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- Introduzione
- 1. Abbiamo proprio bisogno di un altro libro sulla disabilità?
- 2. Perché parlare di disabilità nella fase postsindemica?
- 3. Cosa vuol dire uno sguardo sociologico? Quale sociologia?
- 4. Per una sociologia pubblica e riflessiva sulla disabilità
- I. La disabilità: perché e quale posto nella società
- Introduzione
- 1. Perché la disabilità?
- 1.1. Una premessa nel guardare con gli occhi di oggi la disabilità passata
- 1.2. I cinque regimi delle disabilità nella storia: tracce di pratiche e significati
- 1.3. I mostri e la teratologia: volere divino, colpa, patologia
- 1.4. La disabilità per giustificare le differenze e le disuguaglianze
- 2. Lo sguardo dei grandi classici della sociologia sulla disabilità
- 2.1. Talcott Parsons: la malattia come turbamento nel funzionamento normale
- 2.2. Erving Goffman: stigma tra identità sociale e categorie
- 2.3. Erving Goffman: l’«Asylum»
- 3. La disabilità nell’attuale sociologia italiana: tra configurazioni e sistemi sociali
- II. Definizioni e politiche tra vecchi e nuovi paradigmi
- Introduzione
- 1. Definizioni e principali approcci teorici alla disabilità
- 1.1. La definizione legale dell’American Disability Act del 1990
- 1.2. Paradigma biomedico della disabilità
- 1.3. La disabilità come identità minoritaria
- 1.4. Il modello sociale di disabilità
- 1.5. La convergenza internazionale sul modello biopsicosociale dell’OMS
- 2. Politiche e disabilità: contesto internazionale ed europeo
- 2.1. La convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità
- 2.2. Le politiche europee per la disabilità
- 3. La sociologia pubblica e la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
- III. Politiche e disabilità in Italia: dall’integrazione ai diritti
- Introduzione
- 1. Le politiche di welfare per la disabilità in Italia
- 1.1. La legge quadro 104/1992: tra minorazione da prevenire e famiglia da supportare
- 1.2. La legge 18 del 2009: la ratifica della Convenzione ONU e l’avvio di un lento percorso
- 1.3. L’esperienza pandemica acceleratrice di processi: la legge 227 del 2021
- 2. L’investimento nelle politiche di welfare per la disabilità: fondi nazionali e spese dei Comuni
- 2.1. La frammentazione delle risorse a livello nazionale
- 2.2. La spesa sociale dei Comuni: quando il Nord spende il doppio del Sud
- 3. La prospettiva sociologica: istituzioni e diritti delle persone con disabilità
- IV. Dati su disabilità: sfuggenti e surrogati
- Introduzione
- 1. I dati sulla disabilità: presupposti teorici
- 1.1. Misurare la disabilità: dati come specchio di paradigmi
- 1.2. La disabilità: dati e sistemi di raccolta internazionali
- 1.3. I dati sulla disabilità in alcuni Paesi del mondo
- 2. I dati sulla disabilità in Europa e in Italia in prospettiva comparata
- 2.1. Dati in Europa
- 2.2. I dati sulla disabilità in Italia
- 3. Lo sguardo della sociologia sui dati
- V. Quando i servizi diventano barriere: prospettive di ricerca e scelte metodologiche
- Introduzione
- 1. La sociologia guarda alle politiche di welfare per la disabilità tra diritto e istituzioni
- 1.1. I presupposti teorici per leggere le politiche e il suo cambiamento oggi
- 1.2. L’ipotesi: i servizi sono barriere istituzionali
- 1.3. I presupposti metodologici: la ricerca partecipativa
- 2. Le ricerche e la costruzione dei dati
- 2.1. Il disegno della ricerca-azione partecipativa: la co-programmazione nell’Ambito territoriale sociale 1 di Pesaro
- 2.2. Il progetto nazionale «Noi speriamo che ce la caviamo da soli»
- 2.3. Il progetto locale «Vivere Sereni»
- 3. Le scelte della ricerca sociologica
- VI. Disabilità nell’infanzia
- Introduzione
- 1. Politiche e dati nazionali per i minori con disabilità
- 1.1. Politiche nazionali: la scuola tra classi speciali e inclusione
- 1.2. Disabilità a scuola: implementazione della legge e dati comparati nazionali
- 2. Disabilità in pratica: risultati delle ricerche partecipative
- 2.1. Caso studio ATS1 co-programmazione
- 2.2. «Noi speriamo che ce la caviamo da soli»: quando il gruppo con altre persone disabili è quel luogo di partecipazione inedita
- 3. Lo sguardo sociologico sui luoghi della disabilità dei bambini e delle bambine
- VII. Dopo la scuola verso l’adultità
- Quando la disabilità diventa adulta: il contesto regolativo e i dati
- 1. Un reticolo di fratelli e reduci
- 1.1. Le innovazioni regolative: «Vita indipendente» e «Dopo di noi»
- 1.2. Il diritto al lavoro
- 1.3. L’agricoltura sociale tra pratiche consolidate e costruzione di innovazione
- 2. Pratiche di disabilità: i dati dalle ricerche nel territorio
- 2.1. La disabilità adulta nella co-programmazione dell’Ambito territoriale sociale 1 di Pesaro
- 2.2. La voce dei genitori di figli e figlie adulti con disabilità: il progetto è una sorpresa
- 3. La prospettiva della sociologia pubblica su alcuni aspetti della disabilità adulta
- VIII. Quando l’anziano è disabile
- Introduzione
- 1. Politiche e dati su disabilità anziana tra principi e risorse
- 1.1. Il Fondo nazionale per le non autosufficienze: il confine ibrido tra non autosufficienza e disabilità
- 1.2. Dati dei servizi nei territori
- 1.3. La riforma della sanità e le Case della Comunità
- 2. Pratiche di disabilità anziana
- 2.1. Quando un anziano diventa disabile: la co-programmazione dell’Ambito territoriale sociale 1 di Pesaro
- 2.2. Verso una nuova residenzialità solidale: alla ricerca della tutela della libertà di scelta
- 3. La prospettiva della sociologia pubblica su alcuni aspetti della disabilità anziana
- Conclusione. Verso una New Public Governance della disabilità
- Riferimenti bibliografici