Buy:
cover price
€ 23,00
book € 21,85
- Introduzione
- I. La psicologia sociale
- 1. Come spieghiamo la realtà? I livelli di analisi di Doise
- 2. Da cosa siamo influenzati?
- 3. Fare psicologia sociale
- 4. Breve storia della psicologia sociale
- II. Sé e identità
- 1. La genesi del Sé
- 2. Il concetto di sé e le varie tipologie
- 3. I fattori che influenzano il Sé
- 4. Conoscere se stessi
- 5. Il concetto di identità
- III. Atteggiamenti e comportamenti
- 1. Il concetto di atteggiamento
- 2. Evoluzione del concetto di atteggiamento: da oggetto individuale a costruzione sociale
- 3. Da dove derivano gli atteggiamenti
- 4. La struttura degli atteggiamenti
- 5. Gli atteggiamenti ambivalenti
- 6. Gli atteggiamenti espliciti e impliciti e la loro misurazione
- 7. Funzione degli atteggiamenti
- 8. Gli atteggiamenti e il comportamento
- 9. La dissonanza cognitiva
- IV. Dai pregiudizi all'esclusione sociale
- 1. Cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi
- 2. Le basi cognitive di stereotipi e pregiudizi
- 3. Gli stereotipi e i pregiudizi nella ricerca psicologica
- 4. Le teorizzazioni sul pregiudizio
- 5. Le nuove forme di pregiudizio
- 6. Conseguenze cognitive nell'uso di stereotipi e pregiudizi
- 7. Un esempio di conseguenza comportamentale: il fenomeno dell'esclusione sociale
- 8. Modelli di riduzione dei pregiudizi
- V. Aggressività e conflitti
- 1. Che cosa è l'aggressività
- 2. Le spiegazioni biologiche (individuali) dell'aggressività
- 3. L'aggressività come risposta alla situazione
- 4. L'importanza dell'individuo e della situazione nelle reazioni aggressive
- 5. Aggressività e processi di influenza sociale
- 6. L'aggressività influenzata dalla cultura
- 7. Il modello generale dell'aggressività
- 8. Aggressività e conflitti
- 9. Ridurre l'aggressività e affrontare meglio i conflitti
- VI. Cultura e acculturazione
- 1. Definizioni di cultura
- 2. Individualismo e collettivismo
- 3. Multiculturalismo e intercultura
- 4. Lo sviluppo della sensibilità alle differenze: la competenza interculturale
- 5. Come si costruisce la sensibilità interculturale
- 6. Il concetto di acculturazione e i modelli di riferimento
- 7. Conclusioni
- VII. La comunicazione
- 1. La competenza comunicativa
- 2. Comunicare senza parole
- 3. Le funzioni della comunicazione e i principali modelli
- 4. I modelli della comunicazione persuasiva
- VIII. Sulla professionalità degli insegnanti, di Lucia Balduzzi
- 1. La scuola e gli insegnanti: contesto sociale e modelli culturali
- 2. Il sistema formativo e scolastico
- 3. Quali competenze per quale scuola
- Glossario
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico