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- Introduzione
- PARTE PRIMA: ELEMENTI, IMMAGINI DEL MONDO
- I. Origini della filosofia teoretica
- 1. Talete
- 2. Anassimandro e Anassimene
- 3. I limiti della fisica di Mileto
- 4. Pitagora
- 5. La presa di coscienza della filosofia teoretica
- 6. Eraclito
- 7. Parmenide
- 8. Le strategie proiettive e i loro limiti
- II. Sistemi classici di filosofia teoretica
- 1. Immagini del mondo nel IV secolo a.C.
- 2. Democrito
- 3. Platone
- 4. Aristotele
- 5. Il collo della clessidra: da Epicuro a Giordano Bruno
- III. Filosofia teoretica e immagine scientifica del mondo
- 1. L'affermazione dell'immagine scientifica del mondo
- 2. Cartesio
- 3. Origini del nazionalismo
- 4. Spinoza
- 5. Leibniz
- 6. La strada che porta all'empirismo
- 7. Hobbes
- 8. Locke
- 9. Berkeley
- 10. Hume
- 11. La bancarotta della filosofia teoretica
- 12. Kant
- 13. Il problema del noumeno
- IV. Filosofia teoretica post-kantiana
- 1. Le origini dell'idealismo
- 2. Fichte
- 3. Schelling
- 4. Hegel
- 5. Schopenhauer
- 6. I limiti dell'idealismo
- 7. Helmholtz
- 8. L'immagine scientifica del mondo: elettromagnetismo, atomismo, evoluzionismo
- 9. Il positivismo
- 10. Alternative realiste all'idealismo e al positivismo
- 11. Bolzano e Frege
- 12. Brentano
- V. La filosofia teoretica nel primo Novecento
- 1. Moore e Russell
- 2. Wittgenstein
- 3. Carnap
- 4. L'immagine scientifica del mondo: la relatività ristretta
- 5. L'immagine scientifica del mondo: la relatività generale
- 6. L'immagine scientifica del mondo: la meccanica quantistica
- 7. I nuovi problemi dell'immagine scientifica del mondo
- 8. Il nuovo conflitto fra immagini scientifica e immagine manifesta
- 9. Bergson
- 10. Husserl
- 11. Heidegger
- VI. La filosofia teoretica dal secondo Novecento a oggi
- 1. Strawson
- 2. Sellars
- 3. Kripke
- 4. L'immagine scientifica del mondo: sviluppi della relatività e della meccanica quantistica
- 5. L'immagine scientifica del mondo: la storia dell'universo
- 6. L'immagine scientifica del mondo: evoluzionismo e genetica
- 7. Scienze cognitive, neuroscienze e il problema della soggettività
- 8. Il completamento filosofico dell'immagine scientifica del mondo
- 9. La difesa filosofica dell'immagine scientifica del mondo
- 10. La chiarificazione filosofica dell'immagine scientifica del mondo
- 11. Alternative filosofiche all'immagine scientifica del mondo
- PARTE SECONDA: LEZIONI. DIETRO LE IMMAGINI DEL MONDO
- I. Che cos'è la filosofia teoretica
- 1. Esemplarità
- 2. Storia
- II. Contemplazione: il paradigma aristotelico
- 1. Il genio e il professore
- 2. Il provinciale e il cosmopolita
- 3. Un eroe borghese
- 4. Il corpo e l'enciclopedia
- III. Dalla logica alla biologia
- 1. L'espressione
- 2. Il ragionamento
- 3. La scienza
- 4 L'errore
- 5. Il mondo terrestre
- 6. Psicologia
- 7. L'anima e la vita
- 8. Senso e sensibili
- 9. Senso comune, immaginazione e pensiero
- 10. Biologia
- 11. La realtà come vita
- 12. Tassonomia e morfologia
- 13. Finalismo e desiderio
- IV. Dalla metafisica alla poetica
- 1. Origini della metafisica
- 2. Individui
- 3. Sapienza
- 4. Essere
- 5. Molteplicità
- 6. Teologia
- 7. Sostanza
- 8. Idee
- 9. Tragedie senza romanticismo
- V. Costruzione: il paradigma kantiano
- 1. Dal soggetto all'oggetto
- 2. Razionalismo ed empirismo
- 3. Vita e opere di Kant
- 4. Dalla metafisica alla critica
- 5. Costruzione e critica
- 6. La rivoluzione copernicana
- VI. Trascendentalismo forte
- 1. Struttura della Critica della ragion pura
- 2. Giudizi sintetici a priori
- 3. La naturalizzazione della fisica
- 4. Esposizione delle tesi fondamentali
- 5. Derivazione e applicazione delle tesi fondamentali
- 6. Deduzione
- 7. Schematismo
- 8. Princìpi
- 9. Dialettica
- 10. Psicologia razionale
- 11. Cosmologia razionale
- 12. Teologia razionale
- 13. Appendice alla Dialettica trascendentale
- 14. Dottrina trascendentale del metodo
- VII. Trascendentalismo debole
- 1. La volontà buona
- 2. L'imperativo ipotetico
- 3. L'imperativo categorico
- 4. L'universalizzabilità
- 5. Dalla libertà alla legge
- 6. Dalla legge alla libertà
- 7. Il fatto della ragione
- 8. Il bene e il male
- 9. Il rispetto
- 10. Il sommo bene
- 11. Il primato della ragion pratica
- 12. L'Emilio prussiano
- 13. Critica del giudizio
- 14. La rielaborazione della fisico-teologia
- 15. Il giudizio riflettente
- 16. Il giudizio estetico
- 17. Il bello e il sublime
- 18. Estetica e dietetica
- 19. Il genio e la bellezza come simbolo del bene morale
- 20. Il giudizio teleologico
- 21. Finalità relativa e finalità interna
- 22. Dalla natura al sommo bene
- VIII. Filosofia negativa e filosofia positiva
- 1. «Opus postumum»
- 2. Fichte: solipsismo e rivoluzione
- 3. Hegel: il proprio tempo compreso con il concetto
- 4. Schelling e il dato del mito
- IX. Motivi della decostruzione
- 1. Nietzsche, Freud, Marx
- 2. La filosofia come azione
- 3. Filosofia e messianismo
- 4. La nuova mitologia
- 5. Lavoro, vita, linguaggio
- X. Decostruzione: il paradigma nietzschiano
- 1. Röcken, Naumburg, Pforta
- 2. Bonn, Lipsia, Basilea
- 3. Da Sorrento e Torino
- XI. Think different!
- 1. Un grande evento filosofico a Torino
- 2. Demitizzazione e rimitizzazione
- 3. Filosofia e autobiografia
- 4. Pop-filosofia
- 5. Da Torino a Hollywood
- 6. Vengo dal mito, vado verso il mito
- 7. Politica della volontà di potenza
- 8. La rivoluzione dionisiaca
- 9. L'ultimo Dio
- 10. Volontà di naufragio
- 11. La vita insopportabile
- XII. Limiti della decostruzione
- 1. Ridiscutere le gerarchie
- 2. Crisi
- 3. Filosofia continentale
- 4. La costellazione postmoderna
- 5. Pantheon postmoderno
- 6. Foucault e il paradigma del potere-sapere
- 7. Derrida e il mondo come testo
- 8. Altri protagonisti
- 9. Fine della decostruzione
- Bibliografia
- Indice analitico
- Indice dei nomi