Automobiles are the technological innovation that has most influenced the 20th century’s social, economic, and legal structure. More than 100 years after the introduction of the auto, in an era again displaying extensive technological change, vehicular traffic is set to undergo major, radical, abrupt transformations. This book describes the scenarios and prospects stemming from the emergence of highly automated, connected driving. The key contribution of artificial intelligence will usher in an unprecedented mobility paradigm combining efficiency, safety, and environmental sustainability. Current and forthcoming problems, challenges, and at times tragic choices associated with the imminent “mobility revolution” are analysed in the light of the Law and Economics method, of which the author is one of the founding fathers and (for over the past 50 years) a visionary scholar.
Guido Calabresi is professor emeritus at the Yale University Law School. In 1994 he became a federal judge on the Second Circuit Court of Appeals in the United States.
Enrico Al Mureden teaches Civil Law at the University of Bologna and Product Safety, Product Liability and Automotive at the University of Modena and Reggio Emilia.
- I. L’avvento dell’automobile e la sua diffusione nel xx secolo
- 1. I primordi dell’auto e il suo impatto sociale ed economico negli Stati Uniti
- 2. L’auto e la formazione dei suburbs negli Stati Uniti
- 3. Auto, discriminazioni e controllo sociale
- 4. L’auto in Europa e in Italia
- 5. L’auto nella cultura e la cultura dell’auto
- 6. L’eccellenza automobilistica tra competizione sportiva, arte e mercato
- 7. L’auto tra mutamenti antropologici e legislazione tecnica
- II. Dall’era dell’entusiastica espansione all’emersione delle esternalità negative
- 1. Il «dono della divinità crudele»
- 2. Le regole per la sicurezza della circolazione e i codici della strada
- 3. Il dibattito sull’allocazione dei costi degli incidenti negli Stati Uniti
- 4. Colpa, strict liability e assicurazione negli Stati Uniti. La prospettiva del Law and Economics
- 5. Le norme sulla sicurezza dei veicoli e la crashworthiness
- 6. Sicurezza ragionevole dei veicoli e responsabilità del produttore. Il danno da «prodotto conforme»
- 7. I limiti della preemption doctrine e la persistente rilevanza della product liability
- 8. Automotive litigation e punitive damages. Il caso Ford Pinto
- 9. Prevenzione e risarcimento dei danni da circolazione stradale in Italia e in Europa. Dalla responsabilità generica alla creazione di un sottosistema
- 10. L’introduzione dell’assicurazione privata obbligatoria della responsabilità da circolazione di veicoli
- 11. Il danno alla persona e il suo impatto nel contesto dell’infortunistica stradale
- 12. Il tassello mancante. La sicurezza delle auto e lo sviluppo dei primi standard di sicurezza armonizzati nella Comunità Economica Europea
- 13. La responsabilità del produttore di automobili nell’Unione Europea e in Italia
- 14. Sicurezza ragionevole o dannosità «accettabile»?
- 15. Sicurezza e autoresponsabilità
- 16. Il valore della sicurezza: da safety doesn’t sell a purchasing with safety in mind
- 17. La sicurezza tra minimo legale ed eccellenza. I Five-Star Safety Ratings della NHTSA statunitense e l’European New Car Assessment Programme
- 18. Sicurezza e persistenti discriminazioni
- 19. La sicurezza della circolazione stradale dopo un secolo di automobile: bilanci e prospettive
- 20. La tutela dell’ambiente e le normative antinquinamento
- 21. Le battute d’arresto e il Dieselgate
- III. Le driverless cars e la circolazione connessa
- 1. Automazione della guida e armonizzazione tecnica globale
- 2. Le proiezioni sull’impatto sociale, urbanistico ed economico della nuova tecnologia
- 3. Dall’auto in proprietà alle nuove modalità di godimento e utilizzo dei veicoli
- 4. Dall’obsolescenza programmata all’aggiornamento costante
- 5. L’eccellenza automobilistica sportiva come avanguardia della mobilità del futuro
- 6. Driverless cars e cybersecurity
- 7. La transizione verso il nuovo modello di circolazione…
- 8. … negli Stati Uniti…
- 9. … e nell’Unione Europea
- 10. La nuova mobilità tra prospettive di sviluppo e persistenti ostacoli
- 11. La fiducia del consumatore e il bias dello status quo
- 12. Circolazione automatizzata e riduzione degli incidenti
- 13. Driverless cars e dilemmi etici. Il trolley problem
- 14. La persistente attualità della regola dello stato di necessità
- 15. La necessaria osmosi tra tecnica e diritto
- 16. La sperimentazione delle driverless cars. Modelli a confronto
- 17. Riprogettare le assicurazioni
- IV. Driverless cars e nuovi paradigmi della responsabilità civile
- 1. Automazione della guida e responsabilità civile tra uniformità tecnica e frammentazione giuridica
- 2. La circolazione dei veicoli di livello 2 (Partial Automation) e la persistente attualità delle regole vigenti
- 3. La sperimentazione di veicoli di livello 3 (Conditional Automation) e le nuove prospettive della responsabilità civile
- 4. Driverless cars e nuova responsabilità civile
- 5. La Market Enterprise Responsibility nella mobilità del futuro
- V. Il futuro della mobilità tra «vaccinazione» della circolazione stradale e armonizzazione globale delle discipline
- 1. L’impatto della pandemia: interruzione di un percorso o accelerazione di un trend?
- 2. Circolazione stradale e pandemia a confronto
- VI. I nuovi orizzonti della mobilità tra scienza e fantascienza
- 1. Un nuovo paradigma di automobile
- 2. I nuovi automobilisti
- 3. Valori, gusti e propensioni nel nuovo mercato dell’auto
- 4. Driverless cars e smart cities
- 5. I nuovi itinerari…
- 6. … e il futuro del trasporto ferroviario
- 7. Driverless cars, calamità e nuova resilienza
- 8. Driverless cars e nuovi incidenti tra sicurezza e fiducia del consumatore
- 9. Il futuro della guida tradizionale tra limitazioni, attività sportiva e cultura dell’auto
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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