Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 32,00
series "Fuori collana"
pp.
400
, Brossura,
978-88-15-29480-7
publication year
2022
Contents
ANDREA LEONARDI
Un innovatore nell'ingegneria dei trasporti del XIX secolo. Luigi Negrelli
Presentazione,
di Antonio Armani
Introduzione
I. Primiero e la famiglia Negrelli
II. La nascita di Luigi e i suoi primi anni di vita
III. Il trasferimento a Innsbruck e l’avvio della carriera di ingegnere
IV. L’esperienza professionale nella Confederazione elvetica
V. L’attenzione nei confronti della ferrovia
VI. Da Zurigo a Innsbruck e ritorno
VII. A servizio dei Rothschild nella k.k. privilegierte Kaiser Ferdinands Nordbahn
VIII. Tra il servizio alla Monarchia asburgica e la collaborazione con altri stati della Mitteleuropa
IX. L’avvio dell’interesse per il taglio dell’istmo di Suez
X. La Société d’Études du Canal de Suez
XI. Frizioni interne alla Société d’Études du Canal de Suez e «rinvio» della missione in Egitto
XII. La svolta del 1848: da Vienna al Lombardo-Veneto
XIII. Il complesso lavoro nel Lombardo-Veneto
XIV. Tra gli intrighi viennesi e le iniziative nell’Italia settentrionale
XV. Dalla «Société d’Études» alla «Commission Internationale»
XVI. L’idea di Negrelli di «un canal sans écluses» risulta vincente
XVII. La convinta tenacia di un grande ingegnere
Conclusioni
Appendice documentaria
a cura di Alice Riegler
Indice dei nomi
See also