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- Premessa
- I. Teorie a confronto
- 1. Il modello della probabilità di elaborazione (ELM)
- 2. Il modello euristico-sistematico
- 3. Un modello di cambiamento degli atteggiamenti impliciti (APE model)
- 4. Dai modelli «duali» alla proposta «unimodale»
- II. Il messaggio
- 1. La mera esposizione
- 2. Organizzazione del contenuto
- 3. Gli effetti del canale di comunicazione
- 4. Gli effetti del frame
- III. La fonte
- 1. La credibilità
- 2. Il potere dell'aspetto
- 3. Lo stile di comunicazione non verbale
- 4. La somiglianza e la condivisione sociale
- IV. Il ricevente
- 1. Il processo di elaborazione delle informazioni
- 2. Le differenze individuali
- 3. Caratteristiche strutturali degli atteggiamenti bersaglio
- 4. Il ruolo dell'umore
- 5. L'effetto della corrispondenza (matching effect)
- V. Penso dunque agisco?
- 1. Il «se» e il «quando» della relazione fra atteggiamenti e comportamenti
- 2. Il «come» della relazione fra atteggiamenti e comportamenti
- 3. Il ruolo dell'esperienza diretta
- VI. Agisco dunque penso
- 1. Il role-playing
- 2. Persuasione e dissonanza cognitiva
- 3. La teoria dell'autopercezione
- 4. Una possibile integrazione
- 5. Il concetto di impegno nelle tecniche di induzione comportamentale
- VII. Contesti e applicazioni
- 1. La persuasione nella politica
- 2. La persuasione per la prevenzione
- 3. La persuasione tecnologica
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico