Metodi e strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità
Introduzione
I. Menzogna e memoria
1. Definizione di menzogna
2. Tutti mentiamo
3. Fattori in gioco
3.1. Memoria
3.2. Relazioni interpersonali
3.3. Posta in gioco
II. Scoprire le bugie
1. Perché mentiamo
2. Metodi passivi: la ricerca di indizi di menzogna
2.1. Explicit vs. implicit lie detection
2.2. Sfatiamo i miti
2.3. Scoprire le bugie attraverso il linguaggio del corpo
2.4. Scoprire le bugie attraverso l’analisi del contenuto verbale
2.5. Scoprire le bugie attraverso gli indizi psicofisiologici
2.6. Scoprire le bugie attraverso il brain imaging e indici comportamentali nell’uso di strumenti informatici
2.7. Difficoltà e opportunità nella ricerca della verità
3. Il cambio di paradigma: metodi attivi per la conduzione di interrogatori finalizzati alla raccolta di informazioni e alla valutazione della credibilità
3.1. L’intervista cognitiva
3.2. Il Cognitive Credibility Assessment
3.3. Il modello PEACE
3.4. Il modello ACID
3.5. L’uso strategico e tattico delle prove
3.6. La tecnica Scharff
3.7. L’approccio di baselining
3.8. Sfruttare le strategie del sospettato: l’uso dei dettagli verificabili e dell’information protocol
3.9. Il Conversation Management Approach
III. Un nuovo approccio alla ricerca della verità
1. Cambiare prospettiva: passare da una visione «vero vs. falso» alla raccolta di informazioni
2. Una buona tecnica di interrogatorio è inefficace senza rapport
3. Linee guida per la conduzione di un interrogatorio. Proposta di protocollo
3.1. Planning & Principles
3.2. Rapport, Explain & Silence
3.3. Plasticity & Engage
3.4. Confront & Terminate
4. L’importanza della formazione delle forze dell’ordine
5. Limiti, vantaggi e direzioni future
Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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