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- Premessa
- I. Un cammino storico tra i modelli d’impresa. Pluralismo organizzativo
- 1. Introduzione
- 2. Una prima elementare rappresentazione dell’impresa che vogliamo «sistema»
- 3. Confini organizzativi e tensioni nell’ambiente
- 4. Fare impresa: trasformazione, retroazione, informazione
- 5. Alle radici di «governance» e management. Razionalizzazione come metodo per fare impresa
- 6. Cultura aziendalistica in cammino (ovvero: non ci si libera facilmente di Weber e Taylor)
- 7. Razionalità e cooperazione nella versione barnardiana (attualità di un pensiero datato anni ’30)
- 8. Universalismo e relativismo nella gestione e organizzazione aziendale
- 9. A proposito di imprese «rappresentative» del nostro tempo
- II. Governance e management nell’amministrazione generale dell’impresa
- 1. Area del governo aziendale («governance») e area del processo amministrativo aziendale («management»)
- 2. Decisioni ovunque, ma gerarchizzate
- 3. Nucleo istituzionale-strategico, nucleo intermedio, nucleo operativo nel processo decisionale
- 4. Soggetti di diritto, gerarchie semplici e gerarchie complesse
- 5. Relazioni tra capitale di comando e capitale controllato
- 6. «Governance»: diversità di sistemi di amministrazione e controllo
- 7. Assetti proprietari ed equilibri di potere nelle società di capitali
- 8. «Management», manager e direzione aziendale
- 9. Differenziazione fra manager e problemi di identificazione nel fine aziendale
- 10. Conflitti in impresa: casi e problemi
- 11. Sfere di personalità, non solo interessi economici
- III. L’impresa che vogliamo «sistema». Dalla divisione del lavoro alla condizione di equilibrio
- 1. Le imprese: tutte sistemiche?
- 2. Differenziazione, strutturazione, integrazione, finalizzazione ed equilibrio: alla ricerca delle condizioni per cui l’impresa si fa «sistema»
- 3. Omeostasi ovvero equilibrio sistemico: tre componenti
- 4. L’equilibrio economico
- 5. L’equilibrio finanziario
- 6. L’equilibrio organizzativo
- 7. Sistemicità dell’impresa: conclusioni
- 8. Buon governo e responsabilità sociale nell’amministrazione aziendale
- IV. Lo stato di «equità seriale». Transazioni, persone e solidarismo organico in impresa
- 1. Mercati e imprese
- 2. Cooperazione in impresa ed equilibrio «organizzativo»
- 3. Solidarietà organica
- 4. L’equilibrio dell’impresa in stato di «equità seriale»
- 5. Alternativi modelli di progettazione, svolgimento e controllo delle transazioni
- V. Competitività. Dal sistema d’impresa ai fattori di competitività, al sistema competitivo nel tempo
- 1. Settore di attività economica, mercato, ambiente dell’impresa
- 2. Apertura e chiusura dei sistemi d’impresa
- 3. Creazione d’impresa, selezione naturale e selezione competitiva
- 4. Transizioni del controllo proprietario e cambiamenti organizzativi
- 5. I fattori di competitività dell’impresa: «price competitiveness & non price competitiveness»
- 6. Rapporti di forza e forze competitive: concorrenti diretti, barriere all’entrata, concorrenti indiretti
- 7. Relazioni inter-organizzative: competizione e collaborazione con fornitori, distributori e clienti finali
- 8. Capacità competitive: descrizione e reinterpretazione
- 9. Successo, vantaggio, eccellenza: una sintesi
- 10. La competitività del sistema d’impresa per il sistema-paese
- VI. Tecnologie dell’informazione e comunicazione per la competitività. Non c’è solo Internet
- 1. L’innovazione telematica
- 2. L’offerta dell’industria dell’informazione e comunicazione
- 3. La domanda di beni nel mercato della telematica e problemi di «marketing link»
- 4. Strategicità dei sistemi e servizi telematici
- 5. Internet e dintorni
- VII. Evoluzione e adattamento. L’approccio evolutivo-dialettico al rapporto tra impresa, ambiente e società
- 1. Principi della teoria darwiniana dell’evoluzione
- 2. La co-determinazione di organismi, organizzazioni e ambiente nel processo evolutivo
- 3. La struttura organizzativa nell’evoluzione dell’impresa
- 4. Dialettica nel rapporto tra impresa, ambiente e società
- 5. Pensare il rapporto impresa-ambiente-società in termini di «circoli»
- 6. Autonomia e dipendenza
- 7. Adattamento e posizionamento competitivo dell’impresa
- 8. Tipologie d’impresa nell’adattamento
- 9. Verso un «modello generale» dell’adattamento nel rapporto tra impresa e ambiente
- 10. La matrice statica dell’adattamento
- 11. Dinamismi nella matrice dell’adattamento: un ciclo virtuoso
- 12. Il ciclo contraddittorio dell’adattamento
- 13. Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente
- VIII. Strategie di adattamento. L’impresa che progetta e dirige la propria evoluzione
- 1. La strategia nel rapporto impresa-ambiente-società
- 2. Formalizzare la strategia in un piano d’azione
- 3. Brevi note sui percorsi strategici
- 4. Internazionalizzazione delle attività aziendali
- 5. Gruppi di imprese, disinvestimento, esternalizzazione di attività aziendali
- 6. «Non crescita»
- 7. Accordi e cooperazione interaziendale
- 8. Reti d’imprese
- 9. Crisi, risanamento o uscita dall’ambiente competitivo
- IX. Cambiamenti. Innovazioni, resistenze, «drammi»
- 1. Un approccio tipologico
- 2. Cambiamenti
- 3. Sviluppo organizzativo e fasi del cambiamento
- 4. Le difficoltà del cambiamento/dd>
- 5. La struttura come investimento
- 6. Strutture, miti e riti aziendali
- 7. Dal «rischio di estraniazione» al cambiamento radicale
- 8. Drammi
- 9. Cambiamento consapevole o cambiamento subìto?
- X. Creazione, sistemicità ed evoluzione dell’impresa. Spiegazioni darwiniste e loro limiti
- 1. Sistemi biologici e sistemi sociali nella loro distinta evoluzione
- 2. Creazione ed evoluzione: sono in campo solo i geni o c’è «qualcosa di più»?
- 3. Charles Darwin, pensiero darwiniano, principi dell’evoluzione
- 4. Darwinismi
- 5. Modelli evoluzionistici nel darwinismo contemporaneo
- 6. Co-evoluzione e adattamento
- 7. Aspetti della dialettica nell’evoluzione e nell’adattamento
- 8. L’impresa che si evolve, facendosi sistema
- 9. L’omeostasi negli organismi viventi e nelle organizzazioni sociali
- 10. Conclusioni
- Riferimenti bibliografici