristiche dei media digitali
- 1. Medium e comunicazione
- 2. Digitale: il linguaggio dei media digitali
- 3. Internet: il cuore dei media digitali
- 4. Le principali caratteristiche dei media digitali
- 5. L’interfaccia: l’anima dei media digitali
- 6. L’evoluzione dell’interfaccia nei media digitali
- II. L’evoluzione dei media digitali: dall’e-mail al metaverso
- 1. Il potere dei media
- 2. La prima fase di sviluppo dei media digitali: la comunicazione testuale
- 3. La seconda fase di sviluppo dei media digitali: il World-Wide Web
- 4. La terza fase di sviluppo dei media digitali: il Web 2.0 e i social media
- 5. La quarta fase di sviluppo dei media digitali: il corpo come interfaccia
- III. Psicotecnologie e mente: l’interazione tra media e processi cognitivi
- 1. Tecnopsicologia e psicotecnologie
- 2. Il determinismo tecnologico: i media modificano i nostri processi sensoriali e cognitivi
- 3. Media e «brainframe»
- 4. Come i processi comunicativi e le pratiche sociali modificano i media: la riflessione del costruzionismo sociale
- IV. Gli effetti del «brainframe» digitale: dall’esperienza del corpo alla presenza
- 1. Le opportunità di un nuovo «brainframe»
- 2. I media digitali modificano l’esperienza emotiva
- 3. I media digitali modificano l’esperienza del corpo e dello spazio
- 4. I media digitali modificano i processi di acquisizione del linguaggio e di organizzazione della conoscenza
- 5. Essere in uno spazio fisico e digitale: il concetto di presenza
- 6. La tecnologia positiva
- V. Identità virtuali
- 1. Dal sé visto all’interno al sé visto all’esterno delle menti dei soggetti
- 2. Tecnocene e identità
- 3. Le identità virtuali
- 4. Il senso situato di identità virtuale
- 5. Identità proiettive e identità simulacrali
- 6. La personalizzazione dell’avatar
- 7. Il ruolo dei bisogni del sé
- 8. Liberarsi dai vincoli delle identità
- VI. Presentazione di sé negli ambienti digitali
- 1. La gestione delle impressioni online
- 2. Il ruolo delle caratteristiche della comunicazione digitale
- 3. Caratteristiche di personalità e strategie di autopresentazione
- 4. La costruzione sociale del sé online
- 5. Il camaleonte digitale: l’effetto Proteus
- 6. Interrealtà e frammentazione dell’identità
- VII. Reti e capitale sociale
- 1. Le reti sociali e la scienza delle reti
- 2. L’approccio relazionale della «Social Network Analysis» nello studio di fenomeni digitali emergenti
- 3. Capitale sociale e capitale digitale
- 4. Usi e gratificazioni dei media digitali
- 5. Aspettative di capitale sociale
- 6. Effetti del capitale sociale sulle esperienze d’uso
- VIII. Connessioni digitali e benessere
- 1. Connessioni digitali e bisogni di socialità
- 2. Ipotesi alternative sull’impatto delle tecnologie digitali sulla socialità
- 3. «Phubbing», «ghosting», «orbiting» e dintorni
- 4. Tecnologie digitali e benessere
- 5. La «Compensatory Internet Use Theory»
- 6. Tecnologie per il benessere
- IX. Media digitali, appartenenze e «e-societies»
- 1. Utopie e distopie digitali
- 2. Verso un’analisi psicosociale della relazione uomo-tecnologia
- 3. Identità sociali online
- 4. «Online othering»
- 5. Disinibizione, pervasività del web e bisogni identitari
- 6. Ridurre il pregiudizio e la discriminazione online
- 7. Tecnologie e benessere sociale: riattivare le comunità locali, stimolare l’impegno civico e la partecipazione
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico