Buy:
cover price
€ 55,00
book € 52,25
- Prefazione
- I. Che cos'è la memoria?
- 1. Perché abbiamo bisogno della memoria?
- 2. La memoria: una o molte?
- 3. Teorie, mappe e modelli
- 4. Come possiamo studiare la memoria?
- 5. Quanti tipi di memoria ci sono?
- 6. La memoria sensoriale
- 7. La memoria a breve termine e di lavoro
- 8. La memoria a lungo termine
- 9. La memoria fuori del laboratorio
- 10. Sommario
- II. La memoria e il cervello
- 1. Approcci neuropsicologici
- 2. Come osservare il cervello
- 3. Misure basate sul flusso sanguigno
- 4. Le basi cellulari della memoria
- 5. Approcci genetici
- 6. Sommario
- III. La memoria a breve termine
- 1. Memoria a breve termine e memoria di lavoro: qual è la differenza?
- 2. Lo span di memoria
- 3. Modelli della memoria a breve termine verbale
- 4. Teorie alternative della memoria a breve termine verbale
- 5. La rievocazione libera
- 6. La memoria a breve termine visuo-spaziale
- 7. Approcci neuropsicologici allo studio della memoria a breve termine
- 8. Sommario
- IV. La memoria di lavoro
- 1. Il modello modale
- 2. Il modello multicomponenziale
- 3. Le immagini mentali e il taccuino visuo-spaziale
- 4. L’esecutivo centrale
- 5. Il buffer episodico
- 6. Differenze individuali nella memoria di lavoro
- 7. Approcci alternativi allo studio della memoria di lavoro
- 8. La memoria di lavoro può essere allenata?
- 9. La neuroscienza della memoria di lavoro
- 10. Conclusioni
- 11. Sommario
- V. L'apprendimento
- 1. Il contributo di Hermann Ebbinghaus
- 2. Che cosa determina il successo dell’apprendimento?
- 3. Tipi di apprendimento
- 4. Le basi neurobiologiche dell’apprendimento
- 5. Conclusioni
- 6. Sommario
- VI. La memoria episodica: organizzare e ricordare
- 1. Il contributo di Frederic Bartlett
- 2. La codifica nella memoria episodica: l’importanza del significato
- 3. Perché una codifica più profonda è migliore?
- 4. L’organizzazione migliora la codifica
- 5. La memoria episodica e il cervello
- 6. Conclusioni
- 7. Sommario
- VII. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza
- 1. Introduzione
- 2. Memoria semantica e memoria episodica
- 3. L’organizzazione dei concetti: le concezioni tradizionali
- 4. L’uso dei concetti
- 5. I concetti e il cervello
- 6. Gli schemi
- 7. Sommario
- VIII. Il recupero
- 1. L’esperienza del mancato recupero
- 2. Il processo di recupero: principi generali
- 3. I fattori che determinano la riuscita del recupero
- 4. I suggerimenti contestuali
- 5. I compiti di recupero
- 6. L’importanza del contesto incidentale nel recupero dei ricordi episodici
- 7. La memoria ricostruttiva
- 8. La memoria di riconoscimento
- 9. Conclusioni
- 10. Sommario
- IX. L’oblio incidentale
- 1. Una memoria fuori del comune
- 2. Il dato fondamentale dell’oblio
- 3. Sulla natura dell’oblio
- 4. I fattori che ostacolano l’oblio
- 5. I fattori che facilitano l’oblio incidentale
- 6. Una visione funzionale dell’oblio incidentale
- 7. Sommario
- X. L'oblio motivato
- 1. La vita è bella (o così ce la ricordiamo)
- 2. La ricerca sull’oblio motivato: questioni terminologiche
- 3. I fattori che predicono l’oblio motivato
- 4. I fattori che predicono il recupero dei ricordi
- 5. I ricordi traumatici recuperati: un caso di oblio motivato?
- 6. Sommario
- XI. La memoria autobiografica
- 1. Perché abbiamo bisogno di una memoria autobiografica?
- 2. Metodi di studio
- 3. Teorie della memoria autobiografica
- 4. Emozioni e memoria autobiografica
- 5. Variabilità nel funzionamento della memoria autobiografica
- 6. Le basi neurali della memoria autobiografica
- 7. Conclusioni
- 8. Sommario
- XII. La testimonianza oculare
- 1. Introduzione
- 2. Nel mondo reale: l’attendibilità dei testimoni oculari
- 3. I principali fattori che influenzano l’accuratezza dei testimoni oculari
- 4. L’influenza dell’ansia e della violenza
- 5. Età e accuratezza dei testimoni oculari
- 6. Il ricordo di facce
- 7. Procedure adottate dalla polizia con i testimoni oculari
- 8. Dal laboratorio all’aula di tribunale
- 9. Sommario
- XIII. La memoria prospettica
- 1. Introduzione
- 2. Memoria prospettica nella vita quotidiana
- 3. Tipi di memoria prospettica
- 4. Prospettive teoriche
- 5. Come migliorare la memoria prospettica
- 7. Sommario
- XIV. La memoria nell’arco di vita: lo sviluppo
- 1. Come si sviluppa il cervello
- 2. Sviluppo cognitivo e malnutrizione
- 3. Apprendimento e memoria nella prima infanzia
- 4. L’amnesia infantile
- 5. Lo sviluppo della memoria durante l’infanzia
- 6. Applicazioni
- 7. Sommario
- XV. Memoria e invecchiamento
- 1. Come studiare l’invecchiamento
- 2. Memoria di lavoro e invecchiamento
- 3. Invecchiamento e memoria a lungo termine
- 4. Teorie dell’invecchiamento
- 5. L’invecchiamento del cervello
- 6. Sommario
- XVI. Quando la memoria viene meno
- 1. Amnesia: il paziente e lo psicologo
- 2. La malattia di Alzheimer
- 3. Traumi cranio-encefalici
- 4. I deficit di memoria episodica
- 5. Amnesia post-traumatica e consolidamento
- 6. La riabilitazione di pazienti con problemi di memoria
- 7. Conclusioni
- 8. Sommario
- XVII. Come migliorare la nostra memoria
- 1. Introduzione
- 2. L’elaborazione distintiva
- 3. Tecniche per migliorare la memoria: le immagini mentali
- 4. Tecniche per migliorare la memoria: le mnemotecniche verbali
- 5. Perché le mnemotecniche funzionano?
- 6. Allenare la memoria di lavoro
- 7. Gli mnemonisti
- 8. Prepararsi agli esami
- 9. Sommario
- Glossario
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico