1. Il diritto d’autore nel sistema della proprietà
intellettuale
2. L’origine storica del diritto d’autore moderno e la
stretta relazione tra la sua evoluzione normativa e il
cambiamento del contesto tecnologico di riferimento
3. Il fondamento economico della protezione
4. Il fondamento personalistico della protezione
5. Il rilievo costituzionale della protezione (e dei suoi
limiti)
6. L’esclusiva e le altre tecniche di protezione
7. La territorialità della protezione e la struttura
multilivello delle fonti in materia di diritto d’autore
II. L’opera dell’ingegno e il suo carattere creativo
1. La nozione di bene immateriale e la distinzione tra
opera e supporto
2. L’opera dell’ingegno come particolare tipo di bene
immateriale
3. L’opera dell’ingegno come nozione (relativamente)
aperta
4. La idea/expression dichotomy e la non assoggettabilità
all’esclusiva del contenuto dell’opera
5. Il carattere creativo dell’opera dell’ingegno come risultato
delle «scelte libere e creative» dell’autore
6. Il valore artistico come ulteriore requisito per la
protezione delle opere dell’industrial design?
III. La creazione dell’opera e l’autore
1. La creazione come titolo originario di acquisto del
diritto d’autore
2. L’assenza di formalità costitutive e la fissazione
dell’opera
3. Le opere realizzate nell’ambito del rapporto di lavoro
4. Le opere realizzate con il contributo creativo di più
autori
5. Creazioni non umane: dall’animale-autore ai prodotti
dell’intelligenza artificiale
IV. I diritti di utilizzazione economica dell’opera
1. La struttura dualistica del nostro diritto d’autore
2. I diritti di utilizzazione economica: osservazioni
introduttive
3. La clausola generale di cui all’art. 12, co. 2, l.a.
e il suo rapporto con i diritti esclusivi previsti dagli
artt. 13 ss. l.a.
4. Il diritto di pubblicazione
5. Il diritto di riproduzione
6. Il diritto di trascrizione
7. Il diritto di esecuzione, rappresentazione o recitazione
in pubblico (c.d. comunicazione a un pubblico presente)
8. Il diritto di comunicazione al pubblico
(c.d. comunicazione a un pubblico distante)
9. Il diritto di distribuzione
10. Il diritto di traduzione, elaborazione e modificazione
11. Il diritto di noleggio e prestito
12. Il principio di indipendenza dei diritti esclusivi di
utilizzazione economica
13. La durata limitata dei diritti di utilizzazione economica
V. I diritti a difesa della personalità dell’autore
1. I diritti morali: osservazioni introduttive
2. Il diritto di inedito
3. Il diritto di paternità
4. Il diritto all’integrità dell’opera
5. Il diritto al ritiro dell’opera dal commercio
VI. La violazione dei diritti e l’apparato sanzionatorio
1. La distinzione tra plagio e contraffazione
2. Il sistema delle sanzioni per le violazioni dei diritti
d’autore
3. La violazione del diritto d’autore online e la
responsabilità dei fornitori di servizi in Internet:
dalla direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico
alla direttiva 2019/790/UE sul diritto d’autore nel
mercato unico digitale
VII. I diritti connessi al diritto d’autore
1. I diritti «connessi» o «vicini» al diritto d’autore come
categoria generale di contenuto eterogeneo
2. I diritti funzionalmente connessi
3. I diritti artisticamente connessi
4. I diritti tipologicamente connessi
5. I diritti connessi per contrapposizione e per estensione
VIII. Le eccezioni e limitazioni ai diritti esclusivi
1. Natura e funzione delle eccezioni e limitazioni
2. Gli interessi protetti dalle eccezioni e limitazioni
3. Il three-step test da regola indirizzata al legislatore
nazionale a principio ermeneutico per l’interprete
4. L’interpretazione delle norme in materia di eccezioni
e limitazioni ai diritti esclusivi e la loro
applicabilità in ambito digitale
5. La derogabilità contrattuale delle norme in materia
di eccezioni e limitazioni
6. La «derogabilità tecnologica» delle norme in materia
di eccezioni e limitazioni
IX. Il trasferimento e la gestione del diritto d’autore
1. La generale disponibilità dei diritti patrimoniali e il
principio della libertà delle forme applicabile al loro
trasferimento
2. La cessione degli esemplari dell’opera e la sua
relazione con il trasferimento dei diritti di utilizzazione
economica
3. La distinzione tra titolarità ed esercizio del diritto e
la connessa distinzione tra cessione e licenza
4. I contratti «tipici» previsti dalla legge sul diritto
d’autore
5. La gestione collettiva dei diritti esclusivi di
utilizzazione economica: le collecting societies