Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 28,00
available in 10-15 days
series "Percorsi"
pp.
360
, Brossura,
978-88-15-28441-9
publication year
2020
Contents
MARCO CAMPIONE
,
EMANUELE CONTU
(a cura di)
Liberare la scuola
Vent'anni di scuole autonome
Prefazione,
di Giuseppe Bonelli
Introduzione,
di Luigi Berlinguer
Parte prima. L’autonomia dellLLe scuole: radici, genesi e crisi di una riforma
I. Autonomie, decentramento, semplificazione: l’autonomia scolastica nel quadro delle riforme di fine millennio,
di Franco Bassanini
II. L’autonomia prima dell’autonomia,
di Giovanni Cominelli e Luisa Ribolzi
III. Le due gambe del pluralismo: autonomia e libertà di scelta educativa,
di Giuseppe Bertagna
IV. Il cantiere interrotto: l’autonomia delle scuole tra aspettative e realtà,
di Emanuele Contu
Parte seconda. Lo stato dell’arte: bilancio dei primi vent’anni di autonomia delle scuole
V. Vent’anni di legislazione scolastica, vent’anni di autonomia delle istituzioni scolastiche,
di Sabrina Bono
VI. Valutazione e miglioramento,
di Sheila Bombardi e Daniele Checchi
VII. Il preside diventa dirigente,
di Antonello Giannelli
VIII. Gli organi collegiali e il mancato superamento dei decreti delegati,
di Mario Maviglia
IX. Educare per competenze e autonomia scolastica,
di Luciano Benadusi
X. Autonomia didattica e indicazioni nazionali,
di Giancarlo Cerini e Alessandra Rucci
XI. Riavviare l’autonomia: la legge 107 del 2015 tra luci e ombre,
di Loredana Leoni e Angelo Marinelli
XII. Scuole autonome: in Europa e altrove,
di Mario G. Dutto
Parte terza. L’autonomia domani: ipotesi per un rilancio
XIII. Sostenere le scuole autonome: le reti di scuole e i centri servizi,
di Anna Maria Poggi
XIV. Sostenere le scuole autonome: autonomia finanziaria,
di Fabio Molinari
XV. Sostenere le scuole autonome: la funzione ispettiva,
di Ettore Acerra
XVI. Riformare il Testo Unico,
di Max Bruschi e Salvatore Milazzo
XVII. Non i migliori ma i più adeguati: formare e scegliere i docenti,
di Mauro Piras
XVIII. Valorizzare le professionalità dei docenti: le carriere,
di Marco Campione e Franco De Anna
XIX. Innovare la didattica per una scuola indisciplinata,
di Daniele Barca e Francesco Profumo
XX. L’architettura per l’apprendimento: autonomia scolastica e riprogettazione degli spazi educativi,
di Beate Weyland
XXI. Rafforzare il nesso tra scuola, lavoro e società,
di Francesco Luccisano
Conclusioni. Dall’autonomia scolastica alle scuole autonome,
di Marco Campione e Emanuele Contu
Gli autori
See also