Buy:
cover price
€ 30,00
book € 28,50
- Premessa
- I. Storia e metodi della comparazione giuridica nel diritto amministrativo
- 1.1. Il ritardo storico del diritto amministrativo comparato e il suo graduale superamento
- 1.2. Armonizzazione giuridica e cooperazione regolatoria internazionale: fine o rinnovamento del diritto amministrativo comparato?
- 1.3. Oltre i trapianti giuridici: alcune spiegazioni alternative della convergenza nel diritto amministrativo
- 1.4. Il contesto è importante: perché i diritti amministrativi nazionali differiscono ancora
- 1.5. Il diritto amministrativo comparato nel XXI secolo
- II. Ascesa e trasformazioni del diritto amministrativo in Europa
- 2.1. Tradizioni nazionali e famiglie giuridiche in Europa
- 2.2. L’invenzione del diritto amministrativo in Francia e la coesistenza tra puissance publique e service public
- 2.3. Autorità pubblica e diritti fondamentali nel diritto amministrativo tedesco
- 2.4. L’approccio di common law al diritto amministrativo nel Regno Unito
- 2.5. L’incerto sviluppo del diritto amministrativo nell’Europa orientale e in Russia
- 2.6. La grande convergenza: l’integrazione europea attraverso il diritto amministrativo
- III. La diffusione mondiale del diritto amministrativo
- 3.1. L’allentamento dei legami tra le famiglie giuridiche e
l’ascesa dell’influenza globale americana
- 3.2. Lo Stato regolatore e lo sviluppo del diritto amministrativo
procedurale negli Stati Uniti
- 3.3. L’ibridazione tra il modello costituzionale statunitense
e i sistemi di diritto amministrativo europeo in Sud
America
- 3.4. Nation building, costituzionalizzazione e diritto amministrativo
in Africa
- 3.5. Lo sviluppo del diritto amministrativo in Medio
Oriente e in India
- 3.6. Il diritto amministrativo in Estremo Oriente fra tradizioni
nazionali e influenze occidentali
- 3.7. La crescente rilevanza del diritto amministrativo in
Cina
- 3.8. Ai margini del Commonwealth: il diritto amministrativo
in Australia e Nuova Zelanda
- 3.9. Cooperazione regolatoria internazionale e diritto amministrativo
globale
- IV. Funzioni pubbliche, delegation, esternalizzazioni
- 4.1. Funzioni pubbliche, libertà, diritti
- 4.2. Separazione dei poteri e delegation: l’attività normativa
del governo
- 4.3. La delega di poteri di rulemaking e di adjudication alle
autorità indipendenti
- 4.4. Politica monetaria e indipendenza delle banche
centrali
- 4.5. Il conferimento di compiti regolatori e amministrativi
a soggetti privati
- 4.6. Privatizzazioni, public trust doctrine e proprietà pubblica
- V. L’azione amministrativa e le sue regole
- 5.1. Forme dell’azione amministrativa e fonti di disciplina
- 5.2. Regolazione, analisi costi-benefici, principio di precauzione
- 5.3. Procedimenti generali e consultazione pubblica
- 5.4. Due process e contraddittorio nei procedimenti individuali
- 5.5. La motivazione delle decisioni pubbliche
- 5.6. Accesso alle informazioni pubbliche e trasparenza
amministrativa
- 5.7. Attività contrattuale e procedure di evidenza pubblica
- 5.8. La responsabilità da illegittimo esercizio della funzione
amministrativa
- VI. Contenzioso amministrativo e tutela giurisdizionale
- 6.1. Giurisdizione amministrativa e comune
- 6.2. Le basi costituzionali (e i vincoli sovranazionali)
- 6.3. L’accesso alla tutela giurisdizionale
- 6.4. L’estensione del judicial review (e della giurisdizione
amministrativa) ai soggetti privati
- 6.5. Gli standard di giudizio: deference, ragionevolezza,
proporzionalità
- 6.6. Deflazione e accelerazione del processo: il circuito
amministrativo e la dequotazione dei vizi formali
- 6.7. L’effettività della tutela in materia di aggiudicazione
dei contratti pubblici
- 6.8. Rimedi alternativi alla giurisdizione e arbitrato
- Bibliografia