Buy:
cover price
€ 32,00
book € 30,40
- Presentazione, di Antonio Armani
- Introduzione
- I. Primiero e la famiglia Negrelli
- II. La nascita di Luigi e i suoi primi anni di vita
- III. Il trasferimento a Innsbruck e l’avvio della carriera di ingegnere
- IV. L’esperienza professionale nella Confederazione elvetica
- V. L’attenzione nei confronti della ferrovia
- VI. Da Zurigo a Innsbruck e ritorno
- VII. A servizio dei Rothschild nella k.k. privilegierte Kaiser Ferdinands Nordbahn
- VIII. Tra il servizio alla Monarchia asburgica e la collaborazione con altri stati della Mitteleuropa
- IX. L’avvio dell’interesse per il taglio dell’istmo di Suez
- X. La Société d’Études du Canal de Suez
- XI. Frizioni interne alla Société d’Études du Canal de Suez e «rinvio» della missione in Egitto
- XII. La svolta del 1848: da Vienna al Lombardo-Veneto
- XIII. Il complesso lavoro nel Lombardo-Veneto
- XIV. Tra gli intrighi viennesi e le iniziative nell’Italia settentrionale
- XV. Dalla «Société d’Études» alla «Commission Internationale»
- XVI. L’idea di Negrelli di «un canal sans écluses» risulta vincente
- XVII. La convinta tenacia di un grande ingegnere
- Conclusioni
- Appendice documentaria a cura di Alice Riegler
- Indice dei nomi