Buy:
cover price
€ 13,00
book € 12,35
e-book € 9,49
Formato:
Kindle
,
ePub
- Introduzione
- 1. I bisogni speciali richiedono una scuola speciale?
- 2. Com’è strutturato e a che serve questo libro
- I. Etichette in cerca di funzioni
- 1. Per cominciare: alcuni casi esemplari
- 2. Tante tipologie di «bisogni speciali»: che fare?
- 3. Compensare o sostituire? Il dilemma
dell’insegnamento «speciale»
- 4. Funzioni cognitive e … non solo
- 5. Elementi discriminanti e fattori comuni
- II. Dalla valutazione al trattamento
- 1. L’assessment delle funzioni cognitive
e delle componenti motivazionali ed emotive
- 2. Abilità socioemotive «trasversali» a quelle cognitive
necessarie per l’apprendimento scolastico
- 3. Valutazione e training delle capacità di soluzione
di problemi interpersonali
- 4. Cosa valutare, e come
- 5. Progetti di intervento: come cogliere la trasversalità
delle funzioni
- III. Le tecnologie a scuola: sono davvero un aiuto?
- 1. I vantaggi delle tecnologie: evidenze sperimentali
- 2. Possono le tecnologie supportare cognitività
e socializzazione?
- 3. L’utilità va costruita (e verificata): usabilità
e accettabilità delle tecnologie
- IV. Oltre la scuola: sinergie con il contesto
- 1. Intervenire bene, intervenire tutti
- 2. Coinvolgere le famiglie
- 3. Il lavoro di rete
- 4. Il benessere nella scuola: un problema di tutti
- V. Conclusioni: i bisogni speciali della scuola
- 1. Bisogni speciali, risposte speciali
- 2. La scuola come sistema: quale cambiamento?
- 3. La necessità della formazione
- 4. Verso un cambiamento di approccio
per una scuola davvero «buona» per tutti
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.