Buy:
cover price
€ 42,00
book € 39,90
- Presentazione
- I. Nascita della psicologia dello sviluppo e delle ricerche sui primi anni di vita
- 1. Le prime ricerche empiriche sullo sviluppo mentale
- 2. Le teorie dell’evoluzione e il loro influsso sulla psicologia dello sviluppo
- 3. Le ricerche di Preyer, Hall e Baldwin
- 4. La nascita delle istituzioni educative per i bambini
- 5. L’educazione dei bambini secondo la pedagogia di Friedrich Froebel
- 6. Psicologia dell’educazione e pedagogia scientifica
- II. Teorie dello sviluppo psicologico
- 1. L’approccio psicometrico
- 2. La teoria psicoanalitica dello sviluppo di Sigmund Freud
- 3. Il comportamentismo
- 4. La teoria di Jean Piaget
- 5. Lev Vygotskij e la prospettiva storico-culturale
- 6. L’approccio dell’elaborazione dell’informazione nell’uomo (Human Information Processing)
- 7. L’etologia, approccio evoluzionistico e altri approcci recenti
- 8. Psicologia evoluzionistica e approcci innatistici (nativistici) allo sviluppo
- 9. Psicopatologia dello sviluppo
- III. Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- 1. Obiettivi delle ricerche
- 2. Metodiche o tecniche di rilevazione
- 3. Disegni o strategie di ricerca per identificare i cambiamenti nel tempo
- 4. Il metodo microgenetico
- 5. Disegni di ricerca per identificare o testare relazioni causali
- 6. Le tecniche osservative
- 7. L’osservazione all’asilo nido
- IV. Sviluppo prenatale, nascita e crescita fisica
- 1. Basi di genetica ed epigenetica
- 2. Fasi principali dello sviluppo nel periodo prenatale
- 3. Parto e fattori di rischio
- 4. La crescita fisica nei primi tre anni
- 5. Lo sviluppo dell’encefalo dopo la nascita
- 6. Gli stati di attivazione (arousal) degli infanti: sonno, pianto, veglia
- 7. Il neonato competente
- 8. Sviluppo neurale atipico e influenze ambientali nello sviluppo cerebrale
- V. Sviluppo percettivo e motorio
- 1. Metodi e tecniche per lo studio della percezione negli infanti
- 2. Il tatto
- 3. Il gusto e l’olfatto
- 4. L’udito
- 5. La percezione visiva
- 6. La percezione intermodale
- 7. Lo sviluppo percettivo atipico
- 8. Lo sviluppo motorio
- 9. Gli scarabocchi
- 10. Promuovere lo sviluppo percettivo e motorio
- VI. Lo sviluppo cognitivo
- 1. Lo sviluppo cognitivo nei primi due anni secondo Jean Piaget
- 2. Studi e teorie innatiste sullo sviluppo cognitivo
- 3. Sviluppo cognitivo ed elaborazione dell’informazione (l’approccio Human Information Processing)
- 4. L’impatto dei media digitali sullo sviluppo cognitivo dei bambini da 0 a 3 anni
- 5. Come promuovere lo sviluppo cognitivo
- VII. Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- 1. La natura e la creatività del linguaggio
- 2. Principali orientamenti teorici sull’acquisizione del linguaggio
- 3. Lo sviluppo fonologico
- 4. Dalla comunicazione preverbale a quella verbale
- 5. Lo sviluppo del lessico
- 6. Lo sviluppo morfosintattico
- 7. La spiegazione dello sviluppo linguistico
- 8. Gli effetti del linguaggio su altre funzioni psichiche
- 9. Gli sviluppi atipici del linguaggio
- 10. Il bilinguismo precoce
- 11. Come promuovere all’asilo nido lo sviluppo linguistico e comunicativo
- VIII. Le emozioni e lo sviluppo emotivo
- 1. Che cos’è un’emozione
- 2. La regolazione delle emozioni
- 3. In cosa consiste lo sviluppo emotivo
- 4. La comparsa delle emozioni fondamentali
- 5. La gelosia
- 6. Le emozioni autocoscienti
- 7. La conoscenza delle emozioni
- 8. La regolazione delle emozioni
- 9. Le reazioni degli adulti alle emozioni negative dei bambini e il loro effetto sullo sviluppo emotivo
- 10. Il temperamento
- 11. La competenza emotiva e i modi per promuoverla all’asilo nido
- IX. Lo sviluppo del Sé e della moralità
- 1. Lo sviluppo del Sé
- 2. La comparsa dei bisogni psicologici composti
- 3. L’empatia e il suo sviluppo nei primi tre anni di vita
- 4. L’acquisizione di regole
- 5. Lo sviluppo delle emozioni autocoscienti valutative
- 6. Lo sviluppo della coscienza morale
- 7. Autoregolazione e autocontrollo
- X. Lo sviluppo sociale
- 1. La teoria dell’attaccamento
- 2. Le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento
- 3. Diversi tipi di attaccamento e loro effetti sulla persona
- 4. I modelli operativi interni
- 5. Diversi tipi di attaccamento
- 6. Cause, stabilità, conseguenze dei diversi tipi di attaccamento
- 7. La relazione con altre figure adulte
- 8. I rapporti con gli altri bambini
- 9. Musicalità e legami sociali
- 10. Come promuovere lo sviluppo sociale all’asilo nido
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico