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- Premessa
- PARTE PRIMA. SCUOLA E SOCIETà
- I. La scuola: definizione, storia, funzioni
- 1. Che cos’è la scuola?
- 1.1. Molte persone, molto tempo, esiti importanti
- 1.2. Una definizione
- 2. La scuola e il corso della vita
- 3. Modernizzazione e nascita della scuola dell’obbligo
- 3.1. Un modello meccanico
- 4. Le origini politiche della scuola moderna
- 5. Le origini culturali della scuola moderna
- 5.1. La riforma protestante
- 5.2. Il modello culturale dei sistemi scolastici moderni
- 6. La struttura degli studi: il curriculum
- 6.1. I livelli scolastici
- 6.2. Scuola di élite e scuola per il popolo
- 7. L’espansione della partecipazione scolastica
- 7.1. Perché si va a scuola?
- 7.2. Modelli teorici
- 7.3. L’espansione della partecipazione scolastica: il quadro empirico
- 8. Le funzioni della scuola
- 8.1. Trasmissione delle conoscenze
- 8.2. Socializzazione
- 8.3. Selezione
- II. Scuola e socializzazione
- 1. Socializzazione e ordine sociale
- 1.1. Individuo o società?
- 1.2. Il problema dell’ordine sociale
- 2. Rituali e transizione alla vita adulta
- 2.1. Il rituale
- 2.2. Rituali di transizioneo
- 3. L’ordine morale moderno: solidarietà e individualismo
- 3.1. Autodisciplina e solidarietà
- 3.2. Solidarietà meccanica e solidarietà organica
- 4. Socializzazione primaria e secondaria: famiglia e scuola
- 5. L’ordine sociale della scuola contemporanea: la burocrazia
- 6. Forme premoderne di socializzazione scolastica
- 6.1. La scuola-comunità
- 6.2. La socializzazione al lavoro: l’apprendistato
- 6.3. Le origini dell’istruzione burocratica
- 6.4. Burocrazia e titolo di studio
- PARTE SECONDA. LE CARATTERISTICHE DEI SISTEMI SCOLASTICI
- III. Sistemi scolastici comparati
- 1. La standardizzazione: l’organizzazione e il governo della scuola
- 1.1.1. L’accentramento
- 1.2. La standardizzazione degli input e degli output
- 1.3. Scuole private e scuole pubbliche
- 2. La stratificazione
- 2.1. La stratificazione verticale: la gerarchia dei livelli e dei risultati
- 2.2. Stratificazione orizzontale: la differenziazione dei percorsi scolastici
- 2.3. Le riforme e la destratificazione della scuola secondaria
- 3. Francia e Stati Uniti: due sistemi scolastici molto differenti
- 3.1. La Francia
- 3.2. Gli Stati Uniti
- 4. La specificità professionale e la formazione al lavoro
- 4.1. Modelli di formazione professionale
- 5. Il sistema di formazione professionale tedesco
- 5.1. L’organizzazione del sistema duale
- 5.2. Gli esiti del sistema duale
- 5.3. Germania e Giappone
- IV. La scuola in Italia
- 1. Prima dell’Italia: la scuola negli stati preunitari
- 2. La scuola italiana dall’unità fino alla seconda guerra mondiale
- 2.1. Le condizioni di partenza
- 2.2. Dall’unità alla prima guerra mondiale
- 2.3. La scuola fascista
- 3. La scuola nel secondo dopoguerra: espansione, destratificazione e riforme
- 3.1. Gli esiti delle riforme
- 4. La scuola italiana oggi
- 4.1. Standardizzazione: le spinte verso il decentramento
- 4.2. Stratificazione: la situazione negli anni ’90
- 4.3. Stratificazione: l’epoca delle grandi riforme
- 4.4. Stratificazione: le piccole riforme e la continuità
- 4.5. Specificità professionale: indebolimento e riforme
- 4.6. Specificità professionale: i tentativi di rafforzamento
- 5. Il finanziamento
- V. L’università
- 1. Un’istituzione diversificata, ma unitaria
- 1.1. La centralità del sapere e della ricerca
- 1.2. Università e società
- 2. Università premoderne
- 2.1. L’università europea medievale
- 2.2. Il sistema degli esami imperiale cinese
- 2.3. Europa e Cina
- 3. Sistemi universitari comparati
- 4.1. Il governo dei sistemi universitari: mercato e stato
- 4.2. L’autonomia delle università
- 4.3. La stratificazione verticale
- 4.4. La stratificazione orizzontale
- 4.5. La specificità professionale: le facoltà
- 4.6. Tre modelli di sistema di istruzione superiore
- PARTE TERZA. SCUOLA E DISUGUAGLIANZA
- VI. Istruzione e stratificazione sociale
- 1. Istruzione e opportunità
- 2. Eterogeneità e disuguaglianza
- 3. Ascrizione e acquisizione
- 3.1. Il principio di appartenenza: la categorizzazione
- 3.2. Le caste in India
- 3.3. Modernizzazione e ascrizione
- 4. La critica della scuola
- 4.1. Il marxismo: la critica del mercato
- 4.2. Il neomarxismo: la critica della modernità
- 4.3. Scuola e riproduzione sociale
- 5. L’analisi della stratificazione
- 5.1. Le occupazioni
- 5.2. Le classi sociali
- 5.3. Struttura occupazionale ed espansione scolastica
- 6. Il triangolo Oid
- VII. La disuguaglianza scolastica: meccanismi e tendenze
- 1. La disuguaglianza dei livelli di istruzione
- 2. I meccanismi alla base della disuguaglianza di opportunità di istruzione
- 2.1. Gli effetti primari: la trasmissione dell’abilità
- 2.2. Gli effetti secondari: le scelte scolastiche
- 2.3. Il modello di scelta
- 2.4. I benefici attesi
- 2.5. La probabilità di successo
- 2.6. I costi
- 2.7. Le informazioni
- 3. La mobilità di istruzione
- 3.1. La tavola di mobilità scolastica
- 3.2. La mobilità scolastica relativa
- 4. La disuguaglianza di opportunità di istruzione nel tempo
- 4.1. Espansione e disuguaglianza di istruzione
- 4.2. La disuguaglianza relativa nel tempo
- 5. Le disuguaglianze orizzontali di istruzione
- 5.1. Stratificazione orizzontale e disuguaglianza
- 5.2. Disuguaglianze verticali e orizzontali nel tempo
- 6. Le disuguaglianze di genere
- 6.1. Le disuguaglianze verticali
- 6.2. Le disuguaglianze orizzontali
- 7. Le disuguaglianze etniche e basate sull’origine geografica
- 7.1. I figli degli immigrati a scuola
- 7.2. Migrazioni e successo scolastico in Italia
- 7.3. Disuguaglianze scolastiche e territoriali in Italia
- 8. Struttura familiare e disuguaglianza scolastica
- VIII. Dalla scuola al lavoro
- 1. I rendimenti occupazionali dell’istruzioneo
- 1.1. Il capitale umano
- 1.2. Le credenziali
- 1.3. Le reti sociali
- 1.4. Le reti tra scuole e aziende
- 2. L’analisi empirica del rendimento dell’istruzione
- 2.1. Problemi di misurazi
- 2.2. L’inferenza causale
- 3. I rendimenti dell’istruzione nel tempo
- 3.1. Il vantaggio di chi ha studiato cresce o diminuisce nel tempo?
- 3.2. Espansione scolastica e mutamento occupazionale
- 3.3. Il rendimento occupazionale della laurea
- 3.4. Il rendimento occupazionale delle facoltà
- 4. Oltre la scuola: gli effetti diretti dell’origine sociale
- 5. Istruzione, merito e disuguaglianza
- 5.1. La meritocrazia basata sull’istruzione
- 5.2. L’istruzione come grande equalizzatrice
- 5.3. L’effetto san Matteo
- 5.4. Il trade-off dell’espansione scolastica
- 6. Modernizzazione o riproduzione?
- 6.1. I limiti della critica della scuola
- 6.2. Politiche e disuguaglianza
- 7. I rendimenti non economici dell’istruzione
- PARTE QUARTA. PROCESSI E ATTORI DELLA SOCIETà
- IX. Organizzazione e funzionamento della scuola
- 1. L’organizzazione della scuola: la burocrazia professionale
- 2. L’ordine sociale della scuola
- 2.1. La conformità
- 2.2. La gestione della motivazione
- 3. La strutturazione dei tempi e degli spazi
- 3.1. La strutturazione dei tempi
- 3.2. Le vacanze estive
- 3.3. La strutturazione interna dei tempi scolastici: ricreazione e lezioni
- 3.4. Le altre attività scolastiche
- 3.5. Le ore
- 3.6. La strutturazione degli spazi
- 3.7. La classe
- 3.8. Le reti
- 4. Le categorie di appartenenza
- 4.1. Insegnanti e studenti
- 4.2. Dentro e fuori della scuola
- 5. Le gerarchie e i gruppi di status
- 5.1. Gli insegnanti
- 5.2. Gli studenti
- 5.3. Come nascono i gruppi di status
- 5.4. Gruppi di status e stereotipi
- 6. La vita comunitaria nella scuola
- 6.1. La vita studentesca in una scuola americana
- 6.2. La società degli adolescenti
- 7. I rituali
- 7.1. I rituali formali
- 7.2. I rituali informali
- X. Le competenze
- 1. Intelligenza e competenze
- 1.1. I test di intelligenza
- 1.2. Intelligenza e corso della vita
- 2. Le indagini sulle competenze nella scuola
- 3. I principali risultati dell’indagine Pisa
- 3.1. Il quadro comparato
- 3.2. Le differenze di genere
- 3.3. La relazione tra competenze
- 4. La disuguaglianza di competenze: famiglia, abilità e scuola
- 5. Le differenze tra indirizzi e tra scuole
- 5.1. Competenze e indirizzi
- 5.2. Come variano le competenze tra scuole
- 6. Gli apprendimenti degli immigrati di seconda generazione in Italia
- 7. Competenze e divari territoriali
- 7.1. Le differenze regionali delle competenze
- 7.2. Differenze regionali e indirizzi
- 7.3. Le regioni meno efficaci sono anche le più disuguali?
- 8. L’investimento in competenze
- 8.1. I soft skills
- 8.2. Competenze e corso della vita
- XI. Gli insegnanti
- 1. Modelli di insegnamento
- 1.1. Insegnamento artigianale e industriale
- 1.2. Forme storiche di insegnamento
- 1.3. Forme contemporanee di insegnamento industriale
- 1.4. Homeschooling: insegnare senza scuola
- 2. Quanti sono gli insegnanti in Italia?
- 2.1. L’aumento del numero di insegnanti nel tempo
- 2.2. Gli insegnanti in rapporto alla popolazione e agli studenti
- 2.3. Gli insegnanti oggi
- 3. Chi sono gli insegnanti? La demografia del corpo docente italiano
- 3.1. La femminilizzazione della professione
- 3.2. Motivazioni, reddito e famiglia: le cause della femminilizzazione
- 3.3. L’età degli insegnanti
- 4. La retribuzione e il carico di lavoro degli insegnanti italiani
- 4.1. Quanto guadagnano e quanto lavorano gli insegnanti?
- 4.2. Il reddito degli insegnanti a confronto con quello di altri lavoratori
- 4.3. Gli insegnanti sono soddisfatti della loro retribuzione?
- 4.4. Perché si diventa insegnanti? L’attrattività dell’insegnamento e le motivazioni dei docenti
- 5. Le valutazioni degli insegnanti e le competenze degli studenti
- 5.1. Voti, stereotipi e appartenenze sociali
- 5.2. Voti e competenze
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico