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- Prefazione all’edizione italiana
- Introduzione. Scegliere le domande
- I. Definire la comparazione
- 1. Le domande chiave
- 2. Gli studiosi classici
- 3. Gli studiosi contemporanei
- II. Perché comparare?
- 1. Gli obiettivi della comparazione
- 2. Nomoteticità e generalizzazioni
- 3. Spiegazione e comprensione
- 4. Quale teoria in scienza politica?
- III. Che cosa comparare: le unità di analisi
- 1. Identificare il tema
- 2. Concetti e classi
- 3. Proprietà e variabili
- 4. Operazionalizzazione
- 5. Il dilemma «molte variabili, pochi casi»
- IV. Che cosa comparare: spazio e tempo
- 1. Dimensioni della comparazione
- 2. Decidere lo spazio
- 2.1. Studio del caso
- 2.2. Altre strategie
- 3. Definire il tempo
- 4. Il problema della multicollinearità
- V. Come comparare: i meccanismi chiave
- 1. Gli strumenti disponibili
- 2. Il triangolo di Ogden e Richards
- 3. Le regole della concettualizzazione
- 4. L’albero di Porfirio
- 5. Le strategie di classificazione
- 6. I canoni di Mill
- VI. Come comparare: gli sviluppi
- 1. Le nuove regole della concettualizzazione
- 2. Il process tracing
- 3. Metodo configurativo e analisi qualitativa comparata
- VII. Oltre la comparazione: altri metodi di ricerca
- 1. Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
- 2. Ancora su spiegazione, generalizzazioni e teoria
- 3. Metodi sperimentali e non sperimentali
- 4. Metodo statistico
- 4.1. Il numero dei casi
- 4.2. Logica
- 5. Metodo storico
- Conclusioni. I limiti della comparazione
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico