Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 18,00
series "Biblioteca paperbacks"
pp.
480
, Brossura,
978-88-15-29953-6
publication year
2022
Contents
GIORGIO VALLORTIGARA
Altre menti
Lo studio comparato della cognizione animale
Premessa
I. Gli apparati immagine del mondo
1. I mondi fenomenici degli animali (e come penetrarvi)
2. Ecologia e storia naturale della visione
3. Vedere: un'occhiata comparativa
4. L'organizzazione percettiva
5. La percezione di oggetti parzialmente occlusi
6. Contorni soggettivi e altri fantasmi
7. La percezione del movimento biologico
8. Gli animali possono percepire gli indizi pittorici?
9. Immagini nella mente
II. I rilevatori di causalità
1. Ambiente e apprendimento
2. Cogliere le regolarità statistiche nell'ambiente: l'apprendimento non associativo
3. Cogliere le relazioni di causa-effetto nell'ambiente: l'apprendimento associativo
4. Predisposti e vincolati ad apprendere
5. Imparare le conseguenze delle proprie azioni
III. L'apprendimento come specializzazione adattativa
1. Osservare e classificare
2. L'imprinting
3. Riconoscere gli affini: l'imprinting sessuale e i vantaggi della (moderata) novità
4. Un'idea della madre: l'imprinting e il riconoscimento di facce nei neonati
5. Categorie e causalità
6. L'apprendimento guidato dall'istinto
7. Imparare a cantare
IV. Varietà delle memorie
1. Il consolidamento delle memorie
2. Quanti tipi di memoria? Lo strano caso di Mr. H.M. e le scimmie del dottor Mishkin
3. Sinapsi di Hebb e di Kandel
4. Una memoria del I tipo: il condizionamento associativo nella lepre di mare
5. Una memoria del II tipo: il ratto nella vasca di Morris
6. Un'altra memoria del II tipo: l'imprinting nel pulcino
7. Una mamma per ciascun emisfero?
8. L'evoluzione delle asimmetrie cerebrali
9. Memorie di una disgustosa pallina: dalla farmacologia alla biochimica dei ricordi
10. Le memorie e l'evoluzione
V. Rappresentazioni
1. La natura delle rappresentazioni
2. La rappresentazione dello spazio
3. La rappresentazione del numero
4. La rappresentazione del tempo
VI. La mente sociale
1. La funzione sociale dell'intelletto
2. Concetti sociali
3. L'effetto audience
4. L'intelligenza machiavellica: gli animali possono mentire?
5. Intenzionalità: di primo e di secondo ordine
6. Teoria della mente
7. Imitare e insegnare
8. Scimmie allo specchio
9. Un modulo per la cognizione sociale
10. Altruismo, reciprocità ed evoluzione della mente
VII. L'intelligenza degli animali
1. «Insight»: gli scimpanzé del dottor Kohler e il piccione del dottor Epstein
2. Aggirare gli ostacoli
3. Tenere a mente: la memoria di lavoro e le cellule dell'aspettativa
4. Come funzionano le cose: costruire e usare strumenti
5. Inferire transitivamente
6. L'intelligenza degli animali e l'ipotesi nulla: esistono differenze tra le specie nelle capacità di apprendere?
7. Psicologia evoluzionistica: la soluzione di problemi e la selezione naturale
VIII. Categorie, linguaggio e coscienza
1. Categorie e individui
2. Concetti, relazioni e identità
3. Linguaggio: simboli e sintassi
4. Gli animali e la grammatica
5. Linguaggio, pensiero e proboscidi
6. Cosa serve per poter parlare? Adattamenti per l'evoluzione del linguaggio
7. Perché parlare è meglio di spulciarsi
8. Un enigma: la funzione biologica della coscienza
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also