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- Introduzione
- PARTE PRIMA: L'EREDITÀ
- I. La rinascita islamica
- 1. Modernismo e riformismo fra Ottocento e Novecento
- 2. La ricostruzione del pensiero religioso in Muhammad Iqbāl
- II. Critica e rinnovamento del pensiero arabo
- 1. Malek Bennabi: L'uomo post-almohadiano e la «colonizzabilità»
- 2. Muhammad ‘Azīz Lahbābī e il personalismo musulmano
- 3. Zakī Najīb Mahmūd, un positivista dell’Islam
- 4. Muhammad ‘Ābid al-Jābrī e la critica della ragione araba
- 5. Il laicismo
- 6. Hasan Hanafī e la scienza dell'occidentalismo
- 7. Essere musulmano europeo: Tarīq Ramadān e la nuova sfida dell'occidentalizzazione
- III. La dimensione tradizonale
- 1. Seyyed Hossein Nasr: l'Islam gnostico
- 2. La filosofia tradizionale sciita: ‘Allāma Tabātabā’ī
- 3. Il commentario scientifico del Corano e la ricerca di un'armonia tra testo rivelato e scienza
- PARTE SECONDA: LA STORICITÀ E LA PRASSI
- IV. Islam e storia
- 1. Islam e modernità: Fazlur Rahman
- 2. Nasr Hāmid Abū Zayd e il problema del testo
- 3. ‘Abdolkarim Soroush, il «Lutero» dell'Islam
- 4. Muhammad Arkoun e l'«impensato» dell'Islam
- 5. L'ideologia araba contemporanea secondo ‘Abdallāh Laroui
- V. Islam e politica
- 1. Il socialismo arabo e oltre: Mahmūd Tahā
- 2. ‘Abdullāhi al-Na‘īm e Ahmad Moussalli: la questione dei diritti e della democrazia
- 3. Autorità e democrazia in Khaled Abou el-Fadl
- 4. La teologia islamica della liberazione (I): ‘Alī Sharī‘atī, l'Islam come ideologia
- 5. La teologia islamica della liberazione (II): Hasan Hanafī e la Sinistra Islamica
- 6. La teologia islamica della liberazione (III): Farid Esack e il pluralismo religioso
- VI. Il pensiero radicale
- 1. Sayyid Qutb, enunciatore del «concetto islamico»
- 2. Il pensiero salafita e jihadista
- VII. Il pensiero femminile
- 1. Forme diverse dell'essere donna nell'Islam: Hudà Sha`rāwī, Zaynab al-Ghazālī e Maryam Jamīla
- 2. Il «jihād» di genere: Amina Wadud
- 3. Il femminismo di Fatima Mernissi
- Indice dei nomi