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- Premessa
- I. Studiare il linguaggio
- 1. Il linguaggio: un’abilità specifica degli esseri umani
- 2. Una nuova scienza del linguaggio
- II. La ricerca sperimentale sul linguaggio
- 1. I metodi di ricerca in psicolinguistica
- 2. I compiti sperimentali
- 3. I metodi di ricerca sul linguaggio nelle neuroscienze cognitive
- III. L’origine e lo sviluppo del linguaggio
- 1. Da dove viene il linguaggio?
- 2. Il rapporto fra linguaggio e pensiero
- 3. La bambina e il bambino: dai primi segnali al linguaggio
- 4. Il rapporto fra linguaggio ed esperienza sensomotoria
- IV. Le basi del linguaggio
- 1. I suoni linguistici e i sistemi fonatorio e uditivo
- 2. La lettura e il sistema visivo
- 3. La scrittura e il sistema motorio
- 4. Il cervello: fra materia e conoscenza
- 5. L’organizzazione del linguaggio nel cervello
- V. Cosa sono e come sono fatte le parole?
- 1. Uno o più lessici?
- 2. Il lessico bilingue
- 3. Il ruolo della struttura morfologica
- 4. Caratteristiche psicolinguisticamente rilevanti delle parole
- 5. La struttura della conoscenza concettuale e linguistica
- 6. Ambiguità, polisemia e concetti complessi
- VI. L’elaborazione delle parole
- 1. Segmentare e riconoscere il parlato
- 2. Riconoscere e leggere le parole scritte
- 3. L’elaborazione di parole nelle persone bilingui
- 4. I correlati elettrofisiologici della comprensione di parole
- 5. La produzione di parole
- VII. Dalle parole a frasi, discorsi e testi
- 1. La comprensione di una frase
- 2. I correlati elettrofisiologici della comprensione di frasi
- 3. La comprensione delle frasi nelle persone bilingui
- 4. Produrre frasi e discorsi
- 5. La dimensione pragmatica
- VIII. I disturbi del linguaggio, della lettura e della scrittura
- 1. I disturbi del linguaggio: l’afasia
- 2. I disturbi della lettura e del linguaggio scritto: dislessia e disgrafia
- IX. Il linguaggio figurato
- 1. Distinguere fra linguaggio letterale e figurato
- 2. È possibile ignorare il linguaggio figurato?
- 3. La comprensione della metafora e le sue basi neurali
- 4. Linguaggio figurato e polisemia
- 5. La comprensione, la produzione e le basi neurali delle espressioni idiomatiche
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico