Buy:
cover price
€ 19,00
book € 18,05
- Introduzione
- PARTE PRIMA: L’adolescenza
- I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza, di Paola Corsano
- 1. Che cosa ci aspettiamo dall’adolescenza?
- 2. Lo studio dell’adolescenza
- 3. I cambiamenti in adolescenza
- 4. I compiti di sviluppo dell’adolescenza
- II. Le relazioni con i pari, di Paola Corsano
- 1. Relazioni tra pari e compiti evolutivi
- 2. Essere amici in adolescenza
- 3. Stare in gruppo
- 4. Relazioni sentimentali
- III. L’adolescente a scuola, di Paola Corsano
- 1. La scuola e i compiti evolutivi dell’adolescenza
- 2. Stare bene a scuola
- 3. Stare male a scuola
- PARTE SECONDA: Processi di apprendimento e adattamento in classe
- IV. Le strategie didattiche, di Luisa Molinari
- 1. Le strategie didattiche fondate sulla trasmissione delle
conoscenze
- 2. La lezione dialogica
- 3. L’apprendimento collaborativo
- 4. La didattica per competenze
- V. I processi motivazionali, di Luisa Molinari
- 1. La motivazione ad apprendere
- 2. Le emozioni in classe
- 3. La teoria dell’autodeterminazione
- 4. L’atmosfera morale nel contesto scolastico
- VI. Le dinamiche interattive in classe, di Luisa Molinari
- 1. Gli stili interattivi degli insegnanti
- 2. La partecipazione in classe
- 3. La responsabilità nelle relazioni educative
- PARTE TERZA: La classe come contesto inclusivo
- VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza, di Ada Cigala
- 1. Un modello di funzionamento umano e il concetto
di life skills nel contesto scolastico
- 2. I disturbi specifici dell’apprendimento
- 3. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- 4. Comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti
- VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo, di Ada Cigala
- 1. Inclusione: un processo continuo e sistemico
- 2. Inclusione: una questione di disponibilità cognitiva
ed emotiva
- 3. Le competenze inclusive di base: non solo una questione
di didattica
- 4. Il nuovo Index per l’inclusione: un metodo di lavoro
inclusivo
- IX. La scuola: intrecci di culture diverse, di Ada Cigala
- 1. La natura culturale dello sviluppo
- 2. Dal punto di vista degli adolescenti migranti
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico