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- Prefazione, di Francesco Miano
- Introduzione
- PARTE PRIMA: UNA FILOSOFIA INTRACULTURALE TRA
DIALOGO E VERITÀ
- I. In medio stat virtus: il fondamento ontologico
dell’intracultura
- 1. Dalla multicultura all’intracultura: la centralità
del dialogo tra le persone
- 2. Il fondamento ontologico dell’intracultura
- 3. L’induttivismo di Russell come metodo per
l’intracultura
- II. La filosofia: strumento di ricerca in dialogoe
- 1. L’educazione per la verità
- 2. La filosofia per la verità
- 3. Il dialogo per la verità
- III. Verità e dialogo: una relazione profonda
tra teoria e prassi
- 1. Veritas est adaequatio rei et intellectus
- 2. Un dialogo fondato in verità
- 3. I fondamenti del dialogo autentico
- IV. Dall’etica dell’amore al dialogo solidale del
bene comune
- 1. La persona tra amore e amicizia: per un’etica
della solidarietà
- 2. Dialogo tra passioni e virtù
- 3. L’elezione e la dilezione nell’amore
- 4. Il dialogo nell’etica dell’amore
- PARTE SECONDA: PER UN’EDUCAZIONE AL DIALOGO
- V. Dalla Dichiarazione universale dei diritti
dell’uomo alla costruzione del dialogo e
della pace
- 1. I nuovi diritti in un mondo intraculturale
- 2. L’accordo pratico per l’universalità dei diritti
umani
- 3. Legge scritta e legge non scritta: i diritti
della persona
- 4. Dialogo tra culture nelle acque dell’incontro
- 5. Una testimonianza di intracultura: Giorgio La
Pira e i Colloqui Mediterranei
- VI. Il primato dei doveri sui diritti per una giustizia
intraculturale
- 1. Mediocrazia: la logica del torto come norma
- 2. L’antecedenza dei doveri sui diritti per una
giustizia sociale autentica
- 3. Il dovere di giustizia
- 4. L’equità della giustizia secondo John Rawls
- 5. Nagel: Il problema della giustizia globale
come obbligo relazionale
- VII. Quale democrazia per un dialogo virtuoso?
- 1. Cos’è la democrazia?
- 2. Böckenförde: la democrazia neutrale
- 3. Dahrendorf: la crisi della democrazia
- 4. Ritornare ai valori della vera libertà: Maritain
e l’Elogio della democrazia
- VIII. Economia e politica per un dialogo solidale
- 1. Liberismo e liberalismo
- 2. Politica e religione: una relazione profonda
- 3. Etica e politica
- IX. La tecnica come mediazione tra umano e
post-umano
- 1. Umano, trans-umano e post-umano: per una
considerazione antropologica della tecnica
- 2. Galimberti: L’uomo nell’età della tecnica
- 3. Severino: Oltre il nichilismo
- 4. Vattimo: La metafisica oggi e il pensiero debole
- 5. Dialogo ed etica della tecnica tra potenziamento
e necessità
- PARTE TERZA: L’ETICA DELLA MISERICORDIA: PER UNA
CULTURA DEL DIALOGO E DELLA PACE
- X. Etica e diritto della misericordia tra debolezza
e forza dell’uomo
- 1. La persona tra errore e verità
- 2. La misericordia: un incontro con la persona
- 3. La misericordia tra libertà, desiderio e coscienza
- 4. L’uomo e la libertà: il bene e il male
- 5. Dal male alla misericordia
- XI. Il dialogo: centro della misericordia
- 1. Il dialogo tra identità e diversità: una via verso
la misericordia
- 2. I fondamenti per un dialogo che conduce
alla misericordia
- 2.1. La volontà
- 2.2. La ragione
- 2.3. Il dovere
- 2.4. Il regno dei fini e il regno della misericordia
- 3. La misericordia del dialogo
- XII. La bellezza della misericordia
- 1. Quale bellezza per la misericordia?
- 2. L’arte della prudenza e dell’amore
- 3. La bellezza: «splendore della verità e della
misericordia»
- Conclusioni. Una politica di pace per un dialogo
fecondo
- 1. I fondamenti della pace
- 1.1. Il primo principio: l’unità della famiglia
umana
- 1.2. Il secondo principio: il giusto ordine
- 1.3. Il terzo principio: il bene comune
- 2. L’umanesimo, la persona e la pace
- 3. La «gratuità» per una politica di pace e di dialogo
nella diversità
- Postfazione, di Luigi Di Santo
- Bibliografia