Buy:
cover price
€ 32,00
book € 30,40
e-book € 19,99
Formato:
ePub
- Premessa
- I. I rapporti fra Italia liberale e Russia rivoluzionaria
- 1. Le difficoltà di un’intesa italo-russa
- 2. Le «due rive luminose»: Fiume e Mosca
- 3. I tentativi dannunziani di avvicinamento alla Russia rivoluzionaria
- 4. La parabola dei rapporti tra Fiume e Mosca
- 5. Nitti e la Russia dei soviet
- 6. Giolitti e Čičerin
- 7. La Conferenza di Genova
- II. Mussolini e il riconoscimento del governo sovietico
- 1. Roma, tra realismo politico e dogmatismo ideologico
- 2. Mussolini e la Rivoluzione russa
- 3. La propaganda russa in Italia
- 4. La Nep
- 5. Il 1922, un anno incerto
- 6. La Conferenza di Losanna
- 7. Il Komintern, ostacolo sulla «via aperta verso Mosca»
- 8. L’avvicinamento graduale a Mosca
- 9. Il passaggio parlamentare
- 10. Gli accordi finali per il riconoscimento dell’Urss
- 11. L’omicidio Matteotti visto dai sovietici
- III. I rapporti economici e commerciali negli anni Venti
- 1. Agli inizi degli anni Venti
- 2. La Compagnia italiana per il commercio estero
- 3. Le relazioni commerciali dopo il riconoscimento dell’Urss
- 4. Gli effetti del Trattato sul commercio e la navigazione
- 5. Gli ostacoli alla collaborazione
- 6. Peculiarità della crescita economica sovietica
- 7. Rincorrere l’Occidente
- 8. Le Fiere campionarie alla fine degli anni Venti
- 9. Agnelli: la Fiat, la Russia
- IV. Il volo «totalitario» in Italia e Urss e il ruolo di Italo Balbo
- 1. Le forniture aeronautiche all’Urss
- 2. Il volo in Italia
- 3. Il volo nell’Urss
- 4. L’Aeronautica sovietica al femminile: le «streghe della notte»
- 5. Italo Balbo e il volo di massa
- 6. Balbo a Odessa
- 7. L’impresa di Balbo nella stampa sovietica e italiana
- 8. Le «ali dei soviet» a Roma
- 9. I sovietici e l’immagine di Balbo
- V. Diplomazia e commerci negli anni Trenta
- 1. La stampa fascista e l’Urss
- 2. La «crociata» antisovietica
- 3. L’Italia e il primo piano quinquennale sovietico
- 4. Sulla via dei trattati italo-sovietici
- 5. L’accordo dell’aprile 1931 e la missione guidata da Felice Guarneri
- 6. La crisi economica mondiale e il patto di amicizia italo- sovietico del 1933
- 7. Il «patto a quattro» e le reazioni dell’Urss
- 8. La firma del Trattato di amicizia, non aggressione e neutralità
- 9. L’Urss nella Società delle Nazioni: il ruolo dell’Italia
- VI. La tecnologia italiana nell’Urss
- 1. La Fiat e la fabbrica dei cuscinetti a sfera Kaganovič
- 2. La «missione Omodeo»
- 3. Tecnici stranieri nel piano quinquennale
- 4. Le forniture militari e la cantieristica
- 5. Gli effetti della crisi economica sui rapporti commerciali italo-sovietici
- VII. Il contributo italiano all’Aeronautica sovietica
- 1. Umberto Nobile e Felice Trojani
- 2. L’impresa del «Norge»
- 3. Il disastro dell’«Italia»
- 4. Le spedizioni sovietiche per il salvataggio dei superstiti dell’«Italia»
- 5. Nobile in Unione Sovietica: il contratto con la Dirižablestroj
- 6. Nobile e il rapporto con gli altri tecnici italiani
- 7. Il montaggio del «V-5» e la rottura fra Nobile e Trojani
- 8. Difetti e carenze della Dirigibilistica sovietica
- 9. I dirigibili sovietici di Nobile
- 10. La Dirigibilistica nel Terrore staliniano
- 11. Nobile lascia l’Urss
- 12. Roberto Oros di Bartini nell’industria aeronautica sovietica
- Conclusioni. La fine di un idillio
- Abbreviazioni e sigle
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.