Buy:
cover price
€ 29,00
book € 27,55
- Presentazione
- I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione
- 2. Approccio comportamentista
- 3. Approccio cognitivista
- II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione
- 2. Contesti, pratiche e compiti
- 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile
- III. Intelligenza e differenze individuali
- 1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento
alla ricerca sull’intelligenza
- 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi
di insegnamento-apprendimento
- 3. Modelli recenti dell’intelligenza
- 4. Stili di pensiero come differenze individuali
- IV. La motivazione ad apprendere, di Pietro Boscolo
- 1. La motivazione come variabile complessa
- 2. Le ragioni dell’apprendere
- 3. Senso di efficacia e attribuzioni
- V. Apprendere concetti e conoscenze
- 1. Concetti e specificità di dominio
- 2. Esempi dello sviluppo di concezioni
- 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola
- 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica
- 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia dello sviluppo
e cognitiva
- 6. La valutazione diagnostica delle conoscenze
- 7. Il cambiamento concettuale «caldo»
- 8. Uno strumento per la revisione delle conoscenze:
il testo confutazionale
- 9. Un nuovo approccio al cambiamento concettuale:
l’importanza dell’inibizione
- VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione
del testo
- 1. La metacognizione
- 2. Metacognizione e comprensione del testo
- 3. Metacognizione e produzione del testo
- VII. Apprendere a studiare
- 1. Caratteristiche dell’attività di studio
- 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio
- 3. Strategie di studio
- 4. Valutare le abilità di studio
- VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
- 1. Credenze sulla matematica
- 2. Credenze e rendimento in matematica
- 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica
- 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica
- 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica
- IX. Apprendere ad apprendere meglio
- 1. Apprendimento esperto e autoregolazione
- 2. La nozione di competenza
- 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni
tra conoscenze, strategie e interesse
- 4. La questione del transfer
- 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci
- X. Studiare l’apprendimento nel cervello
- 1. La proposta: neuroscienze dell’educazione?
- 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione
- 3. Neuro-mania, ovvero il fascino seducente
- 4. Un quadro concettuale per le neuroscienze dell’educazione
- 5. In cammino su una strada a due corsie
- Per (non) concludere
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico