Buy:
cover price
€ 20,00
book € 19,00
- Presentazione
- Introduzione. Post-car city: un modello in cerca di politiche
- PARTE PRIMA: VERSO LA POST-CAR CITY
- I. La città oltre l’automobile: fattori, potenzialità e sfide
- II. Il modello Tod e la sua trasferibilità al contesto italiano: il contributo delle città metropolitane
- III. Street experiments e mobilità attiva a Milano
- IV. Città diffusa, car dependency e regolazione degli spazi e degli usi della strada
- PARTE SECONDA: IL RUOLO DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E DIGITALI
- V. Veicoli a guida autonoma e mobilità post-car
- VI. I data e gli strumenti digitali a supporto delle politiche di governo del territorio orientati alla post-car city
- VII. Integrazione dei servizi di mobilità offerti nella città co-modale: regolazione e supervisione dei flussi e dell’uso dei motori
- VIII. Le disuguaglianze di accesso: politiche per contrastare l’analfabetismo digitale
- PARTE TERZA: STRUMENTI, GOVERNANCE E POLITICHE DI REGOLAZIONE PER LA POST-CAR CITY
- IX. Governare la mobilità: limiti e sfide degli strumenti ordinari
- X. Non solo auto elettriche, ma anche meno auto. Per una equa diffusione della mobilità elettrica
- XI. Politiche integrate per la mobilità sostenibile. I bacini di spostamento degli studenti universitari italiani
- XII. Governare la mobilità condivisa nella città contemporanea: limiti e possibilità per le politiche pubbliche
- Bibliografia
- Gli autori e i collaboratori