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- Introduzione
- I. Il contratto come strumento di amministrazione pubblica
- 1. Amministrazione pubblica e attività contrattuale
- 2. Disciplina legale, efficienza del sistema di contrattualistica pubblica e sviluppo sostenibile
- 3. Autonomia negoziale e principi di imparzialità e buon andamento
- 4. Il modello contrattuale civilistico in ambientazione pubblicistica
- 5. Il contratto pubblico nella teoria economica
- 6. Procedure di affidamento e fenomeno corruttivo
- 7. Public procurement e intelligenza artificiale
- 8. Digital divide e contrattualistica pubblica
- II. Codificazione dinamica e frammentazione di sistema
- 1. Salvaguardia delle esigenze di finanza pubblica e della concorrenza
- 2. L’opaca visione negoziale della contrattualistica pubblica
- 3. Uno statuto normativo composito
- 4. L’esigenza di sistematicità in una codificazione «a diritto costante»
- 5. Le difficili convergenze tra diritto europeo degli appalti pubblici e disciplina interna di evidenza pubblica
- 6. L’inosservanza delle regole di evidenza pubblica: il danno alla concorrenza
- III. Contrattualistica pubblica, logica economica, regole di mercato
- 1. La vis expansiva del diritto amministrativo
- 2. La complessa relazione tra diritto pubblico e diritto privato
- 3. L’incertezza sull’ambito di operatività dei principi e delle regole di diritto privato
- 4. I contratti di appalto tra finalità pubblicistiche, tecniche privatistiche e diritto europeo
- 5. Lo spazio giuridico composito del momento esecutivo del rapporto contrattuale
- 6. La ridimensionata struttura bifasica dei contratti pubblici
- 7. La rilevanza pubblicistica della fase di esecuzione del contratto
- 8. To buy or to make: il nodo irrisolto tra ricorso al mercato e autoproduzione pubblica
- IV. Procedure di evidenza pubblica e responsabilità precontrattuale
- 1. Selezione del contraente privato e responsabilità precontrattuale
- 2. Rapporto negoziale in contesto pubblicistico
- 3. Il paradigma solidaristico
- 4. Clausola di buona fede e procedure a evidenza pubblica
- 5. La derivazione civilistica della responsabilità precontrattuale nella materia degli appalti pubblici
- 6. La specialità della responsabilità per culpa in contrahendo dell’amministrazione aggiudicatrice
- 7. La natura ambigua della responsabilità precontrattuale del committente pubblico
- 8. Validità dell’atto amministrativo e responsabilità in contrahendo
- V. L’ambito della giurisdizione del giudice amministrativo sui contratti pubblici
- 1. Il riparto di giurisdizione nelle controversie sui contratti pubblici
- 2. L’estensione della giurisdizione esclusiva alla declaratoria di inefficacia del contratto
- 3. Il perimetro elastico della giurisdizione esclusiva sulle controversie in materia contrattuale
- 4. Un’inefficacia del contratto a geometrie variabili
- 5. Poteri di autotutela decisoria e stipula del contratto
- Conclusioni
- Bibliografia