Storia, economia, amministrazione del sistema portuale italiano
Alessandro Natalini e Sonia Scognamiglio, Introduzione.
Leviathan e Behemoth: il porto
frontiera tra terra e mare
1. Bisogno di sicurezza e organizzazione centralizzata
del potere
2. Le istituzioni pubbliche come strumento di
riduzione del rischio di navigazione
3. La civiltà del mare e l’organizzazione pubblica
dei porti
4. Il governo dei porti nella lunga e tortuosa
via verso la contemporaneità
5. Le premesse giuridiche ed economiche dell’attualità
politica e amministrativa italiana
6. Le riforme del sistema portuale al crocevia
dei livelli di governo
Riferimenti bibliografici
Parte prima. Il sistema portuale: dal mondo
antico all’Italia post-unitaria
I. Carlo Pontorieri, «Civis romanus sum». Percorsi,
approdi e naufragi della globalizzazione
mediterranea del mondo antico
1. Introduzione
2. Dagli esordi al dominio sul Mediterraneo
3. Vie e approdi dell’impero marittimo
4. Il diritto e le istituzioni della cosmopoli
imperiale
5. Vette e naufragi
Riferimenti bibliografici
II. Francesco Zecchino, Il sistema portuale nel
Regno normanno-svevo
1. I porti nel Regno normanno
2. I porti nel Regno svevo
3. Il regime giuridico dei porti
Riferimenti bibliografici
III. Lorenzo Coccoli, Porti aperti sul mondo. Le
istituzioni del Mediterraneo moderno in
prospettiva globale
1. Il Mediterraneo di Fernand Braudel
2. Flussi e porti
3. Un mare globale
4. Istituzioni politiche e «dislivelli di statualità»
Riferimenti bibliografici
IV. Saverio Di Franco, Una Repubblica libera.
Napoli e il suo porto: conflitti istituzionali
e mito fondativo
1. La flotta francese nel golfo di Napoli: 1640
2. Il porto di Napoli e il fronte a mare
3. La disputa tra nobiltà e popolo per il comando
dei Capitani a guerra
4. I fondatori venuti dal mare: la Repubblica
libera e greca
5. Dalle fratrie ai Seggi: il diritto di difendere
la patria
Riferimenti bibliografici
V. Marida Amodio Mancino e Massimiliano
Santoro, I porti della schiavitù. Economia
e organizzazione istituzionale nelle città di
mare nel XVIII secolo
1. La schiavitù nell’Antico Regime tra Occidente
e Oriente
2. L’organizzazione nei porti spagnoli e portoghesi
3. Lo sviluppo urbano intorno ai porti francesi
e inglesi
4. La schiavitù mediterranea in Età moderna
5. La condizione degli schiavi: cattura, vendita,
mobilità e riscatto
6. I porti del Mezzogiorno italiano
Riferimenti bibliografici
VI. Serena Potito, I sistemi portuali italiani dopo
l’Unità
1. Introduzione
2. I traffici commerciali nei sistemi portuali di
Napoli e di Genova
3. Le città-porto e lo sviluppo economico del
territorio
Riferimenti bibliografici
VII. Gianluca Luise, Dal controllo dei traffici
marittimi al potere politico: Achille Lauro
e la gestione dell’amministrazione a Napoli
nel dopoguerra
1. Introduzione
2. L’armatore di successo
3. L’ingresso da protagonista nella vita cittadina
locale
4. Lo sfruttamento dei finanziamenti governativi
straordinari
5. Declino e fine del laurismo
Riferimenti bibliografici
Parte seconda. Il sistema portuale come crocevia
delle istituzioni pubbliche
VIII. Francesca Salerno, Le Autorità di sistema
portuale
1. Il modello di governance dei porti italiani.
La l. 84/1994
2. Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione
della disciplina concernente le Autorità portuali. Il decreto legislativo
196/2016
3. Le Autorità di sistema portuale. Funzioni
e qualificazione giuridica
4. Gli organi delle Autorità di sistema portuale
Riferimenti bibliografici
IX. Ciro D’Amore, La politica europea dei porti
1. L’integrazione positiva
2. L’integrazione negativa
3. Conclusioni
Riferimenti bibliografici
X. Valeria De Santis, Le amministrazioni portuali.
Il rapporto tra livelli di governo in un
«patchwork» di competenze dall’Unione, agli
enti locali, passando per le Autorità di sistema
portuale
1. La complessità del sistema portuale
2. L’attuazione dell’ordinamento regionale
3. L’evoluzione del regionalismo: il nuovo
Titolo V della Costituzione
4. Il riparto delle funzioni amministrative
5. L’intreccio di competenze tra regioni ed
Autorità di sistema portuale
6. L’interferenza e la sovrapposizione tra competenze
legislative statali e regionali
7. Le competenze degli enti locali
8. Le Zone economiche speciali
Riferimenti bibliografici
XI. Mariaconcetta D’Arienzo e Sara Pugliese,
La pianificazione portuale in una prospettiva
multilivello: attori, strumenti, risorse,
metodi
Introduzione
Parte I. La pianificazione portuale nell’ordinamento
italiano
1. Pianificazione portuale e pianificazione
territoriale tra autonomia, interazione funzionale
e dei processi decisionali
2. La riforma portuale: problemi e prospettive
Parte II. La progressiva incidenza del diritto
dell’Unione europea sulla pianificazione
portuale
1. L’evoluzione dell’approccio europeo in
materia di porti: dall’iniziale «self restraint»
alla disciplina del mercato
2. Le risorse e gli attori della politica europea
dei porti
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
XII. Federico Alvino, Assunta Di Vaio e Rosa Palladino,
«Port governance
» e «non-financial
reporting» nella prospettiva degli SDGs: evidenze
dal contesto italiano
1. Introduzione
2. Metodologia
3. Literature review
4. La sostenibilità ambientale verso gli SDGs
nel processo di riforma dei porti in Italia
5. Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
XIII. Emilia D’Avino e Maria Giovanna Elmo,
La disciplina del personale delle Autorità di
sistema portuale
1. Il personale alle dipendenze delle Autorità
di sistema portuale
2. Specialità e problematiche applicative nel
sistema di reclutamento
3. L’estensione dei cardini e dei vincoli del
pubblico impiego oltre il sistema di reclutamento
4. I profili tout court privatistici e le discrepanze
con il pubblico impiego
5. Le disposizioni vigenti in materia di sicurezza
del lavoro nei porti
6. L’Adsp «garante» della tutela dei lavoratori
in materia di legislazione sociale e del lavoro.
Cenni
Riferimenti bibliografici
XIV. Michele Barbieri, Fabrizio Di Mascio e
Valentina Ottone, Prevenzione della corruzione
e trasparenza nelle Autorità di Sistema
Portuale
1. Introduzione
2. Gli indirizzi dell’ANAC relativi alle misure
di prevenzione della corruzione e trasparenza
nelle Autorità di sistema portuale
3. L’attuazione delle misure di prevenzione
della corruzione