Buy:
cover price
€ 26,00
book € 24,70
- Introduzione. Un mondo fatto di scienza e tecnologia
- Parte prima. Origini, approcci e concetti
- I. Evoluzione di un ambito di studio interdisciplinare, di Paolo Magaudda
- 1. Perché gli STS? Superare le analisi astratte e normative della scienza
- 2. La nuova sociologia della scienza degli anni Settanta
- 3. Gli studi di laboratorio e la critica femminista alla scienza
- 4. La svolta verso la tecnologia e il modello SCOT
- 5. La tecnoscienza e l’Actor-Network Theory
- 6. Interdisciplinarità e istituzionalizzazione degli STS
- II. Scienziati, laboratori e comunicazione pubblica della scienza, di Federico Neresini
- 1. La scienza «in azione» e la scienza «pronta per l’uso»
- 2. Primo atto: lo spacchettamento anteriore alla Prima guerra mondiale2. Studiare i laboratori
- 2.1. La scienza nei laboratori
- 2.2. Costruire fatti scientifici
- 2.3. Gli strumenti scientifici
- 3. La scienza oltre i laboratori
- 4. La scienza nella sfera pubblica
- III. L’innovazione tecnologica come processo coevolutivo, di Federico Neresini
- 1. L’innovazione: nota a tutti, eppure poco compresa
- 2. L’innovazione tecnologica nella prospettiva degli STS
- 2.1. La costruzione sociale della tecnologia
- 2.2. Il contributo dell’Actor-Network Theory
- 3. Naturalizzazione, scenari sociotecnici e controversie
- 3.1. Innovazione e vita quotidiana: il successo che porta all’oblio
- 3.2. Mass media e scenari sociotecnici
- 3.3. Innovazione e controversie pubbliche
- IV. Politiche della ricerca e partecipazione pubblica, di Simone Arnaldi
- 1. Gli STS e le politiche della ricerca
- 2. L’oggetto delle politiche della ricerca: scienza, tecnologia e innovazione
- 3. Definire il rapporto fra scienza, tecnologia e innovazione: dal modello
lineare a quello sistemico
- 4. Perché è importante la partecipazione del pubblico alle decisioni sulla
scienza e la tecnologia?
- 5. Le sfide future per la partecipazione pubblica e le politiche della ricerca
- Parte seconda. Artefatti, utilizzatori e infrastrutture
- V. Artefatti e materialità, di Alvise Mattozzi e Paolo Volonté
- 1. Gli STS alla ricerca degli artefatti mancanti
- 2. I laboratori e la scoperta della materialità della ricerca scientifica
- 3. Materialità e artefatti per l’Actor-Network Theory e per gli altri
approcci STS
- 4. Il ruolo della materialità nella vita quotidiana
- 5. Dagli artefatti all’assemblaggio di entità ibride
- VI. Utilizzatori e tecnologie, di Sergio Minniti
- 1. Gli STS e lo studio degli usi delle tecnologie
- 2. La configurazione degli utilizzatori e lo script delle tecnologie
- 3. Gli utilizzatori innovatori
- 4. Gli utilizzatori resistenti e i non-utilizzatori
- 5. Manutenzione e riparazione degli oggetti tecnici
- VII. Infrastrutture e standard, di Alessandro Mongili e Giuseppina Pellegrino
- 1. Problematizzare le infrastrutture dell’informazione
- 2. Caratteri delle infrastrutture
- 2.1. Relazioni ecologiche
- 2.2. Le infrastrutture come reti
- 2.3. Rottura e (in)visibilità
- 2.4. Convergenza e infrastructuring
- 2.5. Fragilità e robustezza
- 3. Standard e standardizzazione
- 3.1. Dati e strutture di dati
- 3.2. Standard e classificazioni
- 3.3. Lo standard come dispositivo di cooperazione tra mondi sociali
- 3.4. Lo standard come dispositivo di inclusione/esclusione
- Parte terza. Temi e ambiti applicativi
- VIII. Ambiente e sostenibilità, di Luigi Pellizzoni
- 1. Scienza, tecnica e questione ambientale
- 2. Scienza e natura: un rapporto controverso
- 2.1. La fine dell’innocenza
- 2.2. I «Trenta gloriosi» e la crisi
- 2.3. La risposta alla crisi: sostenibilità e modernizzazione ecologica
- 3. Problemi ambientali e prassi scientifica
- 4. Sostenibilità e innovazione
- 5. Scienza e conflitti ambientali
- 6. Ambiente, sostenibilità e ripensamento della scienza e della tecnologia
- IX. Salute, cura e biomedicina, di Stefano Crabu
- 1. Dalla medicina scientifica alla tecnoscienza biomedica
- 2. Tecnoscienza e processi di biomedicalizzazione: lo sguardo STS
alla biomedicina
- 3. La costruzione della tecnoscienza biomedica: filoni di ricerca
- 3.1. La costruzione della cura tra i laboratori e la clinica
- 3.2. La tecnoscienza biomedica nel quotidiano
- 3.3. La tecnoscienza biomedica nei media
- 4. Attivismo dei pazienti, salute digitale e nuova bioeconomia
- 4.1. Pazienti-scienziati e le sfide all’autorità medica
- 4.2. La salute digitale
- 4.3. Il biocapitalismo: la biomedicina come valore economico
- 5. Ripensare salute e biomedicina ad alta densità tecnologica
- X. Genere e corpo, di Maria Carmela Agodi e Ilenia Picardi
- 1. Il genere negli studi sociali sulla tecnoscienza
- 2. STS e feminist studies sulla tecnoscienza
- 3. Asimmetrie di genere nella ricerca scientifica e tecnologica
- 4. Genere e tecnologie quotidiane
- 5. Genere e ICT
- 6. Corpi e nuove ecologie tecnoscientifiche
- XI. Tecnologie mediali e reti digitali, di Paolo Magaudda
- 1. Le peculiarità degli STS per lo studio dei media e della comunicazione
- 2. La critica al «determinismo tecnologico» nella storia dei media
- 3. Appropriazione e usi delle tecnologie mediali
- 4. La materialità dei media
- 5. Reti digitali, infrastrutture e piattaforme
- XII. Algoritmi, dati e piattaforme, di Paolo Giardullo
- 1. Dati ovunque, da e per chiunque
- 2. Web, utenti e infrastrutture
- 3. La dataficazione
- 4. Gli algoritmi
- 5. Dati e algoritmi al centro delle trasformazioni sociali
- XIII. Organizzazione e lavoro, di Attila Bruni
- 1. La tecnologia negli studi delle organizzazioni e del lavoro: dai sistemi
sociotecnici agli ambienti tecnologicamente densi
- 2. Dalla «tecnologia-in-sé» alla «tecnologia-in-uso»
- 3. La tecnologia come pratica sociale e come lavoro di articolazione
- 4. Tecnologie e organizzazione: l’«ingegneria dell’eterogeneo»
- 5. La sociomaterialità delle pratiche di lavoro e dei processi organizzativi
- 6. Tendenze attuali e future
- XIV. Educazione e formazione, di Assunta Viteritti
- 1. Per un superamento della prospettiva umanista in ambito educativo
- 2. L’educazione e la formazione come campo di studio STS
- 3. I principali concetti STS per l’analisi dei processi educativi
- 4. I principali ambiti di ricerca
- 5. Prospettive future dell’approccio STS in educazione
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico
- Indice dei nomi
- Indice dei quadri
- Gli autori